Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 PDS CE per soggiornanti di lungo periodo - Madre di cittadino italiano

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
AndreaG81




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 26.07.10

PDS CE per soggiornanti di lungo periodo - Madre di cittadino italiano Empty
MessaggioTitolo: PDS CE per soggiornanti di lungo periodo - Madre di cittadino italiano   PDS CE per soggiornanti di lungo periodo - Madre di cittadino italiano EmptyLun Lug 26, 2010 9:09 am

Buongiorno,

vorrei una delucidazione su un caso che è stato trattato negli scorsi post del forum ma per il quale avrei bisogno di qualche informazione supplementare.

Siamo tornati oggi dalla Questura di Firenze dove la mia compagna era stata convocata a seguito di una richiesta di CdS inviata via raccomandata all'ufficio postale.

La premessa è che la mia compagna (insieme a suo figlio avuto precedentemente col suo ex marito - riportato sul suo PDS e passaporto) convive con me ed è regolarmente soggiornante in italia dal 2002 (i precedenti PDS sono per lavoro subordinato) e che nel Marzo 2010 è nata nostra figlia (nata a Firenze e registrata ovviamente all'anagrafe come cittadina italiana). Anche io sono cittadino italiano.

Con nostra sorpresa l'incaricato della questura ci ha fatto ricompilare la domanda di PDS (a richiesta di chiarimento se esistesse un modulo per la CDS - che non sapevo adesso fosse denominata PDS CE per lungo periodo - ci è stato risposto che il modello è lo stesso per tutte le richieste) e ci ha consegnato la ricevuta dicendo che probabilmente ci sarà rilasciato un PDS per motivi famigliari della durata di 2 anni.

Giusto per chiarezza gli allegati alla richiesta sono stati:

- Certificato di nascita della bambina
- Certificato contestuale residenza, famiglia e cittadinanza di tutto il nucleo famigliare (noi e i due bambini)
- Copia passaporto (suo) e copia della mia CI
- Fotografie
- Domanda di PDS (su cui è riportato che il primo ingresso in italia risale al 2002, quindi penso che comunque ricadremmo nei 5 anni per cui scatta il lungo periodo)
- PDS in scadenza

Non ci sono stati richiesti ulteriori documenti per la situazione abitativa (ma il fatto di avere la residenza forse sottintende la cosa) o di situazione reddituale, il che mi torna per una richiesta avanzata da una madre di cittadina italiana.

Quello che mi torna meno è il limite temporale di 2 anni per il PDS, a logica direi che se il permesso viene rilasciato in base al fatto di essere madre di cittadino italiano, questo fatto non viene meno temporalmente quindi non capisco perchè questa tipologia di richiesta non è prevista dal DL 08.01.2007.

Presumo però che i casi non citati dalla suddetta legge siano sempre contemplati dal testo unico, nel quale era chiaramente esplicitato che per genitore convivente di cittadino italiano spettava una CDS indipendentemente dalla situazione abitativa e di reddito (infatti nei moduli per la richiesta alla posta era scritto cosi - copio e incollo dal modulo - "La Carta di soggiorno può essere richiesta anche dallo straniero coniuge o figlio minore o genitore convivente di un cittadino italiano o di un cittadino di uno Stato dell' U.E. residente in Italia. In tali casi l'istanza deve essere corredata unicamente da documen-tazione anagrafica attestante il rapporto di parentela;"

Premesso questo e nel caso che tra dieci - quindici giorni quando ritireremo il permesso esso sia di 2 anni, ci sono spazi per richiedere invece una correzione e il rilascio del PDS di lungo periodo? Leggevo tra i post dell'invio di una lettera per il procedimento di autotutela, potrebbe essere una soluzione efficace?

Grazie a tutti.
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

PDS CE per soggiornanti di lungo periodo - Madre di cittadino italiano Empty
MessaggioTitolo: Re: PDS CE per soggiornanti di lungo periodo - Madre di cittadino italiano   PDS CE per soggiornanti di lungo periodo - Madre di cittadino italiano EmptyLun Lug 26, 2010 11:45 am

AndreaG81 ha scritto:
Buongiorno,

vorrei una delucidazione su un caso che è stato trattato negli scorsi post del forum ma per il quale avrei bisogno di qualche informazione supplementare.

Siamo tornati oggi dalla Questura di Firenze dove la mia compagna era stata convocata a seguito di una richiesta di CdS inviata via raccomandata all'ufficio postale.

La premessa è che la mia compagna (insieme a suo figlio avuto precedentemente col suo ex marito - riportato sul suo PDS e passaporto) convive con me ed è regolarmente soggiornante in italia dal 2002 (i precedenti PDS sono per lavoro subordinato) e che nel Marzo 2010 è nata nostra figlia (nata a Firenze e registrata ovviamente all'anagrafe come cittadina italiana). Anche io sono cittadino italiano.

Con nostra sorpresa l'incaricato della questura ci ha fatto ricompilare la domanda di PDS (a richiesta di chiarimento se esistesse un modulo per la CDS - che non sapevo adesso fosse denominata PDS CE per lungo periodo - ci è stato risposto che il modello è lo stesso per tutte le richieste) e ci ha consegnato la ricevuta dicendo che probabilmente ci sarà rilasciato un PDS per motivi famigliari della durata di 2 anni.

Giusto per chiarezza gli allegati alla richiesta sono stati:

- Certificato di nascita della bambina
- Certificato contestuale residenza, famiglia e cittadinanza di tutto il nucleo famigliare (noi e i due bambini)
- Copia passaporto (suo) e copia della mia CI
- Fotografie
- Domanda di PDS (su cui è riportato che il primo ingresso in italia risale al 2002, quindi penso che comunque ricadremmo nei 5 anni per cui scatta il lungo periodo)
- PDS in scadenza

Non ci sono stati richiesti ulteriori documenti per la situazione abitativa (ma il fatto di avere la residenza forse sottintende la cosa) o di situazione reddituale, il che mi torna per una richiesta avanzata da una madre di cittadina italiana.

Quello che mi torna meno è il limite temporale di 2 anni per il PDS, a logica direi che se il permesso viene rilasciato in base al fatto di essere madre di cittadino italiano, questo fatto non viene meno temporalmente quindi non capisco perchè questa tipologia di richiesta non è prevista dal DL 08.01.2007.

Presumo però che i casi non citati dalla suddetta legge siano sempre contemplati dal testo unico, nel quale era chiaramente esplicitato che per genitore convivente di cittadino italiano spettava una CDS indipendentemente dalla situazione abitativa e di reddito (infatti nei moduli per la richiesta alla posta era scritto cosi - copio e incollo dal modulo - "La Carta di soggiorno può essere richiesta anche dallo straniero coniuge o figlio minore o genitore convivente di un cittadino italiano o di un cittadino di uno Stato dell' U.E. residente in Italia. In tali casi l'istanza deve essere corredata unicamente da documen-tazione anagrafica attestante il rapporto di parentela;"

Premesso questo e nel caso che tra dieci - quindici giorni quando ritireremo il permesso esso sia di 2 anni, ci sono spazi per richiedere invece una correzione e il rilascio del PDS di lungo periodo? Leggevo tra i post dell'invio di una lettera per il procedimento di autotutela, potrebbe essere una soluzione efficace?

Grazie a tutti.

La solita confusione normativa degli Uffici Immigrazione delle questure ed a seguire degli utenti.

Il PdS CE per soggiornanti di lungo periodo è quello previsto dal Testo Unico 286 (stranieri in generale). La legge di riferimanto per i congiunti extraUE di cittadini dell'UE o italiani (art.23) è il Decreto Legislativo n. 30 del 2007. Secondo questo decreto al congiunto (la madre) spetta una Carta di Soggiorno, gratuita, valevole 5 anni la prima volta.

Si deve far sentire con molta, molta determinazione all'Ufficio Immigrazione.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
AndreaG81




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 26.07.10

PDS CE per soggiornanti di lungo periodo - Madre di cittadino italiano Empty
MessaggioTitolo: Re: PDS CE per soggiornanti di lungo periodo - Madre di cittadino italiano   PDS CE per soggiornanti di lungo periodo - Madre di cittadino italiano EmptyLun Lug 26, 2010 12:24 pm

Grazie mille Amedeo per la veloce risposta.

Ho letto il DL 30/2007 quindi se ho ben capito l'unica variante ad esso è che comunque la carta di soggiorno è stata rimpiazzata dal PDS CE lungo periodo (che ha preso il posto della carta nell'articolo 9 del testo unico). Anche la questione reddituale / abitativa a questo punto non mi sembra piu determinante visto l'articolo 10 del DL, dico bene?

Considerando che ad oggi l'unica cosa da fare è aspettare il "parto" della Questura, secondo lei è comunque fattibile il ricorso (ho visto un modulo relativo in qualche suo post, che potrei adattare al caso) nell'ipotesi in cui invece venga emesso solo un PDS per 2 anni?

Grazie ancora, saluti.

Andrea
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

PDS CE per soggiornanti di lungo periodo - Madre di cittadino italiano Empty
MessaggioTitolo: Re: PDS CE per soggiornanti di lungo periodo - Madre di cittadino italiano   PDS CE per soggiornanti di lungo periodo - Madre di cittadino italiano EmptyLun Lug 26, 2010 12:44 pm

AndreaG81 ha scritto:
Grazie mille Amedeo per la veloce risposta.

Ho letto il DL 30/2007 quindi se ho ben capito l'unica variante ad esso è che comunque la carta di soggiorno è stata rimpiazzata dal PDS CE lungo periodo (che ha preso il posto della carta nell'articolo 9 del testo unico). Anche la questione reddituale / abitativa a questo punto non mi sembra piu determinante visto l'articolo 10 del DL, dico bene?

Considerando che ad oggi l'unica cosa da fare è aspettare il "parto" della Questura, secondo lei è comunque fattibile il ricorso (ho visto un modulo relativo in qualche suo post, che potrei adattare al caso) nell'ipotesi in cui invece venga emesso solo un PDS per 2 anni?

Grazie ancora, saluti.

Andrea

Ancora!!! E stata rimpiazzata solo la vecchia Carta di Soggiorno del TU 286. Quella del DL 30/2007 è un altra tipologia di Carta di Soggiorno che non è stata rimpiazzata affatto.

Nel caso rilasciassero un PdS si può chiedere l'attivazione delle procedure di autotutela.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
AndreaG81




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 26.07.10

PDS CE per soggiornanti di lungo periodo - Madre di cittadino italiano Empty
MessaggioTitolo: Re: PDS CE per soggiornanti di lungo periodo - Madre di cittadino italiano   PDS CE per soggiornanti di lungo periodo - Madre di cittadino italiano EmptyLun Lug 26, 2010 1:51 pm

Ok adesso mi è chiaro, mi scuso per non aver inteso prima la differenza tra le due, ma una mezza giornata allo sportello in Questura mi aveva creato una gran confusione in testa.

Il bello è che di questa tipologia di carta nessuno, tra operatori di sportello e agenti, ne sapeva nulla.

Grazie mille, saluti.

Andrea
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

PDS CE per soggiornanti di lungo periodo - Madre di cittadino italiano Empty
MessaggioTitolo: Re: PDS CE per soggiornanti di lungo periodo - Madre di cittadino italiano   PDS CE per soggiornanti di lungo periodo - Madre di cittadino italiano EmptyLun Lug 26, 2010 5:00 pm

AndreaG81 ha scritto:
Ok adesso mi è chiaro, mi scuso per non aver inteso prima la differenza tra le due, ma una mezza giornata allo sportello in Questura mi aveva creato una gran confusione in testa.

Il bello è che di questa tipologia di carta nessuno, tra operatori di sportello e agenti, ne sapeva nulla.

Grazie mille, saluti.

Andrea

Sembra che non vogliano dare istruzioni agli addetti allo sportello per limitarne al massimo i rilasci. La Carta di Soggiorno è un titolo "forte" e fa perdere alle questure il controllo sullo straniero, che invece vorrebbero mantenere.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





PDS CE per soggiornanti di lungo periodo - Madre di cittadino italiano Empty
MessaggioTitolo: Re: PDS CE per soggiornanti di lungo periodo - Madre di cittadino italiano   PDS CE per soggiornanti di lungo periodo - Madre di cittadino italiano Empty

Torna in alto Andare in basso
 
PDS CE per soggiornanti di lungo periodo - Madre di cittadino italiano
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Visto per figlio e madre di cittadino italiano separato
» Permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo
» CARTA DI SOGGIORNO PER CITTADINO CINESE PADRE DI CITTADINO ITALIANO
» Matrimonio tra cittadino italiano e cittadino americano
» carta soggiorno a extracomunitaria madre di cittadino

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: LA CARTA DI SOGGIORNO-
Vai verso: