Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 diniego visto ricongiungimento con cittadino italiano

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
tettica489




Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 13.10.08

diniego visto ricongiungimento con cittadino italiano Empty
MessaggioTitolo: diniego visto ricongiungimento con cittadino italiano   diniego visto ricongiungimento con cittadino italiano EmptyDom Dic 19, 2010 4:13 pm

Salve a tutti . Vi scrivo per avere delucidazioni ed eventualmente un consiglio. Io cittadino italiano sono sposato dal 18.09.2010 e vorrei far venire mia suocera cittadina dominicana a vivere con noi. Mia moglie è casalinga e quindi è a carico mio. Nel mese di novembre abbiamo chiesto il visto per ricongiungimento familiare con cittadino italiano all'ambisciata italiana a Santo Domingo , abbiamo presentato la documentazione richiesta ovvero l'atto di nascita in extensa di mia moglie ,l'atto di matrimonio , e l'autocertificazione da me sottoscritta che la suocera è a carico mio su apposito modello. C'e' stato il diniego del visto affermando che non c'e' prova che mia suocera dipenda economicamente da mia moglie. Ora mi chiedo: chi deve sottoscrivere l'autocertificazione ? Io o mia moglie o entrambi? E' corretto il comportamento dell'ambasciata ? Vi chiedo aiuto in proposito.
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

diniego visto ricongiungimento con cittadino italiano Empty
MessaggioTitolo: Re: diniego visto ricongiungimento con cittadino italiano   diniego visto ricongiungimento con cittadino italiano EmptyLun Dic 20, 2010 2:48 am

tettica489 ha scritto:
Salve a tutti . Vi scrivo per avere delucidazioni ed eventualmente un consiglio. Io cittadino italiano sono sposato dal 18.09.2010 e vorrei far venire mia suocera cittadina dominicana a vivere con noi. Mia moglie è casalinga e quindi è a carico mio. Nel mese di novembre abbiamo chiesto il visto per ricongiungimento familiare con cittadino italiano all'ambisciata italiana a Santo Domingo , abbiamo presentato la documentazione richiesta ovvero l'atto di nascita in extensa di mia moglie ,l'atto di matrimonio , e l'autocertificazione da me sottoscritta che la suocera è a carico mio su apposito modello. C'e' stato il diniego del visto affermando che non c'e' prova che mia suocera dipenda economicamente da mia moglie. Ora mi chiedo: chi deve sottoscrivere l'autocertificazione ? Io o mia moglie o entrambi? E' corretto il comportamento dell'ambasciata ? Vi chiedo aiuto in proposito.

Consiglio di inoltrre una richiesta di attivazione delle procedure di autotutela, indirizzndol nche come denunci contro l'Italia alla Commissione Europea. Se non interviene nessuno, un ricorso in Tribunale con vvocato costringerà il consolato al rilascio del visto ed al paagamento dei danni.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

diniego visto ricongiungimento con cittadino italiano Empty
MessaggioTitolo: Re: diniego visto ricongiungimento con cittadino italiano   diniego visto ricongiungimento con cittadino italiano EmptyMar Dic 21, 2010 5:03 pm

Amedeo ha scritto:
tettica489 ha scritto:
Salve a tutti . Vi scrivo per avere delucidazioni ed eventualmente un consiglio. Io cittadino italiano sono sposato dal 18.09.2010 e vorrei far venire mia suocera cittadina dominicana a vivere con noi. Mia moglie è casalinga e quindi è a carico mio. Nel mese di novembre abbiamo chiesto il visto per ricongiungimento familiare con cittadino italiano all'ambisciata italiana a Santo Domingo , abbiamo presentato la documentazione richiesta ovvero l'atto di nascita in extensa di mia moglie ,l'atto di matrimonio , e l'autocertificazione da me sottoscritta che la suocera è a carico mio su apposito modello. C'e' stato il diniego del visto affermando che non c'e' prova che mia suocera dipenda economicamente da mia moglie. Ora mi chiedo: chi deve sottoscrivere l'autocertificazione ? Io o mia moglie o entrambi? E' corretto il comportamento dell'ambasciata ? Vi chiedo aiuto in proposito.

Consiglio di inoltrre una richiesta di attivazione delle procedure di autotutela, indirizzndol nche come denunci contro l'Italia alla Commissione Europea. Se non interviene nessuno, un ricorso in Tribunale con vvocato costringerà il consolato al rilascio del visto ed al paagamento dei danni.

Un saluto,
Oltre che ribadire la risposta di Amedeo, ricordo che la Unione Europea ha chiarito che la dipendenza economica si puó dimostrare con qualsiasi mezzo ed in igni caso questa dipendenza od esigenza di ricongiungimento, puó nascere anche lo stesso giorno che si chiede il visto. Quasi tutte le Ambasciate, usano questa giustificazione per non cponcedere il dovuto visto, ma é un arbitrio contrario alla normativa.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





diniego visto ricongiungimento con cittadino italiano Empty
MessaggioTitolo: Re: diniego visto ricongiungimento con cittadino italiano   diniego visto ricongiungimento con cittadino italiano Empty

Torna in alto Andare in basso
 
diniego visto ricongiungimento con cittadino italiano
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL VISTO-
Vai verso: