Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 chi deve apporre l'apostille?

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
mauriziob




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 17.11.10

chi deve apporre l'apostille? Empty
MessaggioTitolo: chi deve apporre l'apostille?   chi deve apporre l'apostille? EmptyMer Nov 17, 2010 8:08 am

ho un problema. sono italiano residente in polonia (iscritto all'aire). devo far riconoscere il mio diploma di maturita conseguito in svizzera presso una scuola italiana.
nessuno mi sa dire chi debba appormi l'apostille sul mio diploma (diploma rilasciato dal ministero degli affari esteri). qualcuno mi ha detto che e' la procura della repubblica di Cuneo, qui mi dicono che loro non possono appormi l'apostille in quanto la firma del presidente della commissione non e' depositata presso di loro e che mi devo rivo;gere alle autorita svizzere. ho provato a chiedere al consolato italiano di lugano (in quanto l'esame e' stato sostenuto a lugano) ma anche qui non mi sanno dire niente. nel caso mi possiate aiutare mi potreste anche indicare in base a quale legge posso far valere il mio diritto ad ottenere l'apostille dall'organo effettivamente preposto? grazie dell'attenzione
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

chi deve apporre l'apostille? Empty
MessaggioTitolo: Re: chi deve apporre l'apostille?   chi deve apporre l'apostille? EmptyMer Nov 17, 2010 11:41 am

mauriziob ha scritto:
ho un problema. sono italiano residente in polonia (iscritto all'aire). devo far riconoscere il mio diploma di maturita conseguito in svizzera presso una scuola italiana.
nessuno mi sa dire chi debba appormi l'apostille sul mio diploma (diploma rilasciato dal ministero degli affari esteri). qualcuno mi ha detto che e' la procura della repubblica di Cuneo, qui mi dicono che loro non possono appormi l'apostille in quanto la firma del presidente della commissione non e' depositata presso di loro e che mi devo rivo;gere alle autorita svizzere. ho provato a chiedere al consolato italiano di lugano (in quanto l'esame e' stato sostenuto a lugano) ma anche qui non mi sanno dire niente. nel caso mi possiate aiutare mi potreste anche indicare in base a quale legge posso far valere il mio diritto ad ottenere l'apostille dall'organo effettivamente preposto? grazie dell'attenzione

Se ill diploma è italiano, occorre andare all'Ufficio Scolatico Regionale, dove apporranno una firma dopo quella del preseidente della commissione. Con questo attestato si andrà in Prefettura per l'apostille (non procura).

Un saluto
Torna in alto Andare in basso
mauriziob




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 17.11.10

chi deve apporre l'apostille? Empty
MessaggioTitolo: Re: chi deve apporre l'apostille?   chi deve apporre l'apostille? EmptyMer Nov 17, 2010 12:02 pm

amedeo, grazie per la celere risposta. in base a quale legge l'ufficio scolastico regionale mi puo apporre una firma su cui poi la prefettura apporra l'apostille? scusa se te lo chiedo ma ne ho abbastanza di sentirmi dire:"non lo so" "provi a chiedere al consolato" provi a chiedere alle autorita svizzere", ecc...
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

chi deve apporre l'apostille? Empty
MessaggioTitolo: Re: chi deve apporre l'apostille?   chi deve apporre l'apostille? EmptyMer Nov 17, 2010 1:17 pm

mauriziob ha scritto:
amedeo, grazie per la celere risposta. in base a quale legge l'ufficio scolastico regionale mi puo apporre una firma su cui poi la prefettura apporra l'apostille? scusa se te lo chiedo ma ne ho abbastanza di sentirmi dire:"non lo so" "provi a chiedere al consolato" provi a chiedere alle autorita svizzere", ecc...

Nn lo so. Mi ricordo solo che mi è capitato molti anni fa per la firma di un preside e furono gentilissimi, anche perchè ero fuori giorno di ricevimento.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
mauriziob




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 17.11.10

chi deve apporre l'apostille? Empty
MessaggioTitolo: Re: chi deve apporre l'apostille?   chi deve apporre l'apostille? EmptyGio Nov 18, 2010 8:00 am

grazie per la risposta. provero a fare come mi hai detto e che dio me la mandi buona.

un saluto,
Torna in alto Andare in basso
MariaS




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 19.11.10

chi deve apporre l'apostille? Empty
MessaggioTitolo: Re: chi deve apporre l'apostille?   chi deve apporre l'apostille? EmptyVen Nov 19, 2010 8:32 am

Ciao a tutti.
Ho un problema e credo che voi riuscirete ad aiutarmi.
Dovrei legalizzare un certificato di nascita rumeno arrivato in italia senza apostille. Il certificato dovrà valere in Italia (quindi sarà tradoitto e asseverato).
Al consolato rumeno di roma mi hanno detto che c'è bisogno che la persona titolare del certificato si rechi personalmente al consolato per farlo legalizzare con una spesa di 30,00 euro. Non sono accettate deleghe, per cui ne il traduttore ne nessun altro potrebbero prendere in carico la questione.
Innanzitutto non avevo sentito ancora di cifre pari a questa, ma solo di marche da bollo e spese di cancelleria per questo tipo di procedure, inoltre il mio problema è anche di natura geografica: il certificato arriva da monza, io mi trovo a napoli e il consolato a roma.
Sapreste darmi qualche informazione o suggerimento per evitare di compiere grossi errori?
Inoltre, dopo il passaggio al consolato sarà comunque necessario andare in procura per concludere l'iter? Ho anche chiesto al consolato quale fosse la procedura nel caso i documenti fossero già apostllati : mi hanno risposto che il passaggio al consolato è comunque obbligatorio.
Io non sono molto sicura dell'esattezza delle loro informazioni.

Possibile che non ci siano altre strade?

Aspetto con ansia il vostro aiuto!

Maria
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

chi deve apporre l'apostille? Empty
MessaggioTitolo: Re: chi deve apporre l'apostille?   chi deve apporre l'apostille? EmptyVen Nov 19, 2010 11:52 am

MariaS ha scritto:
Ciao a tutti.
Ho un problema e credo che voi riuscirete ad aiutarmi.
Dovrei legalizzare un certificato di nascita rumeno arrivato in italia senza apostille. Il certificato dovrà valere in Italia (quindi sarà tradoitto e asseverato).
Al consolato rumeno di roma mi hanno detto che c'è bisogno che la persona titolare del certificato si rechi personalmente al consolato per farlo legalizzare con una spesa di 30,00 euro. Non sono accettate deleghe, per cui ne il traduttore ne nessun altro potrebbero prendere in carico la questione.
Innanzitutto non avevo sentito ancora di cifre pari a questa, ma solo di marche da bollo e spese di cancelleria per questo tipo di procedure, inoltre il mio problema è anche di natura geografica: il certificato arriva da monza, io mi trovo a napoli e il consolato a roma.
Sapreste darmi qualche informazione o suggerimento per evitare di compiere grossi errori?
Inoltre, dopo il passaggio al consolato sarà comunque necessario andare in procura per concludere l'iter? Ho anche chiesto al consolato quale fosse la procedura nel caso i documenti fossero già apostllati : mi hanno risposto che il passaggio al consolato è comunque obbligatorio.
Io non sono molto sicura dell'esattezza delle loro informazioni.

Possibile che non ci siano altre strade?

Aspetto con ansia il vostro aiuto!

Maria

Non credo affatto che il consolato romeno possa apostillare un certificato. Potrebbe solo riemetterlo.

Comunque sia in questo forum si trattano problematiche burocratiche italiane e non possiamo conoscere tutte le normative del mondo.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
mina




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 27.02.11

chi deve apporre l'apostille? Empty
MessaggioTitolo: Re: chi deve apporre l'apostille?   chi deve apporre l'apostille? EmptyDom Feb 27, 2011 3:05 pm

Salve. Qualcuno mi può aiutare? Ho il diploma (italiano), adesso vorrei andare all'estero (Polonia, anche perché sono cittadina polacca, residente nelle Marche) per contunare i miei studi. Mi potete dire chi deve apporre l'apostille sul mio diploma e dei quali documenti (oltre al diploma) ho bisogno per avere l'apostille?
Grazie in anticipo
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





chi deve apporre l'apostille? Empty
MessaggioTitolo: Re: chi deve apporre l'apostille?   chi deve apporre l'apostille? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
chi deve apporre l'apostille?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Un consolato puó apporre l'apostilla?
» Chi deve apporre l’apostilla ad un certificato di residenza italiano?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: SERVIZI E BUROCRAZIA CONSOLARE SECONDO IL M.A.E. - COMMENTATI RISPETTO ALLA NORMATIVA VIGENTE :: AUTENTICAZIONI LEGALIZZAZIONI E ATTI NOTARILI-
Vai verso: