Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Residenza in Svizzera

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
matteoch




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 10.09.10

Residenza in Svizzera Empty
MessaggioTitolo: Residenza in Svizzera   Residenza in Svizzera EmptyVen Set 10, 2010 4:04 am

Buongiorno,
da alcuni mesi vivo in Svizzera ma avrei bisogno di alcuni chiarimenti sul tema residenza: ho un lavoro in CH, possiedo un permesso B, ma non sono ancora iscritto all'AIRE.

Ecco i miei dubbi:

1) So che l'iscrizione all'AIRE è obbligatoria, ma sino a quando non mi iscriverò, la mia residenza rimarrà italiana (con i relativi diritti sanitari e non)?
2) Quando mi iscriverò all'AIRE, sposterò residenza fiscale e reale in CH oppure soltanto la prima?
3) Che differenza c'è tra le due residenze?

Grazie a chi vorrà offrirmi una risposta in merito.
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Residenza in Svizzera Empty
MessaggioTitolo: Re: Residenza in Svizzera   Residenza in Svizzera EmptyVen Set 10, 2010 12:54 pm

matteoch ha scritto:
Buongiorno,
da alcuni mesi vivo in Svizzera ma avrei bisogno di alcuni chiarimenti sul tema residenza: ho un lavoro in CH, possiedo un permesso B, ma non sono ancora iscritto all'AIRE.

Ecco i miei dubbi:

1) So che l'iscrizione all'AIRE è obbligatoria, ma sino a quando non mi iscriverò, la mia residenza rimarrà italiana (con i relativi diritti sanitari e non)?
2) Quando mi iscriverò all'AIRE, sposterò residenza fiscale e reale in CH oppure soltanto la prima?
3) Che differenza c'è tra le due residenze?

Grazie a chi vorrà offrirmi una risposta in merito.

1) La residenza, obbligatoria per soggiorni superiori ad un anno, decorrerà dalla data domanda.
2) Quella reale sicuramente. quella fiscale è opzionale.
3) Diverse differenze. Tra queste la perdita dell'assistenza sanitaria italiana (rimane quella d'urgenza).

Un saluto,

_________________
Amedeo Intonti

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
Torna in alto Andare in basso
 
Residenza in Svizzera
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: RESIDENZA ALL'ESTERO ED IN ITALIA :: RESIDENZA ALL'ESTERO-
Vai verso: