Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 RESIDENZA CON MINORE

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
ambretta spacca




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 14.07.10

RESIDENZA CON MINORE Empty
MessaggioTitolo: RESIDENZA CON MINORE   RESIDENZA CON MINORE EmptyMer Lug 14, 2010 11:55 am

Buongiorno, scrivo per conto di mia figlia che si trova nella R.D. , dove lavora come fotografa free-lance (quindi senza un contratto, come lo intendiamo noi in Italia, per intenderci), da più di 1 anno con sua figlia di soli 5 anni. Finalmente adesso può fare la residenza. I documenti dall'Italia che ho fatto per portarglieli sono:

- atto di nascita di mia figlia e di mia nipote, con apostilla della Prefettura
- certificato di assenza di procedimenti penali a suo carico, con apostilla del Tribunale
- copia conforme della saparazione dal marito dove risulta che mia figlia ha l'affidamento esclusivo della bambina, con apostilla del Tribunale
- autorizzazione del padre a recarsi all'estero con la bambina
I suddetti certificati li farò tradurre in spagnolo da traduttore abilitato con l'asseverazione presso il Tribunale
Ho già un garante nella persona di un dominicano, amico mio fraterno. I testimoni li troverà lui.

I miei dubbi sono i seguenti:

1) Serve ancora qualcosa che sia necessario fare in Italia? Principalmente per quanto riguarda la bambina.E' importantissimo che siate molto chiari per quanto riguarda la bambina. Non abbiamo bisogno di problemi.
2) Mi è stato detto che esiste anche a La Romana un ufficio immigrazione (più comodo da raggiungere piuttosto che andare a S.Domingo). Risponde al vero? Inoltre, esiste un tribunale a La Romana per fare il certificato penale lì? Mia figlia è a Bayahibe - La Romana. Qual'è il Tribunale di competenza per fare detto certificato?
3) Per fare le visite mediche, a chi bisogna rivolgersi? Deve farle anche la bambina?
4) So che bisogna compilare un modulo per la richiesta.Si prende all'ufficio immigrazione o si trova anche su internet da scaricare e stampare, per non fare tante strade? Nel qual caso, mi potete dire su che sito lo trovo?
5) Ci sono problemi per il fatto che non ha un contratto di lavoro fisso?
6) Fino ad adesso non ha pagato il soggiorno. E' arrivata a maggio del
2009. Quanto bisognerà pagare?
7) Le foto deve farle anche la bambina?
8) L'iscrizopne all'AIRE si fa dopo?
9) Chiedo troppo se Vi prego di dirmi anche gli orari dell'ufficio immigrazione e del tribunale?

Credo di non aver dimenticato niente. Eventualmente ditemelo Voi.

Ho urgenza di una risposta perché parto per S.Domingo il 12 agosto e se serve ancora qualcosa da portare dall'Italia, devo avere il tempo per farla.

Complimenti pel il blog.

Saluti

Ambretta
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

RESIDENZA CON MINORE Empty
MessaggioTitolo: Re: RESIDENZA CON MINORE   RESIDENZA CON MINORE EmptyMer Lug 14, 2010 1:21 pm

ambretta spacca ha scritto:
Buongiorno, scrivo per conto di mia figlia che si trova nella R.D. , dove lavora come fotografa free-lance (quindi senza un contratto, come lo intendiamo noi in Italia, per intenderci), da più di 1 anno con sua figlia di soli 5 anni. Finalmente adesso può fare la residenza. I documenti dall'Italia che ho fatto per portarglieli sono:

- atto di nascita di mia figlia e di mia nipote, con apostilla della Prefettura
- certificato di assenza di procedimenti penali a suo carico, con apostilla del Tribunale
- copia conforme della saparazione dal marito dove risulta che mia figlia ha l'affidamento esclusivo della bambina, con apostilla del Tribunale
- autorizzazione del padre a recarsi all'estero con la bambina
I suddetti certificati li farò tradurre in spagnolo da traduttore abilitato con l'asseverazione presso il Tribunale
Ho già un garante nella persona di un dominicano, amico mio fraterno. I testimoni li troverà lui.

I miei dubbi sono i seguenti:

1) Serve ancora qualcosa che sia necessario fare in Italia? Principalmente per quanto riguarda la bambina.E' importantissimo che siate molto chiari per quanto riguarda la bambina. Non abbiamo bisogno di problemi.
2) Mi è stato detto che esiste anche a La Romana un ufficio immigrazione (più comodo da raggiungere piuttosto che andare a S.Domingo). Risponde al vero? Inoltre, esiste un tribunale a La Romana per fare il certificato penale lì? Mia figlia è a Bayahibe - La Romana. Qual'è il Tribunale di competenza per fare detto certificato?
3) Per fare le visite mediche, a chi bisogna rivolgersi? Deve farle anche la bambina?
4) So che bisogna compilare un modulo per la richiesta.Si prende all'ufficio immigrazione o si trova anche su internet da scaricare e stampare, per non fare tante strade? Nel qual caso, mi potete dire su che sito lo trovo?
5) Ci sono problemi per il fatto che non ha un contratto di lavoro fisso?
6) Fino ad adesso non ha pagato il soggiorno. E' arrivata a maggio del
2009. Quanto bisognerà pagare?
7) Le foto deve farle anche la bambina?
8) L'iscrizopne all'AIRE si fa dopo?
9) Chiedo troppo se Vi prego di dirmi anche gli orari dell'ufficio immigrazione e del tribunale?

Credo di non aver dimenticato niente. Eventualmente ditemelo Voi.

Ho urgenza di una risposta perché parto per S.Domingo il 12 agosto e se serve ancora qualcosa da portare dall'Italia, devo avere il tempo per farla.

Complimenti pel il blog.

Saluti

Ambretta

Gentile signora,
come avrá letto sul regolamento del forum,non é possibile dare consulenze online...lei pone tante domande e specifiche,qui si danno informazioni di carattere generale.Comunque lascio al Dott.Baccoli la decisione su che fare.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
ambretta spacca




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 14.07.10

RESIDENZA CON MINORE Empty
MessaggioTitolo: Re: RESIDENZA CON MINORE   RESIDENZA CON MINORE EmptyMer Lug 14, 2010 1:37 pm

Spero che il Dottor Baccoli sia così gentile da rispondermi
Sallutio
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

RESIDENZA CON MINORE Empty
MessaggioTitolo: Re: RESIDENZA CON MINORE   RESIDENZA CON MINORE EmptyMer Lug 14, 2010 4:46 pm

ambretta spacca ha scritto:
Spero che il Dottor Baccoli sia così gentile da rispondermi
Sallutio

Nel caso, le consiglio di contattarlo telefonicamente. Lo dico perchè in questo periodo tutto il suo quartiere ha grossi problemi di connessione internet (da almeno un mese) e non riesce a leggere i messaggi. Un contatto telefonico le risolve il problema. Nel caso gli può affidare l'incarico professionale.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

RESIDENZA CON MINORE Empty
MessaggioTitolo: Re: RESIDENZA CON MINORE   RESIDENZA CON MINORE EmptyVen Lug 16, 2010 11:46 pm

ambretta spacca ha scritto:
Buongiorno, scrivo per conto di mia figlia che si trova nella R.D. , dove lavora come fotografa free-lance (quindi senza un contratto, come lo intendiamo noi in Italia, per intenderci), da più di 1 anno con sua figlia di soli 5 anni. Finalmente adesso può fare la residenza. I documenti dall'Italia che ho fatto per portarglieli sono:

- atto di nascita di mia figlia e di mia nipote, con apostilla della Prefettura
- certificato di assenza di procedimenti penali a suo carico, con apostilla del Tribunale
- copia conforme della saparazione dal marito dove risulta che mia figlia ha l'affidamento esclusivo della bambina, con apostilla del Tribunale
- autorizzazione del padre a recarsi all'estero con la bambina
I suddetti certificati li farò tradurre in spagnolo da traduttore abilitato con l'asseverazione presso il Tribunale
Ho già un garante nella persona di un dominicano, amico mio fraterno. I testimoni li troverà lui.

I miei dubbi sono i seguenti:

1) Serve ancora qualcosa che sia necessario fare in Italia? Principalmente per quanto riguarda la bambina.E' importantissimo che siate molto chiari per quanto riguarda la bambina. Non abbiamo bisogno di problemi.
2) Mi è stato detto che esiste anche a La Romana un ufficio immigrazione (più comodo da raggiungere piuttosto che andare a S.Domingo). Risponde al vero? Inoltre, esiste un tribunale a La Romana per fare il certificato penale lì? Mia figlia è a Bayahibe - La Romana. Qual'è il Tribunale di competenza per fare detto certificato?
3) Per fare le visite mediche, a chi bisogna rivolgersi? Deve farle anche la bambina?
4) So che bisogna compilare un modulo per la richiesta.Si prende all'ufficio immigrazione o si trova anche su internet da scaricare e stampare, per non fare tante strade? Nel qual caso, mi potete dire su che sito lo trovo?
5) Ci sono problemi per il fatto che non ha un contratto di lavoro fisso?
6) Fino ad adesso non ha pagato il soggiorno. E' arrivata a maggio del
2009. Quanto bisognerà pagare?
7) Le foto deve farle anche la bambina?
8) L'iscrizopne all'AIRE si fa dopo?
9) Chiedo troppo se Vi prego di dirmi anche gli orari dell'ufficio immigrazione e del tribunale?

Credo di non aver dimenticato niente. Eventualmente ditemelo Voi.

Ho urgenza di una risposta perché parto per S.Domingo il 12 agosto e se serve ancora qualcosa da portare dall'Italia, devo avere il tempo per farla.

Complimenti pel il blog.

Saluti

Ambretta

Poche ore fa il servizio Internet é stato ripristinato anche se non so per quanti minuti, ore o giorni mi funzionerá, spero di poter rispondere qui ed anche in tuttostranieri nonostante l'ora.

Gentile Signora, come ha giá scritto bostick questo é un forum (non un blog) con delle regole ben precise, considerando anche che lo sforzo di tutti, incluso il mio che sono un professionista a pagamento, é dato gratuitamente per combattere la disinformazione che troppo spesso si subisce dalle nostre P.A., Questure, Prefetture, Ambasciate e perfino alcuni Ministeri.

Mi pare e come tale lo hanno affermato nella stragrande maggioranza che sia lodevole oltre che condotto da persone specializzate come pochi siti hanno, sia lodevole giá cosí com'é. Pretendere una vera e propria consulenza in linea completa in tutto e per tutto é una pretesa e non certo per scortesia, esagerata.

Le rispondo solo su alcuni punti:
Il certificato penale lo si deve ottenere dalla Procuradoria de la Republica dominicana a Santo Domingo e l'agenzia di cui parla é certamente un'agenzia privata che fornisce servizi per chi non vuole recarsi personalmente in Capitale; puó essere efficace e seria come non esserlo...qui succede di tutto ed impunemente nella maggior parte dei casi.
Le traduzioni non le faccia in Italia perché non verrebbero accettate, devono essere fatte qui o in Ambasciata dominicana a Roma o Milano (peró molto care).
Le visite mediche devono essere richieste e pagate al Ministerio de Relaciones Exteriores e fatte ed eseguite in giornata, per cui in Capitale ci deve andare obbligatoriamente.
Cordiali saluti.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
ambretta spacca




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 14.07.10

RESIDENZA CON MINORE Empty
MessaggioTitolo: Re: RESIDENZA CON MINORE   RESIDENZA CON MINORE EmptySab Lug 17, 2010 12:36 pm

Grazie. Lei comunque mi è stato di grande aiuto anche se non ha risposto a tutte le mie domande. Mi scuso per averne fatte tante e molto particolari. Eventualmente se mi trovo in difficoltà, quando sarò lì ad agosto la contatterò telefonicamente
Grazie di nuovo e saluti
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

RESIDENZA CON MINORE Empty
MessaggioTitolo: Re: RESIDENZA CON MINORE   RESIDENZA CON MINORE EmptySab Lug 17, 2010 5:59 pm

ambretta spacca ha scritto:
Grazie. Lei comunque mi è stato di grande aiuto anche se non ha risposto a tutte le mie domande. Mi scuso per averne fatte tante e molto particolari. Eventualmente se mi trovo in difficoltà, quando sarò lì ad agosto la contatterò telefonicamente
Grazie di nuovo e saluti
Lieto per l'aiuto gratuito, ma prima di telefonarmi e se del caso, la prego leggere il link CLICK QUI dove telefonare o scrivere direttamente hanno equivalenza.
Cordialmente
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





RESIDENZA CON MINORE Empty
MessaggioTitolo: Re: RESIDENZA CON MINORE   RESIDENZA CON MINORE Empty

Torna in alto Andare in basso
 
RESIDENZA CON MINORE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LA REPUBBLICA DOMINICANA E SANTO DOMINGO :: LA RESIDENZA LEGALE E CITTADINANZA DOMINICANA IN REP. DOMINICANA-
Vai verso: