Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Separazione in Italia e successivo divorzio in Russia

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
tmeanchey




Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 03.11.09

Separazione in Italia e successivo divorzio in Russia Empty
MessaggioTitolo: Separazione in Italia e successivo divorzio in Russia   Separazione in Italia e successivo divorzio in Russia EmptyDom Ott 24, 2010 9:23 am

Gentile Dr. SCOLARO e gentile Dr. BACCOLI,

vorrei porre una domanda in relazione alla mia situazione in quanto non mi e' del tutto chiara la normativa.

Ho iniziato la separazione in Italia con una cittadina russa, sono passati gia' i tre anni per poter avviare la pratica del
divorzio ma nessuno di noi due l'ha ancora avviata qui in Italia.
Io di mia personale iniziativa ho iniziato la pratica del divorzio vero e proprio nella Federazione Russa. La mia domanda
e' questa: una volta ottenuto il divorzio dovendo poi fare il riconoscimento in Italia, rientro nei parametri di cui all'64 della
218/95? Questo in quanto alla lettera F testualmente cita: "Non pende processo davanti a un giudice italiano per il medesimo
oggetto e fra le stesse parti".
Io ho solamente tratto delle personali conclusioni ritenendo che in Italia e' stata iniziata la separazione ma, mai e' stato
chiesto il divorzio da nessuno dei due. Pertanto ritengo che non essendo pendente in Italia alcuna causa di divorzio dovrei
essere in regola per l'avvio della trascrizione in Italia del divorzio ottenuto all'estero.
Aggiungo che la mia ex moglie non e' mai stata residente in Italia ed il matrimonio si e' celebrato in Russia, inoltre non sono
nati figli.

Ringrazio e porgo distinti saluti

Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Separazione in Italia e successivo divorzio in Russia Empty
MessaggioTitolo: Re: Separazione in Italia e successivo divorzio in Russia   Separazione in Italia e successivo divorzio in Russia EmptyDom Ott 24, 2010 10:11 am

tmeanchey ha scritto:
Gentile Dr. SCOLARO e gentile Dr. BACCOLI,

vorrei porre una domanda in relazione alla mia situazione in quanto non mi e' del tutto chiara la normativa.

Ho iniziato la separazione in Italia con una cittadina russa, sono passati gia' i tre anni per poter avviare la pratica del
divorzio ma nessuno di noi due l'ha ancora avviata qui in Italia.
Io di mia personale iniziativa ho iniziato la pratica del divorzio vero e proprio nella Federazione Russa. La mia domanda
e' questa: una volta ottenuto il divorzio dovendo poi fare il riconoscimento in Italia, rientro nei parametri di cui all'64 della
218/95? Questo in quanto alla lettera F testualmente cita: "Non pende processo davanti a un giudice italiano per il medesimo
oggetto e fra le stesse parti".
Io ho solamente tratto delle personali conclusioni ritenendo che in Italia e' stata iniziata la separazione ma, mai e' stato
chiesto il divorzio da nessuno dei due. Pertanto ritengo che non essendo pendente in Italia alcuna causa di divorzio dovrei
essere in regola per l'avvio della trascrizione in Italia del divorzio ottenuto all'estero.
Aggiungo che la mia ex moglie non e' mai stata residente in Italia ed il matrimonio si e' celebrato in Russia, inoltre non sono
nati figli.

Ringrazio e porgo distinti saluti


La separazione legale non influisce su ció.
Torna in alto Andare in basso
 
Separazione in Italia e successivo divorzio in Russia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: DIVORZIO ALL'ESTERO :: RICHIESTA ANNOTAZIONE (TRASCRIZ) AL CONSOLATO/AMBASCIATA O AL COMUNE?-
Vai verso: