Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Visto x Italia se coniuge italiano non residente in Italia

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
buongiornoitalia2006




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 04.09.10

Visto x Italia se coniuge italiano non residente in Italia Empty
MessaggioTitolo: Visto x Italia se coniuge italiano non residente in Italia   Visto x Italia se coniuge italiano non residente in Italia EmptySab Set 04, 2010 3:36 pm

Salve

Sono cittadino italiano e tedesco, residente in germania.

Sposando una ragazza cubana, l`ambasciata tedesca non rilascia il visto se non supera l`esame 1 di lingua tedesca.

Domanda: potrei farle ottenere il visto di ricongiungimento famigliare verso l`Italia, anche se io non risiedo in`Italia ?

O almeno il visto turistico sempre per l`Italia, poi una volta che arriva in Germania chiedo la residenza tedesca ?

Grazie
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Visto x Italia se coniuge italiano non residente in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Visto x Italia se coniuge italiano non residente in Italia   Visto x Italia se coniuge italiano non residente in Italia EmptySab Set 04, 2010 3:57 pm

buongiornoitalia2006 ha scritto:
Salve

Sono cittadino italiano e tedesco, residente in germania.

Sposando una ragazza cubana, l`ambasciata tedesca non rilascia il visto se non supera l`esame 1 di lingua tedesca.

Domanda: potrei farle ottenere il visto di ricongiungimento famigliare verso l`Italia, anche se io non risiedo in`Italia ?

O almeno il visto turistico sempre per l`Italia, poi una volta che arriva in Germania chiedo la residenza tedesca ?

Grazie

Si può chiedere il visto turistico, ma temo che il consolato italiano rimandi al consolato tedesco, perchè sono comunque visti Schengen. Forse conviene spostare la residenza in Italia e chiedere il visto di ricongiungimento.

Questa "cosa" di dover conoscere la lingua tedesca per far entrare in Germania il proprio coniuge mi sembra un po' pretestuosa. Una denuncia alla Commissione Europea ed alla Corte Europeaa per i Diritti dell'Uomo si potrebbe anche fare!!!

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Visto x Italia se coniuge italiano non residente in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Visto x Italia se coniuge italiano non residente in Italia   Visto x Italia se coniuge italiano non residente in Italia EmptySab Set 04, 2010 8:32 pm

Amedeo ha scritto:
buongiornoitalia2006 ha scritto:
Salve

Sono cittadino italiano e tedesco, residente in germania.

Sposando una ragazza cubana, l`ambasciata tedesca non rilascia il visto se non supera l`esame 1 di lingua tedesca.

Domanda: potrei farle ottenere il visto di ricongiungimento famigliare verso l`Italia, anche se io non risiedo in`Italia ?

O almeno il visto turistico sempre per l`Italia, poi una volta che arriva in Germania chiedo la residenza tedesca ?

Grazie

Si può chiedere il visto turistico, ma temo che il consolato italiano rimandi al consolato tedesco, perchè sono comunque visti Schengen. Forse conviene spostare la residenza in Italia e chiedere il visto di ricongiungimento.

Questa "cosa" di dover conoscere la lingua tedesca per far entrare in Germania il proprio coniuge mi sembra un po' pretestuosa. Una denuncia alla Commissione Europea ed alla Corte Europeaa per i Diritti dell'Uomo si potrebbe anche fare!!!


Un saluto,

Il consolato italiano non "potrebbe" negare un visto al congiunto d'un proprio cittadino...quella della Germania,in effetti é una violazione della 38/CE/2004,credo vi siano vertenze a livello comunitario su ció.
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Visto x Italia se coniuge italiano non residente in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Visto x Italia se coniuge italiano non residente in Italia   Visto x Italia se coniuge italiano non residente in Italia EmptyDom Set 05, 2010 11:56 am

bostik ha scritto:

Il consolato italiano non "potrebbe" negare un visto al congiunto d'un proprio cittadino...quella della Germania,in effetti é una violazione della 38/CE/2004,credo vi siano vertenze a livello comunitario su ció.

Sarebbe cosa sacrosanta, se non chè li ho viti rifiutare. In un rifiuto di questi (Dakar), mi ricordo partì una richiesta di attivazione delle procedure di autotutela, che provocò una inchiesta che a sua volta condusse ... all'arresto di un funzionario consolare!!!

Un salutone,
Torna in alto Andare in basso
buongiornoitalia2006




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 04.09.10

Visto x Italia se coniuge italiano non residente in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Visto x Italia se coniuge italiano non residente in Italia   Visto x Italia se coniuge italiano non residente in Italia EmptyLun Set 06, 2010 2:26 pm

Ciao Amedeo

se ti capisco bene, io mi presento al consolato italiano a L`avana e dico che voglio andare a vivere in Italia (oppure fare un viaggio di vacanza) con mia moglie quindi a loro non dovebbe interessare dove sono residente giusto ?`
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Visto x Italia se coniuge italiano non residente in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Visto x Italia se coniuge italiano non residente in Italia   Visto x Italia se coniuge italiano non residente in Italia EmptyLun Set 06, 2010 3:53 pm

buongiornoitalia2006 ha scritto:
Ciao Amedeo

se ti capisco bene, io mi presento al consolato italiano a L`avana e dico che voglio andare a vivere in Italia (oppure fare un viaggio di vacanza) con mia moglie quindi a loro non dovebbe interessare dove sono residente giusto ?`

In teoria è giusto, ma il consolato all'Avana è un po' "ostico"!!! Occorre molta determinazione.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Visto x Italia se coniuge italiano non residente in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Visto x Italia se coniuge italiano non residente in Italia   Visto x Italia se coniuge italiano non residente in Italia Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Visto x Italia se coniuge italiano non residente in Italia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL VISTO-
Vai verso: