Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Come si fa???

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
jelena




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 19.07.10

Come si fa??? Empty
MessaggioTitolo: Come si fa???   Come si fa??? EmptyLun Lug 19, 2010 4:49 am

Buongiorno,io sono Serba, il mio ragazzo e Italiano. Tra due settimane andiamo in Serbia, e pensiamo di sposarsi li. Potete dirmi quale è la procedura, i documenti necessari ecc. perche quando cerco qui su internet faccio troppa confusione nella testa Smile. Mi interessa dopo quanto tempo posso tornarmi in Italia? Pensiamo di star li 3 settimane, posso tornarmi subito con lui e poi fare la richiesta per il pds familiare, oppure devo aspettare un po' la?? ( Il mio pds scade tra un po', avevo pds stagionale, 3 volte x 9 mesi...). Come si fa????Grazie mille!! 
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Come si fa??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si fa???   Come si fa??? EmptyLun Lug 19, 2010 8:17 am

jelena ha scritto:
Buongiorno,io sono Serba, il mio ragazzo e Italiano. Tra due settimane andiamo in Serbia, e pensiamo di sposarsi li. Potete dirmi quale è la procedura, i documenti necessari ecc. perche quando cerco qui su internet faccio troppa confusione nella testa Come si fa??? Icon_smile. Mi interessa dopo quanto tempo posso tornarmi in Italia? Pensiamo di star li 3 settimane, posso tornarmi subito con lui e poi fare la richiesta per il pds familiare, oppure devo aspettare un po' la?? ( Il mio pds scade tra un po', avevo pds stagionale, 3 volte x 9 mesi...). Come si fa????Grazie mille!!

L'unica fonte certa é il comune serbo che vi sposerá.Se hai il passaporto biometrico,puoi rientrare anche da subito e poi chiedi la CDS in questura,presentando l'atto di matrimonio legalizzato e tradotto.Se decidete di chiedere il visto al consolato italiano,ve lo devono dare al max. in 5 gg. lavorativi.
Torna in alto Andare in basso
jelena




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 19.07.10

Come si fa??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si fa???   Come si fa??? EmptyLun Lug 19, 2010 11:25 am

Grazie mille per la risposta!Adesso mi sento meglio, prima pensavo che non posso entrare subito, mi hanno detto una volta che devo rimanere in Serbia 3 mesi e bla, bla, bla... però, se posso con passaporto biometrico entrare subito con lui, allora va perfetto!! Anche il visto non è problema.. ma, perfetto! Grazie ancora! 
Torna in alto Andare in basso
gra




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 20.07.10

Come si fa??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si fa???   Come si fa??? EmptyMar Lug 20, 2010 1:55 pm

Buon giorno,
mi devo sposare in Spagna il 30/10/2010 presso un comune vicino ad Almeria, Andalusia.
Io sono una cittadina italiana residente in Italia comune di Pieve Ligure. Il mio compagno risiede con me nel mio comune ed è cittadino Spagnolo.
Ho fatto un giro interminabile di telefonate al comune di genova, al comune di pieve ligure (genova), di Milano, al consolato spagnolo in Italia, al consolato italiano in Spagna, alle autorità che mi sposeranno (giudice incaricato), ad avvocati, ho guardato il sito del consolato, del ministero degli esteri e normative varie.
Nessuno però mi sa aiutare, ovvero, non sanno se devo fare o no le pubblicazioni qui. In Spagna non sono richieste ma per avere il certificato di capacità matrimoniale (obbligatorio x sposarsi in Spagna) qui, sì.
E' possibile che mi emettano il certif. senza fare le pubblicazioni? Nel caso come lo traduco in spagnolo e dove (io sono traduttrice ma non del tribunale e ho poca espeienza di atti legali).
Se devo fare pubblicazioni qui il mio compagno deve avere, quindi, il suo certif. di capacità matrimoniale ma non so se in Spagna esiste o se deve fare i singoli documenti che lo compongono e nel caso da chi se li fa mandare, come e per tradurli??
Se devo tradurre documenti spagnoli è meglio farlo a monte al consolato in Spagna o qui?
Quelli italiani qui, immagino.
Il consolato spagnolo a Genova non ha servizio traduzione.
Sono, comunque tutti degli incompetenti e mi fanno disperare, ma non dovrebbe esserci il Favor Matrimoni a garantire l'effettuabilità del tutto???
Non è possibile, fanno venire voglia di rinunciare ma io non voglio: vi prego, aiutatemi!!!!!
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Come si fa??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si fa???   Come si fa??? EmptyMar Lug 20, 2010 3:29 pm

Le pubblicazioni di matrimonio non sono più obbligatorie per chi si sposa all'estero.Il nulla osta(certificato di capacità matrimoniale) lo rilascia il consolato italiano di Madrid o Barcelona,non sono obbligatorie le pubblicazioni.Puoi tradurre anche tu e poi giuri in cancelleria del tribunale sulla veridicità,è validissimo.
Torna in alto Andare in basso
gra




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 20.07.10

Come si fa??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si fa???   Come si fa??? EmptyMer Lug 21, 2010 9:44 am

GRAZIE PER LA RISPOSTA MA IL PROBLEMA ERA UN ALTRO: VIVENDO IN ITALIA NON HO MODO DI ANDARE AL CONSOLATO DI MADRID O BARCELLONA QUINDI DEVO FARMI RILASCIARE IL CERTIFICATO DI CAPACITà MATRIMONIALE DAL MIO COMUNE ITALIANO MA FANNO DIFFICOLTà VISTO CHE LO DANNO SOLO DOPO LE PUBBLICAZIONI. DEVO FORZARLI A RILASCIARMELO?
QUINDI IL MIO COMPAGNO SPAGNOLO CHE VIVE CON ME IN ITALIA NON DEVE FARE DOCUMENTI QUI MA FARLI SOLO IN PSGNA QUANDO CI VA, GIUSTO?
gRAZIE
gRA
..HO SCRITTO DUE VOLTE QUESTO MESSAGGIO, NON SAPEVO SE L'AVEVO INVIATO CORRETTAMENTE..
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Come si fa??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si fa???   Come si fa??? EmptyMer Lug 21, 2010 11:15 am

gra ha scritto:
GRAZIE PER LA RISPOSTA MA IL PROBLEMA ERA UN ALTRO: VIVENDO IN ITALIA NON HO MODO DI ANDARE AL CONSOLATO DI MADRID O BARCELLONA QUINDI DEVO FARMI RILASCIARE IL CERTIFICATO DI CAPACITà MATRIMONIALE DAL MIO COMUNE ITALIANO MA FANNO DIFFICOLTà VISTO CHE LO DANNO SOLO DOPO LE PUBBLICAZIONI. DEVO FORZARLI A RILASCIARMELO?
QUINDI IL MIO COMPAGNO SPAGNOLO CHE VIVE CON ME IN ITALIA NON DEVE FARE DOCUMENTI QUI MA FARLI SOLO IN PSGNA QUANDO CI VA, GIUSTO?
gRAZIE
gRA
..HO SCRITTO DUE VOLTE QUESTO MESSAGGIO, NON SAPEVO SE L'AVEVO INVIATO CORRETTAMENTE..

É il solito cane che si morde la coda...leggiti il decalogo antiburocrazia nell'indice generale d'Amedeo;una maniera per fare "rinsavire" il tuo comune esiste eccome!
Il tuo compagno deve attenersi alle indicazioni dategli dal "ayuntamento" spagnolo,essendo legislazione non comune d'uno stato membro della UE,non possiamo conoscerla.
Ti chiedo di scrivere in minuscolo,farlo in lettere capitali,corrisponde ad urlare su di un forum...!
Saluti
Torna in alto Andare in basso
gra




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 20.07.10

Come si fa??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si fa???   Come si fa??? EmptyMer Lug 21, 2010 12:15 pm

Grazie ancora,
leggerò il decalogo.
Scusate per il maiuscolo non era intenzionale.
Buon giorno e buon lavoro.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Come si fa??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si fa???   Come si fa??? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Come si fa???
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-
Vai verso: