Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Iscrizione Aire NATO

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Cheryls




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 29.10.10

Iscrizione Aire NATO Empty
MessaggioTitolo: Iscrizione Aire NATO   Iscrizione Aire NATO EmptyVen Ott 29, 2010 8:59 am

Buon giorno,
sto navigando da giorni in attesa di avere un chiarimento circa la mia posizione relativamente all'AIRE.
Mio marito, militare, é stato trasferito negli USA per i prossimi tre anni e sia io che mia figlia lo abbiamo seguito. Prima della partenza ci siamo assicurati che l'iscrizione in quanto lui membro della NATO e soggetto quindi allo status of force agreement , non fosse necessario. Abbiamo pensato che per estensione ciò valesse anche per me e mia figlia. Da poco sono stata contatta dal comune di residenza in Italia chiedendo che la posizione mia e della bambina venga regolarizzata tramite iscrizione AIRE.
La situazione che mi si presenta è questa, dalle notizie in nostro possesso in quanto "coperti" dal SOFA noi non possiamo avere residenza statunitense e sono in possesso di un visto "temporaneo" NATO 2. E' quindi davvero necessaria questa famosa iscrizione? In base al Sofa abbiamo diritto a coperture sanitarie e all'utilizzo della patente italiana per la durata della soggiorno. Un'eventuale iscrizione d'ufficio mi comporterebbe notevoli disagi.
Grazie.
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Iscrizione Aire NATO Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscrizione Aire NATO   Iscrizione Aire NATO EmptyVen Ott 29, 2010 11:39 am

Cheryls ha scritto:
Buon giorno,
sto navigando da giorni in attesa di avere un chiarimento circa la mia posizione relativamente all'AIRE.
Mio marito, militare, é stato trasferito negli USA per i prossimi tre anni e sia io che mia figlia lo abbiamo seguito. Prima della partenza ci siamo assicurati che l'iscrizione in quanto lui membro della NATO e soggetto quindi allo status of force agreement , non fosse necessario. Abbiamo pensato che per estensione ciò valesse anche per me e mia figlia. Da poco sono stata contatta dal comune di residenza in Italia chiedendo che la posizione mia e della bambina venga regolarizzata tramite iscrizione AIRE.
La situazione che mi si presenta è questa, dalle notizie in nostro possesso in quanto "coperti" dal SOFA noi non possiamo avere residenza statunitense e sono in possesso di un visto "temporaneo" NATO 2. E' quindi davvero necessaria questa famosa iscrizione? In base al Sofa abbiamo diritto a coperture sanitarie e all'utilizzo della patente italiana per la durata della soggiorno. Un'eventuale iscrizione d'ufficio mi comporterebbe notevoli disagi.
Grazie.

Sarà sufficiente comunicare la cosa come già indicata al comune.

Un saluto,

_________________
Amedeo Intonti

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
Torna in alto Andare in basso
 
Iscrizione Aire NATO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: A.I.R.E. diritti e doveri-
Vai verso: