Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Matrimonio in Italia tra Italiano e Austriaca - UE

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Giacomo_79




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 27.06.11

Matrimonio in Italia tra Italiano e Austriaca - UE Empty
MessaggioTitolo: Matrimonio in Italia tra Italiano e Austriaca - UE   Matrimonio in Italia tra Italiano e Austriaca - UE EmptyLun Giu 27, 2011 8:35 am

Salve a tutti avrei bisogno di chiarimenti, non so più dove chiedere, il comune e l'usl si rimbalzano la palla tra loro e nessuno riesce a darmi una risposta definitiva.

La mia ragazza è di Vienna (Austria) e al momento nei weekend mi viene a trovare in Italia e viceversa.

Al momento lavora a Vienna.

Abbiamo deciso di sposarci e di vivere in Italia, abbiamo fatto le "carte" (il nulla osta) e dunque siamo pronti a sposarci dobbiamo solo decidere quando.

Abbiamo assoluta necessità di capire come funziona l' assistenza sanitaria per lei: Quando ci sposeremo e prenderà la residenza in Italia, sarà coperta dal servizio sanitario italiano come lo sono io che sono italiano? Se la risposta è no, cosa bisogna fare per ottenere gli stessi diritti a livello sanitario che ha un italiano?

La notizia che aggiungo, e che è molto fresca, è che la mia ragazza è incinta (poco più di un mese) Very Happy

Il fatto è che temiamo che quando dovrà lasciare il lavoro in Austria il suo stato non paghi più per le cure mediche che ora sta ricevendo in Italia come cittadina dell'UE, e si ritroverebbe senza assicurazione sanitaria se non capiamo come ottenerla qua in Italia.

Ringrazio tutti in anticipo per le eventuali risposte,

Giacomo.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Matrimonio in Italia tra Italiano e Austriaca - UE Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Italia tra Italiano e Austriaca - UE   Matrimonio in Italia tra Italiano e Austriaca - UE EmptyLun Giu 27, 2011 8:47 am

Giacomo_79 ha scritto:
Salve a tutti avrei bisogno di chiarimenti, non so più dove chiedere, il comune e l'usl si rimbalzano la palla tra loro e nessuno riesce a darmi una risposta definitiva.

La mia ragazza è di Vienna (Austria) e al momento nei weekend mi viene a trovare in Italia e viceversa.

Al momento lavora a Vienna.

Abbiamo deciso di sposarci e di vivere in Italia, abbiamo fatto le "carte" (il nulla osta) e dunque siamo pronti a sposarci dobbiamo solo decidere quando.

Abbiamo assoluta necessità di capire come funziona l' assistenza sanitaria per lei: Quando ci sposeremo e prenderà la residenza in Italia, sarà coperta dal servizio sanitario italiano come lo sono io che sono italiano? Se la risposta è no, cosa bisogna fare per ottenere gli stessi diritti a livello sanitario che ha un italiano?

La notizia che aggiungo, e che è molto fresca, è che la mia ragazza è incinta (poco più di un mese) Very Happy

Il fatto è che temiamo che quando dovrà lasciare il lavoro in Austria il suo stato non paghi più per le cure mediche che ora sta ricevendo in Italia come cittadina dell'UE, e si ritroverebbe senza assicurazione sanitaria se non capiamo come ottenerla qua in Italia.

Ringrazio tutti in anticipo per le eventuali risposte,

Giacomo.

Avrá diritto al SSN nazionale come residente.Essendo cittadina UE,basta fare l'attestazione d'iscrizione anagrafica in comune.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Giacomo_79




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 27.06.11

Matrimonio in Italia tra Italiano e Austriaca - UE Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Italia tra Italiano e Austriaca - UE   Matrimonio in Italia tra Italiano e Austriaca - UE EmptyLun Giu 27, 2011 9:21 am

La ringrazio per la risposta, quello che non mi è chiaro o che forse ho omesso di specificare è che la mia ragazza non lavora in Italia e quindi non ha un contratto di lavoro che le permette di beneficiare del servizio sanitario Italiano per periodi superiori ai tre mesi (da quello che ho capito) e tra poco dovrà lasciare il lavoro che ha in austria causa gravidanza, quindi non lavorerà nè in Austria nè in Italia.

Quello che lei scrive su come ottenere l'iscrizione al SSN, ossia l'attestazione sulla residenza, tiene conto di quanto appena scritto?

La ringrazio infinitamente per il supporto.

Giacomo.
Torna in alto Andare in basso
Giacomo_79




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 27.06.11

Matrimonio in Italia tra Italiano e Austriaca - UE Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Italia tra Italiano e Austriaca - UE   Matrimonio in Italia tra Italiano e Austriaca - UE EmptyLun Giu 27, 2011 9:24 am

Perchè se non ricordo male per prendere la residenza serve, per chi non lavora, un estratto conto del paese di Origine per dimostrare di poter autosostenersi, e fin qui non ci sarebbe problema, ma anche una polizza di assicurazione, il che vuol dire comunque dovremmo avere una polizza "esterna" a quella del serviziona sanitario nazionale...per poter entrare nel servizio sanitario nazionale? Sto impazzendo.

Grazie,

Giacomo
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Matrimonio in Italia tra Italiano e Austriaca - UE Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Italia tra Italiano e Austriaca - UE   Matrimonio in Italia tra Italiano e Austriaca - UE EmptyLun Giu 27, 2011 10:56 am

Giacomo_79 ha scritto:
Perchè se non ricordo male per prendere la residenza serve, per chi non lavora, un estratto conto del paese di Origine per dimostrare di poter autosostenersi, e fin qui non ci sarebbe problema, ma anche una polizza di assicurazione, il che vuol dire comunque dovremmo avere una polizza "esterna" a quella del serviziona sanitario nazionale...per poter entrare nel servizio sanitario nazionale? Sto impazzendo.

Grazie,

Giacomo

Scusi ma essendo cittadina UE,avrà la tessera sanitaria austriaca che sostituisce il modello E-111...? Non vedo il problema,secondo me sta facendo una tempesta in un bicchiere d'acqua.Fino a tre mesi è coperta,poi con l'attestazione d'iscrizione anagrafica avrà diritto al SSN.Si legga il dlgs.30/2007.

Vedi qui:

Cittadini Comunitari UE - SEE e Svizzera con soggiorno superiore a 3 mesi

Per i cittadini appartenenti a uno Stato dell’Unione Europea, dello Spazio Economico Europeo e della Svizzera, la normativa prevede il possesso di un’assicurazione sanitaria o l’iscrizione al Sistema Sanitario Nazionale.
Ha diritto all’iscrizione al SSN il cittadino comunitario regolarmente soggiornante che:

è un lavoratore subordinato o autonomo nello Stato
è familiare, anche non cittadino dell’Unione, di un lavoratore subordinato o autonomo nello Stato

è un disoccupato iscritto nelle liste di collocamento o a un corso di formazone professionale
è titolare di uno dei seguenti formulari: E106, E109, E37, E120, E121, E33
Nota bene:
L’iscrizione al SSN garantisce di poter avere le prestazioni in forma diretta (a titolo gratuito salvo il pagamento del Ticket) presso le strutture pubbliche e private accreditate del Servizio Sanitario Nazionale
Il possesso di un’assicurazione sanitaria in genere garantisce di poter ottenere il rimborso per le spese sanitarie sostenute


Saluti
Torna in alto Andare in basso
Giacomo_79




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 27.06.11

Matrimonio in Italia tra Italiano e Austriaca - UE Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Italia tra Italiano e Austriaca - UE   Matrimonio in Italia tra Italiano e Austriaca - UE EmptyMar Giu 28, 2011 6:56 am

Grazie per la risposta,

perdoni la mia ignoranza ma che cosa si intende esattamente per

"attestazione d'iscrizione anagrafica", come la si ottiene?

Inoltre la domanda è: l'asl vuole una residenza in italia per iscriversi, ma per avere la residenza in italia il comune vuole l'assicurazione privata se non si lavora, è un "cerchio" o sbaglio?

In pratica se ci sposiamo il caso di quelli che lei ha citato sarebbe quello del
" è familiare, anche non cittadino dell’Unione, di un lavoratore subordinato o autonomo nello Stato "

Se si, una volta sposati, cambia qualche cosa per la residenza, nel senso che può prenderela senza avare un'assicurazione privata o meno?

Grazie mille!
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Matrimonio in Italia tra Italiano e Austriaca - UE Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Italia tra Italiano e Austriaca - UE   Matrimonio in Italia tra Italiano e Austriaca - UE EmptyMar Giu 28, 2011 2:39 pm

Giacomo_79 ha scritto:
Grazie per la risposta,

perdoni la mia ignoranza ma che cosa si intende esattamente per

"attestazione d'iscrizione anagrafica", come la si ottiene?

Inoltre la domanda è: l'asl vuole una residenza in italia per iscriversi, ma per avere la residenza in italia il comune vuole l'assicurazione privata se non si lavora, è un "cerchio" o sbaglio?

In pratica se ci sposiamo il caso di quelli che lei ha citato sarebbe quello del
" è familiare, anche non cittadino dell’Unione, di un lavoratore subordinato o autonomo nello Stato "

Se si, una volta sposati, cambia qualche cosa per la residenza, nel senso che può prenderela senza avare un'assicurazione privata o meno?

Grazie mille!

Con la tessera E111 é apposto per i primi tre mesi.Senta comunque bene l'ASL ed il comune dove prenderá la residenza.L'attestazione d'iscrizione anagrafica si ottiene in comune.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Matrimonio in Italia tra Italiano e Austriaca - UE Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Italia tra Italiano e Austriaca - UE   Matrimonio in Italia tra Italiano e Austriaca - UE Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Matrimonio in Italia tra Italiano e Austriaca - UE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: MATRIMONIO IN ITALIA :: COMMENTI, DISCUSSIONI E INFORMAZIONI :: MATRIMONIO IN ITALIA TRA DUE CITTADINI COMUNITARI - U.E.-
Vai verso: