Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Ricongiungimento familiare sorella cittadina italiana

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Mafan80




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 25.06.11

Ricongiungimento familiare sorella cittadina italiana Empty
MessaggioTitolo: Ricongiungimento familiare sorella cittadina italiana   Ricongiungimento familiare sorella cittadina italiana EmptyDom Giu 26, 2011 2:39 pm

Buonasera,

Espongo di seguito la situazione, ció che vorremmo ottenere e ció che potremmo fare (STRUMENTI) considerando el DL 30/2007. Mi piacerebbe avere vs. parere e conferma sulla mia interpretazione del DL e ovviamente qualsiasi suggerimento.

SITUAZIONE
La mia ragazza é cittadina brasiliana e sua sorella, sposata con un italiano, é cittadina italiana. Io (cittadino italiano) attualmente risiedo e lavoro fuori dall'Italia (in Spagna).

OBIETTIVO
Ottenere la Carta di Soggiorno.

STRUMENTI
Penso che ha diritto ad ottenere Carta di Soggiorno in quanto:
(i) familiare a carico o convivente di una cittadina dell'Unione. Nel caso in cui la CdS fosse richiesta come familiare a carico, é necessario che conviva con sua sorella? Nel caso in cui la CdS fosse richiesta come familiare convivente, é indispensabile che conviva con la sorella? Voglio dire, se la polizia non la trova in casa, puo decidere di non darle la Carta di Soggiorno?
(ii) partner con cui il cittadino dell'Unione abbia una relazione stabile: in questo caso come é possibile dimostrare la relazione? Sapete se é complicato in questo caso ottenere la Carta di Soggiorno?

Grazie mille per il vostro aiuo!!!
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Ricongiungimento familiare sorella cittadina italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Ricongiungimento familiare sorella cittadina italiana   Ricongiungimento familiare sorella cittadina italiana EmptyDom Giu 26, 2011 3:41 pm

Mafan80 ha scritto:
Buonasera,

Espongo di seguito la situazione, ció che vorremmo ottenere e ció che potremmo fare (STRUMENTI) considerando el DL 30/2007. Mi piacerebbe avere vs. parere e conferma sulla mia interpretazione del DL e ovviamente qualsiasi suggerimento.

SITUAZIONE
La mia ragazza é cittadina brasiliana e sua sorella, sposata con un italiano, é cittadina italiana. Io (cittadino italiano) attualmente risiedo e lavoro fuori dall'Italia (in Spagna).

OBIETTIVO
Ottenere la Carta di Soggiorno.

STRUMENTI
Penso che ha diritto ad ottenere Carta di Soggiorno in quanto:
(i) familiare a carico o convivente di una cittadina dell'Unione. Nel caso in cui la CdS fosse richiesta come familiare a carico, é necessario che conviva con sua sorella? Nel caso in cui la CdS fosse richiesta come familiare convivente, é indispensabile che conviva con la sorella? Voglio dire, se la polizia non la trova in casa, puo decidere di non darle la Carta di Soggiorno?
(ii) partner con cui il cittadino dell'Unione abbia una relazione stabile: in questo caso come é possibile dimostrare la relazione? Sapete se é complicato in questo caso ottenere la Carta di Soggiorno?

Grazie mille per il vostro aiuo!!!

Per il punto 1 le due condizioni sono alternative. Per il punto 2 l'Italia non riconosce queste relazioni.

Un saluto,

_________________
Amedeo Intonti

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
Torna in alto Andare in basso
Mafan80




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 25.06.11

Ricongiungimento familiare sorella cittadina italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Ricongiungimento familiare sorella cittadina italiana   Ricongiungimento familiare sorella cittadina italiana EmptyDom Giu 26, 2011 4:01 pm

Grazie mille per la pronta risposta!

Un altro chiarimento: nel caso in cui si richiede CdS per familiare a carico, é necessario provare che detto familiare risultava a carico ancor prima di entrare in Italia o solamente che sará a carico del cittadino UE a partir del momento in cui entra in Italia? Sá per caso qual'é la documentazione che é necessario preparare?

Grazie mille!
Torna in alto Andare in basso
Mafan80




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 25.06.11

Ricongiungimento familiare sorella cittadina italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Ricongiungimento familiare sorella cittadina italiana   Ricongiungimento familiare sorella cittadina italiana EmptyDom Giu 26, 2011 4:31 pm

Approfitto per fare un`altra domanda: sarebbe possibile per la mia ragazza brasiliana (sorella di cittadina UE) entrare in Italia senza permesso o visto (ovvero come turista max 90 gg) e allo stesso tempo, una volta giunta in Italia, presentare la documentazione direttamente alla Questura dove risiede la sorella al fine di ottenere la CdS o é necessario iniziare il procedimento in Brasile? Normalmente é necessario presentare la documentazione tradotta e legalizzata in Brasile?

Grazie davvero per le delucidazioni. Le informazioni presenti in questo forum sono eccezionali!!!

Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Ricongiungimento familiare sorella cittadina italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Ricongiungimento familiare sorella cittadina italiana   Ricongiungimento familiare sorella cittadina italiana EmptyLun Giu 27, 2011 5:26 am

Mafan80 ha scritto:
Grazie mille per la pronta risposta!

Un altro chiarimento: nel caso in cui si richiede CdS per familiare a carico, é necessario provare che detto familiare risultava a carico ancor prima di entrare in Italia o solamente che sará a carico del cittadino UE a partir del momento in cui entra in Italia? Sá per caso qual'é la documentazione che é necessario preparare?

Grazie mille!

C'è da pochi giorni un problema!!! E' stata approvata una variazione normativa al DL 30/2007 per la quale sarebbe necessario un documento emanato dallo stato di provenienza del familiare che ne attesti, appunto, la qualità di familiare ed il carico. Di questa tipologia di documento non se ne sa ovviamente nulla al momento, ma posso ricordare che l'Unione Europea ha chiarito che si può prendere in carico il familiare in qualunque momento, anche un ora prima della richiesta di CdS (non ricordo gli estremi normativi).

Sono variazioni normative intese, ovviamente, a rendere più difficoltosi questi ricongiungimenti.

Un saluto,

_________________
Amedeo Intonti

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Ricongiungimento familiare sorella cittadina italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Ricongiungimento familiare sorella cittadina italiana   Ricongiungimento familiare sorella cittadina italiana EmptyLun Giu 27, 2011 5:27 am

Mafan80 ha scritto:
Approfitto per fare un`altra domanda: sarebbe possibile per la mia ragazza brasiliana (sorella di cittadina UE) entrare in Italia senza permesso o visto (ovvero come turista max 90 gg) e allo stesso tempo, una volta giunta in Italia, presentare la documentazione direttamente alla Questura dove risiede la sorella al fine di ottenere la CdS o é necessario iniziare il procedimento in Brasile? Normalmente é necessario presentare la documentazione tradotta e legalizzata in Brasile?

Grazie davvero per le delucidazioni. Le informazioni presenti in questo forum sono eccezionali!!!


la procedura si può iniziare dall'Italia e non è necessario un apposito visto.

Un saluto,

_________________
Amedeo Intonti

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
Torna in alto Andare in basso
Mafan80




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 25.06.11

Ricongiungimento familiare sorella cittadina italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Ricongiungimento familiare sorella cittadina italiana   Ricongiungimento familiare sorella cittadina italiana EmptyLun Giu 27, 2011 1:54 pm

Ok grazie ancora per le preziosissime informazioni!

La sua documentazione brasiliana (per esempio che attesti essere sorella della cittadina dell' UE) deve essere legalizzata in Brasile?

Ho visto la convenzione Aia sulle postille e dato che brasile non ha aderito penso sia necessario tradurre e legalizzare...

Grazie!
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Ricongiungimento familiare sorella cittadina italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Ricongiungimento familiare sorella cittadina italiana   Ricongiungimento familiare sorella cittadina italiana EmptyLun Lug 04, 2011 7:34 pm

Amedeo ha scritto:
Mafan80 ha scritto:
Grazie mille per la pronta risposta!

Un altro chiarimento: nel caso in cui si richiede CdS per familiare a carico, é necessario provare che detto familiare risultava a carico ancor prima di entrare in Italia o solamente che sará a carico del cittadino UE a partir del momento in cui entra in Italia? Sá per caso qual'é la documentazione che é necessario preparare?

Grazie mille!

C'è da pochi giorni un problema!!! E' stata approvata una variazione normativa al DL 30/2007 per la quale sarebbe necessario un documento emanato dallo stato di provenienza del familiare che ne attesti, appunto, la qualità di familiare ed il carico. Di questa tipologia di documento non se ne sa ovviamente nulla al momento, ma posso ricordare che l'Unione Europea ha chiarito che si può prendere in carico il familiare in qualunque momento, anche un ora prima della richiesta di CdS (non ricordo gli estremi normativi).

Sono variazioni normative intese, ovviamente, a rendere più difficoltosi questi ricongiungimenti.

Un saluto,
Perdon se intervengo. Il cambiamento del DL, non ha subito modificazioni dell'art 2, riguardo quando si deve dimostrare il carico economico. Per i figli minori di 21 anni e per i coniugi, non si deve dimostrare la dipendenza economica., Quindi deve essere rilasciata la CDS senza nessuna opposizione, non é cambiato niiente nel caso specifico.

_________________
Dr. Guido Baccoli
Consulente legale - Burocratico e Giuridico

ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com .
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
____________________________
É meglio non avere legge, che non farla osservare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





Ricongiungimento familiare sorella cittadina italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Ricongiungimento familiare sorella cittadina italiana   Ricongiungimento familiare sorella cittadina italiana Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Ricongiungimento familiare sorella cittadina italiana
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LA REPUBBLICA DOMINICANA E SANTO DOMINGO :: IL VISTO PER RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE-
Vai verso: