Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen?

Andare in basso 
+2
Amedeo
Mattia
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Mattia




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 25.08.10

Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen? Empty
MessaggioTitolo: Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen?   Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen? EmptyMer Ago 25, 2010 5:12 pm

Salve e Buon Pomeriggio a Tutti.

Spero Possiate Aiutarmi con la seguente inquietudine:

Per quello che ho letto nella web mi pare di aver capito che esiste il visto C ed'il visto D, il C e dato alle persone che vanno per turismo e il D a quelle que ci vanno per esempio come ricongiungimento familiare o familiare al seguito (correggetemi se sbaglio) bene, un'altra cosa, ho anche letto che il visto C cioe per turismo e di tipo schengen e quindi puo essere usato per muoversi negli altri paesi dell'area schengen, ok, quindi la domanda e: Tutti i visti (in particolare quello concesso per motivo di familiare al seguito) sono di tipo schengen come lo e il C? oppure gli altri valgono solo per l'italia? grazie per la vostra attenzione, il motivo della mia domanda e perche mi sono sposato a Santo Domingo e voglio far avere il visto a mia moglie, dopo di che una volta arrivati in italia e aver fatto richiesta di Permesso o Carta di Soggiorno entro gli otto giorni lavorativi abbiamo intenzione di andare un mese in svizzera a stare un po con i miei genitori cosi la conoscono, e quindi vorrei sapere appunto se il visto che le daranno e di tipo schengen con il cuale penso potrebbe entrare in svizzera senza alcun problema, anche perche ho letto che con la ricevuta di richiesta del permesso di soggiorno non si puo, grazie di nuovo...
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen? Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen?   Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen? EmptyGio Ago 26, 2010 5:38 am

Mattia ha scritto:
Salve e Buon Pomeriggio a Tutti.

Spero Possiate Aiutarmi con la seguente inquietudine:

Per quello che ho letto nella web mi pare di aver capito che esiste il visto C ed'il visto D, il C e dato alle persone che vanno per turismo e il D a quelle que ci vanno per esempio come ricongiungimento familiare o familiare al seguito (correggetemi se sbaglio) bene, un'altra cosa, ho anche letto che il visto C cioe per turismo e di tipo schengen e quindi puo essere usato per muoversi negli altri paesi dell'area schengen, ok, quindi la domanda e: Tutti i visti (in particolare quello concesso per motivo di familiare al seguito) sono di tipo schengen come lo e il C? oppure gli altri valgono solo per l'italia? grazie per la vostra attenzione, il motivo della mia domanda e perche mi sono sposato a Santo Domingo e voglio far avere il visto a mia moglie, dopo di che una volta arrivati in italia e aver fatto richiesta di Permesso o Carta di Soggiorno entro gli otto giorni lavorativi abbiamo intenzione di andare un mese in svizzera a stare un po con i miei genitori cosi la conoscono, e quindi vorrei sapere appunto se il visto che le daranno e di tipo schengen con il cuale penso potrebbe entrare in svizzera senza alcun problema, anche perche ho letto che con la ricevuta di richiesta del permesso di soggiorno non si puo, grazie di nuovo...

In consolato chiedi allora esplicitamente il visto C+D valido almeno un anno.

In Italia non si deve chiedere il Permesso di Soggiorno, ma una Carta di Soggiorno ai sensi del Decreto Legislativo n. 30 del 2007 (cosa diversa, gratuita, che offre maggiori garanzie). Lufficio Immigrazione proverà a porre un po' di ostacoli, ma con la dovuta determinazione si riesce.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Mattia




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 25.08.10

Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen? Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen?   Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen? EmptyGio Ago 26, 2010 8:14 am

Grazie per la tua risposta Amedeo, e quindi io posso sciegliere che tipo di visto voglio per mia moglie? cioe, non esiste un solo tipo di visto per i ricongiungimenti familiari e i familiari al seguito?
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen? Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen?   Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen? EmptyGio Ago 26, 2010 11:04 am

Mattia ha scritto:
Grazie per la tua risposta Amedeo, e quindi io posso sciegliere che tipo di visto voglio per mia moglie? cioe, non esiste un solo tipo di visto per i ricongiungimenti familiari e i familiari al seguito?

Si può chiedere appositamente.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Iris
Moderatore
Moderatore



Numero di messaggi : 45
Età : 44
Località : Roma
Data d'iscrizione : 14.09.09

Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen? Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen?   Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen? EmptyGio Ago 26, 2010 12:05 pm

[quote="Amedeo"]
Mattia ha scritto:


In consolato chiedi allora esplicitamente il visto C+D valido almeno un anno.


Con nuovo regolamento (dall'aprile 2010) non esiste piu' un visto C+D ma D 365 gg e' valido anche come C per altri Paesi Schengen, cioe' per 90 gg in ogni 6 mesi.
Torna in alto Andare in basso
Mattia




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 25.08.10

Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen? Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen?   Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen? EmptyGio Ago 26, 2010 3:50 pm

[quote="Iris"]
Amedeo ha scritto:
Mattia ha scritto:


In consolato chiedi allora esplicitamente il visto C+D valido almeno un anno.


Con nuovo regolamento (dall'aprile 2010) non esiste piu' un visto C+D ma D 365 gg e' valido anche come C per altri Paesi Schengen, cioe' per 90 gg in ogni 6 mesi.


tantissime grazie Iris, e quindi la domanda chiave a cuesto punto e: il visto D e quello che danno al familiare al seguito o ricongiungimento familiare di cittadino Italiano? e con il quale poi mia moglie potra entrare per vacanze nello stato Svizzero?
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen? Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen?   Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen? EmptyGio Ago 26, 2010 8:38 pm

[quote="Mattia"]
Iris ha scritto:
Amedeo ha scritto:
Mattia ha scritto:


In consolato chiedi allora esplicitamente il visto C+D valido almeno un anno.


Con nuovo regolamento (dall'aprile 2010) non esiste piu' un visto C+D ma D 365 gg e' valido anche come C per altri Paesi Schengen, cioe' per 90 gg in ogni 6 mesi.


tantissime grazie Iris, e quindi la domanda chiave a cuesto punto e: il visto D e quello che danno al familiare al seguito o ricongiungimento familiare di cittadino Italiano? e con il quale poi mia moglie potra entrare per vacanze nello stato Svizzero?

La Svizzera é in Schengen,quindi va bene il visto che le daranno in consolato italiano.
Torna in alto Andare in basso
Mattia




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 25.08.10

Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen? Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen?   Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen? EmptyVen Ago 27, 2010 11:14 am

[quote="bostik"]
Mattia ha scritto:
Iris ha scritto:
Amedeo ha scritto:
Mattia ha scritto:


In consolato chiedi allora esplicitamente il visto C+D valido almeno un anno.


Con nuovo regolamento (dall'aprile 2010) non esiste piu' un visto C+D ma D 365 gg e' valido anche come C per altri Paesi Schengen, cioe' per 90 gg in ogni 6 mesi.


tantissime grazie Iris, e quindi la domanda chiave a cuesto punto e: il visto D e quello che danno al familiare al seguito o ricongiungimento familiare di cittadino Italiano? e con il quale poi mia moglie potra entrare per vacanze nello stato Svizzero?

La Svizzera é in Schengen,quindi va bene il visto che le daranno in consolato italiano.


si pero bostik, scusa se insisto, la domanda principale era se il visto che danno ai familiari al seguito di cittadino Italiano e il visto nazionale tipo D
Torna in alto Andare in basso
Iris
Moderatore
Moderatore



Numero di messaggi : 45
Età : 44
Località : Roma
Data d'iscrizione : 14.09.09

Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen? Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen?   Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen? EmptyVen Ago 27, 2010 12:03 pm

[quote="bostik"]
Mattia ha scritto:
Iris ha scritto:
Amedeo ha scritto:
Mattia ha scritto:


In consolato chiedi allora esplicitamente il visto C+D valido almeno un anno.


Con nuovo regolamento (dall'aprile 2010) non esiste piu' un visto C+D ma D 365 gg e' valido anche come C per altri Paesi Schengen, cioe' per 90 gg in ogni 6 mesi.


tantissime grazie Iris, e quindi la domanda chiave a cuesto punto e: il visto D e quello che danno al familiare al seguito o ricongiungimento familiare di cittadino Italiano? e con il quale poi mia moglie potra entrare per vacanze nello stato Svizzero?

La Svizzera é in Schengen,quindi va bene il visto che le daranno in consolato italiano.

Il visto di ricongiungimento familiare/familiare al seguito e' di tipo D nazionale 365 gg. Per altri Paesi Schengen sara' valido 90 gg in ogni 6 mesi. Attenzione, se entra in Italia non con il volo diretto, ma attraverso un altro Paese Schengen (cioe' sul passaporto risultera' non un timbro di frontiera italiana, ma tedesca, svizzera ecc, una volta in Italia, deve enro 8 giorni fare la dichiarazione di presenza, se no il calcolo di 90 giorni partira' dalla data del timbro.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen? Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen?   Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen? EmptyVen Ago 27, 2010 8:53 pm

Amedeo ha scritto:
Mattia ha scritto:
Grazie per la tua risposta Amedeo, e quindi io posso sciegliere che tipo di visto voglio per mia moglie? cioe, non esiste un solo tipo di visto per i ricongiungimenti familiari e i familiari al seguito?

Si può chiedere appositamente.

Un saluto,
Mi pare, ma lo scrivo con beneficio d'inventario, che la Svizzera deve ancora aspettare il periodo previsto dalla UE per entrare nell'accordo Shengen, e se é cosí il visto per entrare in Svizzera dovrá essere richiesto a parte. Ripeto che é da verificare.
Iris ha riportato correttamente il nuovo tipo di visto e spiegato come agire in caso di spostamento in Paese Shengen, ossia puó permanere per 90 giorni anche cumulabili in diverse occasioni per ogni semestre.
Il richiamo allo stare attenti di fare la dichiarazione di presenza se dovessero arrivare in Italia con uno scali Shengen), é vero, ma inutile per i giá familiari con visto di ricongiungimento, essendo il coniuge é inespellibile.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Iris
Moderatore
Moderatore



Numero di messaggi : 45
Età : 44
Località : Roma
Data d'iscrizione : 14.09.09

Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen? Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen?   Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen? EmptySab Ago 28, 2010 3:28 am

Guido Baccoli begin_of_the_skype_highlighting     end_of_the_skype_highlighting begin_of_the_skype_highlighting     end_of_the_skype_highlighting ha scritto:
Amedeo ha scritto:
Mattia ha scritto:
Grazie per la tua risposta Amedeo, e quindi io posso sciegliere che tipo di visto voglio per mia moglie? cioe, non esiste un solo tipo di visto per i ricongiungimenti familiari e i familiari al seguito?

Si può chiedere appositamente.

Un saluto,
Mi pare, ma lo scrivo con beneficio d'inventario, che la Svizzera deve ancora aspettare il periodo previsto dalla UE per entrare nell'accordo Shengen, e se é cosí il visto per entrare in Svizzera dovrá essere richiesto a parte. Ripeto che é da verificare.
Iris ha riportato correttamente il nuovo tipo di visto e spiegato come agire in caso di spostamento in Paese Shengen, ossia puó permanere per 90 giorni anche cumulabili in diverse occasioni per ogni semestre.
Il richiamo allo stare attenti di fare la dichiarazione di presenza se dovessero arrivare in Italia con uno scali Shengen), é vero, ma inutile per i giá familiari con visto di ricongiungimento, essendo il coniuge é inespellibile.

Caro Guido, sono d'accordissimo per quanto riguarda l'inespellibilita' del coniuge di un cittadino UE, ma l'ho scritto solo per far evitare possibili storie alla frontiere (soprattutto quelle non italiane) che putroppo ogni tanto capitano. La Svizzera e' entrata in Schengen in dicembre 2008 (pero' non facendo parte dell'UE).
Torna in alto Andare in basso
Mattia




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 25.08.10

Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen? Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen?   Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen? EmptyVen Feb 25, 2011 11:36 am

Salve Carissimi Amici, vi scrivo per comunicarvi che finalmente l'ambasciata italiana a santo domingo ha rilasciato il visto a mia moglie, e propio come voi mi avevate detto e di tipo D valido 365 giorni, pero ce scritto solo ITALIA e non SCHENGEN, pero mi fido di voi, una cosa che mi ero dimenticato di chiedervi e, al momento di fare la richiesta del permesso o carta di soggiorno in italia, il visto va solo mostrato oppure lo sottraggono dal passaporto? se e quest'ultimo allora dovro aspettare che sia pronto il titolo di soggiorno per recarmi in svizzera con lei no? spero non sia cosi, grazie per la vostra pazienza, aspetto vostre notizie..
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen? Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen?   Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen? EmptyVen Feb 25, 2011 12:03 pm

Mattia ha scritto:
Salve Carissimi Amici, vi scrivo per comunicarvi che finalmente l'ambasciata italiana a santo domingo ha rilasciato il visto a mia moglie, e propio come voi mi avevate detto e di tipo D valido 365 giorni, pero ce scritto solo ITALIA e non SCHENGEN, pero mi fido di voi, una cosa che mi ero dimenticato di chiedervi e, al momento di fare la richiesta del permesso o carta di soggiorno in italia, il visto va solo mostrato oppure lo sottraggono dal passaporto? se e quest'ultimo allora dovro aspettare che sia pronto il titolo di soggiorno per recarmi in svizzera con lei no? spero non sia cosi, grazie per la vostra pazienza, aspetto vostre notizie..

Il visto non lo possono proprio staccare dal passaporto. Va solo mostrato.

Con quel visto potrà stare in Svizzera per n. 3 mesi, ma anche con un eventuale titolo di soggiorno. Se volete stabilirvi in Svizera si dovrà chiedere un loro titolo di soggiorno.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Mattia




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 25.08.10

Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen? Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen?   Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen? EmptyVen Apr 29, 2011 11:14 am

Amedeo ha scritto:
Mattia ha scritto:
Salve Carissimi Amici, vi scrivo per comunicarvi che finalmente l'ambasciata italiana a santo domingo ha rilasciato il visto a mia moglie, e propio come voi mi avevate detto e di tipo D valido 365 giorni, pero ce scritto solo ITALIA e non SCHENGEN, pero mi fido di voi, una cosa che mi ero dimenticato di chiedervi e, al momento di fare la richiesta del permesso o carta di soggiorno in italia, il visto va solo mostrato oppure lo sottraggono dal passaporto? se e quest'ultimo allora dovro aspettare che sia pronto il titolo di soggiorno per recarmi in svizzera con lei no? spero non sia cosi, grazie per la vostra pazienza, aspetto vostre notizie..

Il visto non lo possono proprio staccare dal passaporto. Va solo mostrato.

Con quel visto potrà stare in Svizzera per n. 3 mesi, ma anche con un eventuale titolo di soggiorno. Se volete stabilirvi in Svizera si dovrà chiedere un loro titolo di soggiorno.

Un saluto,

Grazie Amedeo, sei un grande!! fra un po e il viaggio!! mia moglie non vede l'ora di conoscere l'europa hehehe!! e quindi Amedeo anche se nel visto ce solo scritto Italia e non Schengen pensi che me la lasciano passare lo stesso i polizziotti della frontiera Svizzera?
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen? Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen?   Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen? EmptyVen Apr 29, 2011 1:09 pm

Mattia ha scritto:
Amedeo ha scritto:
Mattia ha scritto:
Salve Carissimi Amici, vi scrivo per comunicarvi che finalmente l'ambasciata italiana a santo domingo ha rilasciato il visto a mia moglie, e propio come voi mi avevate detto e di tipo D valido 365 giorni, pero ce scritto solo ITALIA e non SCHENGEN, pero mi fido di voi, una cosa che mi ero dimenticato di chiedervi e, al momento di fare la richiesta del permesso o carta di soggiorno in italia, il visto va solo mostrato oppure lo sottraggono dal passaporto? se e quest'ultimo allora dovro aspettare che sia pronto il titolo di soggiorno per recarmi in svizzera con lei no? spero non sia cosi, grazie per la vostra pazienza, aspetto vostre notizie..

Il visto non lo possono proprio staccare dal passaporto. Va solo mostrato.

Con quel visto potrà stare in Svizzera per n. 3 mesi, ma anche con un eventuale titolo di soggiorno. Se volete stabilirvi in Svizera si dovrà chiedere un loro titolo di soggiorno.

Un saluto,

Grazie Amedeo, sei un grande!! fra un po e il viaggio!! mia moglie non vede l'ora di conoscere l'europa hehehe!! e quindi Amedeo anche se nel visto ce solo scritto Italia e non Schengen pensi che me la lasciano passare lo stesso i polizziotti della frontiera Svizzera?

Si, ma non si sa mai!!!

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen? Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen?   Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen? EmptyMar Mag 03, 2011 8:33 pm

Amedeo ha scritto:
Mattia ha scritto:
Amedeo ha scritto:
Mattia ha scritto:
Salve Carissimi Amici, vi scrivo per comunicarvi che finalmente l'ambasciata italiana a santo domingo ha rilasciato il visto a mia moglie, e propio come voi mi avevate detto e di tipo D valido 365 giorni, pero ce scritto solo ITALIA e non SCHENGEN, pero mi fido di voi, una cosa che mi ero dimenticato di chiedervi e, al momento di fare la richiesta del permesso o carta di soggiorno in italia, il visto va solo mostrato oppure lo sottraggono dal passaporto? se e quest'ultimo allora dovro aspettare che sia pronto il titolo di soggiorno per recarmi in svizzera con lei no? spero non sia cosi, grazie per la vostra pazienza, aspetto vostre notizie..

Il visto non lo possono proprio staccare dal passaporto. Va solo mostrato.

Con quel visto potrà stare in Svizzera per n. 3 mesi, ma anche con un eventuale titolo di soggiorno. Se volete stabilirvi in Svizera si dovrà chiedere un loro titolo di soggiorno.

Un saluto,

Grazie Amedeo, sei un grande!! fra un po e il viaggio!! mia moglie non vede l'ora di conoscere l'europa hehehe!! e quindi Amedeo anche se nel visto ce solo scritto Italia e non Schengen pensi che me la lasciano passare lo stesso i polizziotti della frontiera Svizzera?

Si, ma non si sa mai!!!

Un saluto,
Sono d'accordo con il, non si sa mai, visti avvenimenti da me personalmente conosciuti ed avvenuti in Francia e Spagna. Per essere sicuri, sarebbe bene chiedere all'Ambasciata Svizzera e se del caso, farsi rilasciare un visto a parte. La nuova (si fa per dire perché é del 2003, ma é entrata in vigore in Italia solo da Aprile 2010) spiega che per i visti ( a meno che non siano di familiare al seguito e non di turismo per coniuge) shengen, rilasciati per un determinato Paese, si dovrebbe chiedere il visto per transito o per turismo del proprio coniuge extracomhunitario.

Non é il caso del nostro utente che ha ottenuto un visto per familiare al seguito, ma le eventuali confusioni interpretative, vanno sciolte alla radice. Sará diverso o almeno meno ¿¿pericoloso'', una volta che avrá ottenuto la CDS italiana.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
manou.hanoi




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 08.06.11

Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen? Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen?   Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen? EmptyMer Giu 08, 2011 2:49 pm

salve, vorrei porre una domanda: io sto preparandomi per viaggiare a Santo Domingo. Sono nata nella Repubblica Dominicana e di più di anno sono cittadina italiana. Le mie intenzione sono di ricongiungermi con le mie figlie minore, residenti a santo domingo e a mio carico. Mi sono informata in Prefettura e alla CISL ed ero sicura che una volta ottenuti tutti i documenti potevo recarmi alla ambasciata senza bisogno di previo appuntamento essendo territorio italiano ed era un mio diritto di cittadina farlo.
Per avere delle informazioni addizionali, ho inviato un email alla ambasciata che però dice che sono costretta al ingresso solo previo appuntamento senza importare che io ho solo 15 giorni a disposizione e loro hanno data disponibile a partire del 27. Dovrei aspettare in territorio dominicano quasi 15 giorni per presentare la domanda!!
Questo è legale? posso presentarmi lo stesso in una data diversa? possono impedirmi l'ingresso? come devo comportarmi? vi prego sono veramente demoralizzata da questa vicenda!!
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen? Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen?   Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen? EmptyMer Giu 08, 2011 4:12 pm

manou.hanoi ha scritto:
salve, vorrei porre una domanda: io sto preparandomi per viaggiare a Santo Domingo. Sono nata nella Repubblica Dominicana e di più di anno sono cittadina italiana. Le mie intenzione sono di ricongiungermi con le mie figlie minore, residenti a santo domingo e a mio carico. Mi sono informata in Prefettura e alla CISL ed ero sicura che una volta ottenuti tutti i documenti potevo recarmi alla ambasciata senza bisogno di previo appuntamento essendo territorio italiano ed era un mio diritto di cittadina farlo.
Per avere delle informazioni addizionali, ho inviato un email alla ambasciata che però dice che sono costretta al ingresso solo previo appuntamento senza importare che io ho solo 15 giorni a disposizione e loro hanno data disponibile a partire del 27. Dovrei aspettare in territorio dominicano quasi 15 giorni per presentare la domanda!!
Questo è legale? posso presentarmi lo stesso in una data diversa? possono impedirmi l'ingresso? come devo comportarmi? vi prego sono veramente demoralizzata da questa vicenda!!

Li preavvisi via fax e racc.A/R che si presenterá tot giorno a tal ora,ricordando ai gentili signori del consolato che il dlgs.30/2007,piú varie interrogazioni parlamentari indicano che il cittadino UE ha diritto a recarsi in consolato senza previo appuntamento sopratutto se si tratta di visti per propri congiunti.Se non la fanno entrare li puó denunciare per interruzione di pubblico servizio.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
manou.hanoi




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 08.06.11

Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen? Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen?   Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen? EmptyMer Giu 08, 2011 4:55 pm

Grazie mille per la risposta, veramente mi ritorna la calma... adesso preparo subito il preavviso e domani presto invio fax. Se non disturbo le faccio un'altra domanda: per avere il visto in tempo per il ritorno devo presentare a loro la prenotazione del volo?
saluti
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen? Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen?   Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen? EmptyGio Giu 09, 2011 8:37 am

manou.hanoi ha scritto:
Grazie mille per la risposta, veramente mi ritorna la calma... adesso preparo subito il preavviso e domani presto invio fax. Se non disturbo le faccio un'altra domanda: per avere il visto in tempo per il ritorno devo presentare a loro la prenotazione del volo?
saluti

Non è necessario ma magari può accelerare un pò la pratica.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen? Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen?   Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen? EmptyVen Giu 17, 2011 1:14 am

bostik ha scritto:
manou.hanoi ha scritto:
Grazie mille per la risposta, veramente mi ritorna la calma... adesso preparo subito il preavviso e domani presto invio fax. Se non disturbo le faccio un'altra domanda: per avere il visto in tempo per il ritorno devo presentare a loro la prenotazione del volo?
saluti

Non è necessario ma magari può accelerare un pò la pratica.
Saluti
Agiungo che in questi casi, essendoci dei minori in causa, l'Ambasciata nei suoi servizi consolari, deve obbligatoriamente dare prioritá ancora maggiore, per il superiore interesse del fanciullo. Le scuse sono tante, ma l'obbligo é di rilasciare il visto in pochi giorni, gratuitamente e non deve dimnostrare che sono a suo carico, per essere figli minori, seppure extracomunitari, di una cittadina a pieno titolo italiana.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen? Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen?   Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LA REPUBBLICA DOMINICANA E SANTO DOMINGO :: IL VISTO PER FAMILIARE AL SEGUITO DI CITTADINO ITALIANO-
Vai verso: