Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Vero O Falso?

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Gaya




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 25.03.10

Vero O Falso? Empty
MessaggioTitolo: Vero O Falso?   Vero O Falso? EmptySab Lug 24, 2010 7:38 am

Salve
Ho una domanda perché sinceramente io me ne intendo di legge sull’immigrazione ma in questo periodo non se capisce niente. Io ho una carta di soggiorno una delle prime quella a tempo indeterminato cioè non ha scadenza, ora ho chiamato ministero perché senti in un programma ove si diceva che le prime carte non sono più valide e che bisognava cambiarle, al Ministero mi vien detto che non la devo cambiare perché e valida a tutti gli effetti, e qui mi tranquillizzo ma poi una giorno un mio per cosi dire amico sindacalista mi dice “ma non e vero devi andar in questura e cambiarla in quello di 5 anni perche c’è una nuova direttiva che dice che le prime carte di soggiorno non sono valide perche sulla carta in alto non c’è scritto CE” (se si sbaglia non mi meraviglio….) Domanda cosa è vero è cosa falso?
Seconda domanda, perché anche in questa questione non si capisce nulla,
Posso lavorare nei paesi che fanno parte dell’unione Europeo o quei paesi che hanno aderito allo spazio Schengen con la mia carte di soggiorno? E se si quali sono questi paesi? e se devo cambiare quale articolo o codice lo dice?
Grazie mille
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

Vero O Falso? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vero O Falso?   Vero O Falso? EmptySab Lug 24, 2010 10:18 am

Gaya ha scritto:
Salve
Ho una domanda perché sinceramente io me ne intendo di legge sull’immigrazione ma in questo periodo non se capisce niente. Io ho una carta di soggiorno una delle prime quella a tempo indeterminato cioè non ha scadenza, ora ho chiamato ministero perché senti in un programma ove si diceva che le prime carte non sono più valide e che bisognava cambiarle, al Ministero mi vien detto che non la devo cambiare perché e valida a tutti gli effetti, e qui mi tranquillizzo ma poi una giorno un mio per cosi dire amico sindacalista mi dice “ma non e vero devi andar in questura e cambiarla in quello di 5 anni perche c’è una nuova direttiva che dice che le prime carte di soggiorno non sono valide perche sulla carta in alto non c’è scritto CE” (se si sbaglia non mi meraviglio….) Domanda cosa è vero è cosa falso?
Seconda domanda, perché anche in questa questione non si capisce nulla,
Posso lavorare nei paesi che fanno parte dell’unione Europeo o quei paesi che hanno aderito allo spazio Schengen con la mia carte di soggiorno? E se si quali sono questi paesi? e se devo cambiare quale articolo o codice lo dice?
Grazie mille

La Carta di Soggiorno che possiede è validissima in Italia. Nessuna norma le ha tolto validità.

Il problema è che l'Unione Europea ha chiesto l'introduzione di un titolo di soggiorno valido per tutta l'Europa. L'Italia ha tolto quindi quella vecchia Carta di Soggiorno ed ha introdotto il PdS CE per lungo soggiornanti. Con quest'ultima si può in teoria lavorare in tutta Europa, mentre con quella precedente no. In pratica, però, molti stati dell'UE hanno introdotto norme aggiuntive tra le loro leggi per cui talvolta questo diritto di lavorare con il PdS CE viene vanificato. Occorrerebbe una bella denuncia alla Commissione europea, ma fino ad ora non 'ha fatta nessuno.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
 
Vero O Falso?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: LA CARTA DI SOGGIORNO-
Vai verso: