Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Presenza necessaria presso il consolato per Registrazione matrimonio??

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
worsixty




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 12.07.10

Presenza necessaria presso il consolato per Registrazione matrimonio?? Empty
MessaggioTitolo: Presenza necessaria presso il consolato per Registrazione matrimonio??   Presenza necessaria presso il consolato per Registrazione matrimonio?? EmptyLun Lug 12, 2010 6:05 am

Salve sono in procinto di sposarmi in Russia preso lo ZACS locale.
Volevo sapere se e' necessaria la mia presenza presso il consolato italiano di mosca all'atto della richiesta di registrazione del matrimonio in italia o se basta che la mia futura moglie (russa) porti tutti i documenti necessari anche senza di me.
Grazie!
Paolo
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Presenza necessaria presso il consolato per Registrazione matrimonio?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Presenza necessaria presso il consolato per Registrazione matrimonio??   Presenza necessaria presso il consolato per Registrazione matrimonio?? EmptyLun Lug 12, 2010 9:41 am

worsixty ha scritto:
Salve sono in procinto di sposarmi in Russia preso lo ZACS locale.
Volevo sapere se e' necessaria la mia presenza presso il consolato italiano di mosca all'atto della richiesta di registrazione del matrimonio in italia o se basta che la mia futura moglie (russa) porti tutti i documenti necessari anche senza di me.
Grazie!
Paolo

Può portare tutto sua moglie, ma avvisi bene il consolato e gli faccia una delega. Deve anche firmare una apposita dichiarazione con cui chiede la registrazione su un loro modello (la accompagni da fotocopia di documento di identità).

A molti consolati questa cosa non piace, ma la legge italiana dice chiaramente (dpr 396/2000) che la registrazione la può chiedere chiunque ne abbia interesse.

Un saluto,

_________________
Amedeo Intonti

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
Torna in alto Andare in basso
worsixty




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 12.07.10

Presenza necessaria presso il consolato per Registrazione matrimonio?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Presenza necessaria presso il consolato per Registrazione matrimonio??   Presenza necessaria presso il consolato per Registrazione matrimonio?? EmptyMar Lug 13, 2010 10:23 am

Grazie per la velocita.
Un unico dubbio, cosa si intende per 'un loro modello'?
Posso scrivere una delega e la richiesta anche su carta semplice accompagnata dalla fotocopia del mio documento di identita'?
Grazie dinuovo!!
Paolo
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Presenza necessaria presso il consolato per Registrazione matrimonio?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Presenza necessaria presso il consolato per Registrazione matrimonio??   Presenza necessaria presso il consolato per Registrazione matrimonio?? EmptyMar Lug 13, 2010 10:40 am

worsixty ha scritto:
Grazie per la velocita.
Un unico dubbio, cosa si intende per 'un loro modello'?
Posso scrivere una delega e la richiesta anche su carta semplice accompagnata dalla fotocopia del mio documento di identita'?
Grazie dinuovo!!
Paolo

Il modello di solito si scarica dal sito del consolato in questione.Affermativo per la delega.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Presenza necessaria presso il consolato per Registrazione matrimonio?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Presenza necessaria presso il consolato per Registrazione matrimonio??   Presenza necessaria presso il consolato per Registrazione matrimonio?? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Presenza necessaria presso il consolato per Registrazione matrimonio??
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-
Vai verso: