Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 matrimonio all'estero e visto per famigliare al seguito

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
andrea68




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 13.03.11

matrimonio all'estero e visto per famigliare al seguito  Empty
MessaggioTitolo: matrimonio all'estero e visto per famigliare al seguito    matrimonio all'estero e visto per famigliare al seguito  EmptyDom Mar 13, 2011 5:08 am

Martedi prossimo 15 marzo mi rechero' all'ambasciata italiana di pechino per richiedere la trascrizione del matrimonio celebrato a pechino con cittadina cinese nel 2009.
Avrei bisogno di alcuni chiarimenti prima di andare in ambasciata :
1) al momento, io, mia moglie e i nostri due bambini (cittadini italiani) viviamo a pechino, ma abbiamo tutti (compresa mia moglie) ancora la residenza in italia. Il fatto che mia moglie abbia la residenza in italia, puo essere di impedimento per richiedere per lei il visto per famigliare al seguito e successivamente un eventuale carta di soggiorno in italia ? mi converrebbe forse cancellare la residenza di mia moglie in italia ?

2) Come ho detto, al momento, tutta la mia famiglia vive in cina ed abbiamo intenzione di rientrare in italia tra circa un anno.
Il visto per famigliare al seguito deve esssere richiesto contestualmente alla trascrizione del matrimonio oppure anche successivamente ?

ringrazio anticipatamente per l'attenzione che vorrete dedicare ai miei quesiti

andrea
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

matrimonio all'estero e visto per famigliare al seguito  Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio all'estero e visto per famigliare al seguito    matrimonio all'estero e visto per famigliare al seguito  EmptyDom Mar 13, 2011 9:52 am

andrea68 ha scritto:
Martedi prossimo 15 marzo mi rechero' all'ambasciata italiana di pechino per richiedere la trascrizione del matrimonio celebrato a pechino con cittadina cinese nel 2009.
Avrei bisogno di alcuni chiarimenti prima di andare in ambasciata :
1) al momento, io, mia moglie e i nostri due bambini (cittadini italiani) viviamo a pechino, ma abbiamo tutti (compresa mia moglie) ancora la residenza in italia. Il fatto che mia moglie abbia la residenza in italia, puo essere di impedimento per richiedere per lei il visto per famigliare al seguito e successivamente un eventuale carta di soggiorno in italia ? mi converrebbe forse cancellare la residenza di mia moglie in italia ?

2) Come ho detto, al momento, tutta la mia famiglia vive in cina ed abbiamo intenzione di rientrare in italia tra circa un anno.
Il visto per famigliare al seguito deve esssere richiesto contestualmente alla trascrizione del matrimonio oppure anche successivamente ?

ringrazio anticipatamente per l'attenzione che vorrete dedicare ai miei quesiti

andrea

Come fa sua moglie ad avere la residenza in Italia e pure chiedere un visto per ric.fam. o familiare al seguito...? se ha la residenza si suppone che abbia un titolo di soggiorno...Trascrizione e richiesta visto possono essere fatti separatamente.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
andrea68




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 13.03.11

matrimonio all'estero e visto per famigliare al seguito  Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio all'estero e visto per famigliare al seguito    matrimonio all'estero e visto per famigliare al seguito  EmptyDom Mar 13, 2011 10:24 am

scusami bostik, il mio primo messaggio non era chiaro. riepilogo velocemente i fatti per darti modo di capire la mia situazione e, se vorrai, rispondermi in maniera piu' completa :
- mia moglie e' entrata per la prima volta in italia nel 2007 con un visto per turismo. all'epoca eravamo fidanzati e lei era incinta del nostro primo figlio.
- una volta in italia ha ottenuto un pds perche' incinta e quindi anche residenza ed iscrizione al ssn
- il pds e' stato prolungato alla nascita del nostro primo figlio in quanto madre di cittadino italiano.
- nel settembre 2009, durante uno dei nostri viaggi ai parenti cinesi della mia fidanzata, ci siamo sposati a pechino, senza richiedere la trascrizione in italia del matrimonio.
- circa 7 mesi fa tutta la famiglia si e' trasferita a pechino e nel frattempo il pds di mia moglie e' scaduto.
E' per questo che ora mia moglie si trova nella situazione di avere la residenza in italia
senza possedere un titolo di soggiorno. A meno che la residenza non venga cancellata d'ufficio alla scadenza del pds, ma questo non credo sia possibile.
Quindi ritorno alla mia domanda : Il fatto che mia moglie abbia la residenza in italia, puo essere di impedimento per richiedere per lei il visto per famigliare al seguito e successivamente un eventuale carta di soggiorno? mi converrebbe forse cancellare la residenza di mia moglie in italia ?

saluti
andrea
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

matrimonio all'estero e visto per famigliare al seguito  Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio all'estero e visto per famigliare al seguito    matrimonio all'estero e visto per famigliare al seguito  EmptyDom Mar 13, 2011 2:07 pm

andrea68 ha scritto:
scusami bostik, il mio primo messaggio non era chiaro. riepilogo velocemente i fatti per darti modo di capire la mia situazione e, se vorrai, rispondermi in maniera piu' completa :
- mia moglie e' entrata per la prima volta in italia nel 2007 con un visto per turismo. all'epoca eravamo fidanzati e lei era incinta del nostro primo figlio.
- una volta in italia ha ottenuto un pds perche' incinta e quindi anche residenza ed iscrizione al ssn
- il pds e' stato prolungato alla nascita del nostro primo figlio in quanto madre di cittadino italiano.
- nel settembre 2009, durante uno dei nostri viaggi ai parenti cinesi della mia fidanzata, ci siamo sposati a pechino, senza richiedere la trascrizione in italia del matrimonio.
- circa 7 mesi fa tutta la famiglia si e' trasferita a pechino e nel frattempo il pds di mia moglie e' scaduto.
E' per questo che ora mia moglie si trova nella situazione di avere la residenza in italia
senza possedere un titolo di soggiorno. A meno che la residenza non venga cancellata d'ufficio alla scadenza del pds, ma questo non credo sia possibile.
Quindi ritorno alla mia domanda : Il fatto che mia moglie abbia la residenza in italia, puo essere di impedimento per richiedere per lei il visto per famigliare al seguito e successivamente un eventuale carta di soggiorno? mi converrebbe forse cancellare la residenza di mia moglie in italia ?

saluti
andrea

In effetti dovreste togliervi dall'APR(anagrafe popolazione residente) se non vivete in Italia,anche perché qualche burocrate d'ambasciata potrebbe dire che sua moglie ha bisogno d'un visto di reingresso,che quasi sempre negano...comunque sua moglie ha diritto al visto di ric.fam. o familiare al seguito ai sensi dlgs.30/2007.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
andrea68




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 13.03.11

matrimonio all'estero e visto per famigliare al seguito  Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio all'estero e visto per famigliare al seguito    matrimonio all'estero e visto per famigliare al seguito  EmptyDom Mar 13, 2011 11:32 pm

grazie per la risposta, domani saro' in ambasciata a pechino e sapro' dire com'e' andata


saluti
andrea
Torna in alto Andare in basso
andrea68




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 13.03.11

matrimonio all'estero e visto per famigliare al seguito  Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio all'estero e visto per famigliare al seguito    matrimonio all'estero e visto per famigliare al seguito  EmptyMar Mar 15, 2011 1:21 am

sono stato oggi all'ambasciata italiana a pechino per la trascrizione del matrimonio.
tutto ok, ho speso 288 rmb (30 euro) per la pratica, e come gia aveva detto bostik, il visto per ric fam / fam al segito puo' anche essere richiesto successivamente alla trascrizione del matrimonio

grazie e saluti
andrea
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

matrimonio all'estero e visto per famigliare al seguito  Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio all'estero e visto per famigliare al seguito    matrimonio all'estero e visto per famigliare al seguito  EmptyGio Mar 17, 2011 4:30 pm

andrea68 ha scritto:
sono stato oggi all'ambasciata italiana a pechino per la trascrizione del matrimonio.
tutto ok, ho speso 288 rmb (30 euro) per la pratica, e come gia aveva detto bostik, il visto per ric fam / fam al segito puo' anche essere richiesto successivamente alla trascrizione del matrimonio

grazie e saluti
andrea
Le trascrizioni sono a titolo gratuito, cosí come il visto per familiari!!!!! Si é fatto rilasciare una ricevuta? MA roba da matti.......!!!!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
andrea68




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 13.03.11

matrimonio all'estero e visto per famigliare al seguito  Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio all'estero e visto per famigliare al seguito    matrimonio all'estero e visto per famigliare al seguito  EmptyGio Mar 17, 2011 8:18 pm


la trascrizione del matrimonio e' gratuita ?

prima di andare in ambasciata x la trascrizione, avevo letto questo topic :

http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=635&whichpage=33

dove si vede che sia "veliero blu" che "lovenpop" avevano pagato circa la stessa cifra e nessuno qua sul forum aveva rilevato nulla di irregolare. Inoltre, quando sono andato in ambasciata, vi erano altre 2 coppie italo-cinesi per la trascrizione del matrimonio e a tutti e' stao richiesto lo stesso importo.

Potrei sapere in base a quale normativa la trascrizione del matrimonio e' gratuita ? Sarei ben contento di ritornare in ambasciata per richiedere indietro il denaro.

grazie e saluti
Andrea
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

matrimonio all'estero e visto per famigliare al seguito  Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio all'estero e visto per famigliare al seguito    matrimonio all'estero e visto per famigliare al seguito  EmptyMer Mar 30, 2011 10:33 pm

andrea68 ha scritto:

la trascrizione del matrimonio e' gratuita ?

prima di andare in ambasciata x la trascrizione, avevo letto questo topic :

http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=635&whichpage=33

dove si vede che sia "veliero blu" che "lovenpop" avevano pagato circa la stessa cifra e nessuno qua sul forum aveva rilevato nulla di irregolare. Inoltre, quando sono andato in ambasciata, vi erano altre 2 coppie italo-cinesi per la trascrizione del matrimonio e a tutti e' stao richiesto lo stesso importo.

Potrei sapere in base a quale normativa la trascrizione del matrimonio e' gratuita ? Sarei ben contento di ritornare in ambasciata per richiedere indietro il denaro.

grazie e saluti
Andrea
Scusi, ma se tutti si buttano dalla finestra, si butta anche lei?

La normativa di riferimento é quella del Diritto Consolare e delle comunicazioni del MAE http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/NormativaOnline/Normativa_consolare/Amministrazione e nello specifico la Tabella dei diritti consolari. In detta tabella non esiste nessun costo per la richiesta di trasmissione di atti civili da trascrivere nel Comune italiano, a meno che lei non abbia pagato la traduzione fatta in Ambasciata.

Di solito quando non si sa, deve invertire sempre le parti e chiedere a loro di mettere per iscritto le motivazioni per cui deve pagare detta trascrizione.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
danielascios




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 20.07.11

matrimonio all'estero e visto per famigliare al seguito  Empty
MessaggioTitolo: requisiti per sposare cittadino colombiano   matrimonio all'estero e visto per famigliare al seguito  EmptyMer Lug 20, 2011 6:15 pm

vorrei sapere quali sono le procedure per sposare cittadino colombiano residente in colombia tenendo presente che sono una cittadina italiana.grazie
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

matrimonio all'estero e visto per famigliare al seguito  Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio all'estero e visto per famigliare al seguito    matrimonio all'estero e visto per famigliare al seguito  EmptyGio Lug 21, 2011 10:50 am

danielascios ha scritto:
vorrei sapere quali sono le procedure per sposare cittadino colombiano residente in colombia tenendo presente che sono una cittadina italiana.grazie

Le informazioni vanno chieste direttamente presso l'ufficio notarile colombiano che vi sposerá.Di solito chiedono passaporto,atto di nascita e stato libero (sentenza di divorzio in caso di precedente matrimonio).Tutti i documenti vanno apostillati e tradotti in italiano.Per trascrizione matrimonio ed eventuale richiesta visto chiedere in conslato italiano a Bogotá.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

matrimonio all'estero e visto per famigliare al seguito  Empty
MessaggioTitolo: matrimonio con colombiano   matrimonio all'estero e visto per famigliare al seguito  EmptyLun Ago 01, 2011 8:49 pm

bostik ha scritto:
danielascios ha scritto:
vorrei sapere quali sono le procedure per sposare cittadino colombiano residente in colombia tenendo presente che sono una cittadina italiana.grazie

Le informazioni vanno chieste direttamente presso l'ufficio notarile colombiano che vi sposerá.Di solito chiedono passaporto,atto di nascita e stato libero (sentenza di divorzio in caso di precedente matrimonio).Tutti i documenti vanno apostillati e tradotti in italiano.Per trascrizione matrimonio ed eventuale richiesta visto chiedere in conslato italiano a Bogotá.
Saluti
Daniela per favore, posta sugli Argomenti giusti, in questo caso MATRIMONIO ALL'ESTERO e non IN ITALIA. Sposto l'argomento ed avviso del nuovo collegamento.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





matrimonio all'estero e visto per famigliare al seguito  Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio all'estero e visto per famigliare al seguito    matrimonio all'estero e visto per famigliare al seguito  Empty

Torna in alto Andare in basso
 
matrimonio all'estero e visto per famigliare al seguito
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Le pubblicazioni per il matrimonio allestero
» Doppio cognome in seguito a matrimonio in Polonia
» Matrimonio Las Vegas e Visto Familiare al seguito
» ingresso in italia con minore adottato allestero
» nascita di bambino allestero da madre italiana e sola/

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-
Vai verso: