Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 ISCRIZIONE AIRE, CAMBIO STATO CIVILE

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
kica79




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 16.03.11

ISCRIZIONE AIRE, CAMBIO STATO CIVILE Empty
MessaggioTitolo: ISCRIZIONE AIRE, CAMBIO STATO CIVILE   ISCRIZIONE AIRE, CAMBIO STATO CIVILE EmptyMer Mar 16, 2011 3:07 pm

Salve,
scrivo per avere delle informazioni in merito all'AIRE.
Il mio ragazzo (da poco mio marito) si è trasferito negli Stati Uniti a Settembre 2010, per motivi di ricerca scientifica, e possiede un visto J1.
Non si è ancora iscritto all'AIRE, essendo venuto a conoscenza solo ora di questa anagrafe. Può farlo anche inviando dei moduli via email oppure deve recarsi in un ufficio consolare? Inoltre dal momento che in Italia è socio in un'azienda, può spostare la residenza all'estero o deve uscire dalla società?
Io l'ho raggiunto a Gennaio con un visto turistico di 3 mesi, e qualche settimana fa ci siamo sposati, ora tornerò in Italia per ottenere il visto J2. Siamo obbligati a registrare il matrimonio in Italia (dove in futuro comunque faremo una secondo matrimonio)?
Grazie per la gentile risposta
Federica Petracci
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

ISCRIZIONE AIRE, CAMBIO STATO CIVILE Empty
MessaggioTitolo: Re: ISCRIZIONE AIRE, CAMBIO STATO CIVILE   ISCRIZIONE AIRE, CAMBIO STATO CIVILE EmptyMer Mar 16, 2011 8:23 pm

kica79 ha scritto:
Salve,
scrivo per avere delle informazioni in merito all'AIRE.
Il mio ragazzo (da poco mio marito) si è trasferito negli Stati Uniti a Settembre 2010, per motivi di ricerca scientifica, e possiede un visto J1.
Non si è ancora iscritto all'AIRE, essendo venuto a conoscenza solo ora di questa anagrafe. Può farlo anche inviando dei moduli via email oppure deve recarsi in un ufficio consolare? Inoltre dal momento che in Italia è socio in un'azienda, può spostare la residenza all'estero o deve uscire dalla società?
Io l'ho raggiunto a Gennaio con un visto turistico di 3 mesi, e qualche settimana fa ci siamo sposati, ora tornerò in Italia per ottenere il visto J2. Siamo obbligati a registrare il matrimonio in Italia (dove in futuro comunque faremo una secondo matrimonio)?
Grazie per la gentile risposta
Federica Petracci

Se non é PEC,l'email non é valida.Si puó fare via posta ordinaria,compilando il modulo ed annettendo una copia del passaporto e della green card.Deve parlare con la sua societá se spostando la residenza all'estero perde la qualitá di socio.Per iscriversi all'AIRE ha un anno di tempo.Dovete trascrivere il matrimonio via consolato.Attenzione che in Italia potrete sposarvi solo in Chiesa con rito solo canonico.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

ISCRIZIONE AIRE, CAMBIO STATO CIVILE Empty
MessaggioTitolo: Re: ISCRIZIONE AIRE, CAMBIO STATO CIVILE   ISCRIZIONE AIRE, CAMBIO STATO CIVILE EmptyGio Mar 17, 2011 5:07 pm

bostik ha scritto:
kica79 ha scritto:
Salve,
scrivo per avere delle informazioni in merito all'AIRE.
Il mio ragazzo (da poco mio marito) si è trasferito negli Stati Uniti a Settembre 2010, per motivi di ricerca scientifica, e possiede un visto J1.
Non si è ancora iscritto all'AIRE, essendo venuto a conoscenza solo ora di questa anagrafe. Può farlo anche inviando dei moduli via email oppure deve recarsi in un ufficio consolare? Inoltre dal momento che in Italia è socio in un'azienda, può spostare la residenza all'estero o deve uscire dalla società?
Io l'ho raggiunto a Gennaio con un visto turistico di 3 mesi, e qualche settimana fa ci siamo sposati, ora tornerò in Italia per ottenere il visto J2. Siamo obbligati a registrare il matrimonio in Italia (dove in futuro comunque faremo una secondo matrimonio)?
Grazie per la gentile risposta
Federica Petracci

Se non é PEC,l'email non é valida.Si puó fare via posta ordinaria,compilando il modulo ed annettendo una copia del passaporto e della green card.Deve parlare con la sua societá se spostando la residenza all'estero perde la qualitá di socio.Per iscriversi all'AIRE ha un anno di tempo.Dovete trascrivere il matrimonio via consolato.Attenzione che in Italia potrete sposarvi solo in Chiesa con rito solo canonico.
Saluti
altrimenti ed anche se pare assurdo, se vi risposate civilmente in Italia, seppure siano gli stessi sposi del primo matrimonio all'estero (comunque valido in Italia a prescindere dalla sua comunicazione) sareste soggetti al processo di bigamia.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





ISCRIZIONE AIRE, CAMBIO STATO CIVILE Empty
MessaggioTitolo: Re: ISCRIZIONE AIRE, CAMBIO STATO CIVILE   ISCRIZIONE AIRE, CAMBIO STATO CIVILE Empty

Torna in alto Andare in basso
 
ISCRIZIONE AIRE, CAMBIO STATO CIVILE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: A.I.R.E. diritti e doveri-
Vai verso: