Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 carta di soggiorno in Italia e residenza all'estero

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
mamre




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 30.04.11

carta di soggiorno in Italia e residenza all'estero Empty
MessaggioTitolo: carta di soggiorno in Italia e residenza all'estero   carta di soggiorno in Italia e residenza all'estero EmptyGio Ago 18, 2011 11:40 am

Mia moglie etiope è in possesso di carta di soggiorno valida 5 anni. Alla scadenza probabilmente le daranno la carta di soggiorno a tempo indeterminato.
E' possibile per lei soggiornare in Etiopia per un periodo superiore ai sei mesi e poi rientrare in Italia? E nell'ipotesi di trasferimento di residenza in Etiopia per noi due, sarà possibile per mia moglie rientrare in Italia con la carta di soggiorno a tempo indeterminato? Per me sarà sufficiente iscrivermi all'AIRE?
Grazie
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

carta di soggiorno in Italia e residenza all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: carta di soggiorno in Italia e residenza all'estero   carta di soggiorno in Italia e residenza all'estero EmptyVen Ago 19, 2011 1:56 pm

mamre ha scritto:
Mia moglie etiope è in possesso di carta di soggiorno valida 5 anni. Alla scadenza probabilmente le daranno la carta di soggiorno a tempo indeterminato.
E' possibile per lei soggiornare in Etiopia per un periodo superiore ai sei mesi e poi rientrare in Italia? E nell'ipotesi di trasferimento di residenza in Etiopia per noi due, sarà possibile per mia moglie rientrare in Italia con la carta di soggiorno a tempo indeterminato? Per me sarà sufficiente iscrivermi all'AIRE?
Grazie

L'extra-UE che sta fuori da Schengen per piú di 6 mesi perde il diritto alla CDS.Se vi trasferirete in Etiopia,lei s'iscriverá all'AIRE e sua moglie avrá diritto a visti di tipo C,turistici speciali,per familiari di cittadino UE.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

carta di soggiorno in Italia e residenza all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: carta di soggiorno in Italia e residenza all'estero   carta di soggiorno in Italia e residenza all'estero EmptyVen Ago 19, 2011 3:29 pm

bostik ha scritto:
mamre ha scritto:
Mia moglie etiope è in possesso di carta di soggiorno valida 5 anni. Alla scadenza probabilmente le daranno la carta di soggiorno a tempo indeterminato.
E' possibile per lei soggiornare in Etiopia per un periodo superiore ai sei mesi e poi rientrare in Italia? E nell'ipotesi di trasferimento di residenza in Etiopia per noi due, sarà possibile per mia moglie rientrare in Italia con la carta di soggiorno a tempo indeterminato? Per me sarà sufficiente iscrivermi all'AIRE?
Grazie

L'extra-UE che sta fuori da Schengen per piú di 6 mesi perde il diritto alla CDS.Se vi trasferirete in Etiopia,lei s'iscriverá all'AIRE e sua moglie avrá diritto a visti di tipo C,turistici speciali,per familiari di cittadino UE.
Saluti
Se si dichiara preventivamente e dimostra la necessitá di soggiornare all'estero per piú di sei mesi, la CDS non cade.

_________________
Dr. Guido Baccoli
Consulente legale - Burocratico e Giuridico

ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com .
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
____________________________
É meglio non avere legge, che non farla osservare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
mamre




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 30.04.11

carta di soggiorno in Italia e residenza all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: carta di soggiorno in Italia e residenza all'estero   carta di soggiorno in Italia e residenza all'estero EmptyGio Set 01, 2011 11:57 am

Grazie delle risposte.
In caso di trasferimento in Etiopia conviene allora chiedere la cittadinanza italiana per mia moglie per evitare la richiesta del visto ed iscriversi così entrambi all' AIRE. In questo modo non avremo più bisogno di richiedere visti per ingressi e uscite da e per l'Italia.
Giusto?
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

carta di soggiorno in Italia e residenza all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: carta di soggiorno in Italia e residenza all'estero   carta di soggiorno in Italia e residenza all'estero EmptyLun Set 05, 2011 6:39 pm

mamre ha scritto:
Grazie delle risposte.
In caso di trasferimento in Etiopia conviene allora chiedere la cittadinanza italiana per mia moglie per evitare la richiesta del visto ed iscriversi così entrambi all' AIRE. In questo modo non avremo più bisogno di richiedere visti per ingressi e uscite da e per l'Italia.
Giusto?
Giusto, solo che la cittadinanza non arriva subito, quindi la situazione di difficoltá, da qui a diversi anni, rimane invariata.

_________________
Dr. Guido Baccoli
Consulente legale - Burocratico e Giuridico

ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com .
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
____________________________
É meglio non avere legge, che non farla osservare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
fabrymary




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 03.06.13

carta di soggiorno in Italia e residenza all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: carta di soggiorno in Italia e residenza all'estero   carta di soggiorno in Italia e residenza all'estero EmptyLun Giu 03, 2013 12:27 pm

Salve, mia moglie è nativa della repubblica moldava, residente in italia con carta di soggiorno valida per 5 anni. Vorrei sapere viste le nostre intenzioni di spostarci all'estero piu' precisamente in Svizzera, se ci siano problemi per quanto riguarda il lavoro... il fatto è che mia moglie dovrebbe chiedere in prefettura la cittadinanza Italiana, visto che siamo sposati da 2 anni e tra poco saremo genitori... Immagino che le pratiche per la richiesta della cittadinanza siano abbastanza tardive(anche se informandomi quando si ha un figlio tra i 2 coniugi si dimezza il tempo di attesa per la cittadinanza)per cui nel frattempo che si aspetta la conferma bisogna tenere sempre la residenza in italia da parte di entrambi? o possiamo spostarla una volta trovato lavoro in svizzera....? altro fattore critico che non so, è se in svizzera mia moglie possa stare, e quanto stare, tenendo conto che una volta nato nostro figlio saremo in tre.
grazie
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

carta di soggiorno in Italia e residenza all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: carta di soggiorno in Italia e residenza all'estero   carta di soggiorno in Italia e residenza all'estero EmptyMer Giu 05, 2013 8:03 am

fabrymary ha scritto:
Salve, mia moglie è nativa della repubblica moldava, residente in italia con carta di soggiorno valida per 5 anni. Vorrei sapere viste le nostre intenzioni di spostarci all'estero piu' precisamente in Svizzera, se ci siano problemi per quanto riguarda il lavoro... il fatto è che mia moglie dovrebbe chiedere in prefettura la cittadinanza Italiana, visto che siamo sposati da 2 anni e tra poco saremo genitori... Immagino che le pratiche per la richiesta della cittadinanza siano abbastanza tardive(anche se informandomi quando si ha un figlio tra i 2 coniugi si dimezza il tempo di attesa per la cittadinanza)per cui nel frattempo che si aspetta la conferma bisogna tenere sempre la residenza in italia da parte di entrambi? o possiamo spostarla una volta trovato lavoro in svizzera....? altro fattore critico che non so, è se in svizzera mia moglie possa stare, e quanto stare, tenendo conto che una volta nato nostro figlio saremo in tre.
grazie

In CH chiederete una CDS svizzera per familiare di cittadino UE/SEE.La domanda di cittadinanza se vivete lá dovrá farla in consolato italiano in CH.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
fabrymary




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 03.06.13

carta di soggiorno in Italia e residenza all'estero Empty
MessaggioTitolo: lavorare in svizzera   carta di soggiorno in Italia e residenza all'estero EmptyMer Giu 05, 2013 9:32 am

ok ma nel mentre che mia moglie aspetta la cittadinanza(con domanda prensentata al consolato italiano in ch come avete detto)quanto puo' stare? Tenga conto che ha una carta di sogg di 5 anni, ma lei è sempre una cittadina di comunita' non europea.
grazie per l'attenzione
saluti
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

carta di soggiorno in Italia e residenza all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: carta di soggiorno in Italia e residenza all'estero   carta di soggiorno in Italia e residenza all'estero EmptyVen Giu 07, 2013 12:38 pm

fabrymary ha scritto:
ok ma nel mentre che mia moglie aspetta la cittadinanza(con domanda prensentata al consolato italiano in ch come avete detto)quanto puo' stare? Tenga conto che ha una carta di sogg di 5 anni, ma lei è sempre una cittadina di comunita' non europea.
grazie per l'attenzione
saluti

In CH sono uguali agli altri titoli di soggiorno della zona UE,la prima CDS di 5 anni e poi definitiva.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Giulia23




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 17.02.15

carta di soggiorno in Italia e residenza all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: carta di soggiorno in Italia e residenza all'estero   carta di soggiorno in Italia e residenza all'estero EmptyMar Feb 17, 2015 12:35 pm

Buongiorno, volevo cortesemente chiedervi : mia mamma ucraina e’ in possesso della carta di soggiorno a tempo indeterminato ottenuta in quanto sposata con cittadino italiano(la quale deve essere aggiornata ogni 5 anni) e in più ha acquisto la cittadinanza italiana (ha fatto già il giuramento e sulla Carta d'Identità viene riportata la nuova cittadinanza che è italiana), ma non ha preso ancora il passaporto italiano. Purtroppo la sua carta di soggiorno non è aggiornata da 7 anni e lei vorrebbe venire in Italia e prendere il passaporto italiano, vi chiedo alla dogana all'ingresso in Italia la possono trattenere e non farla entrare?
Grazie
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

carta di soggiorno in Italia e residenza all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: carta di soggiorno in Italia e residenza all'estero   carta di soggiorno in Italia e residenza all'estero EmptyMar Feb 17, 2015 2:19 pm

Giulia23 ha scritto:
Buongiorno, volevo cortesemente chiedervi : mia mamma ucraina e’ in possesso della carta di soggiorno a tempo indeterminato ottenuta in quanto sposata con cittadino italiano(la quale deve essere aggiornata ogni 5 anni) e in più ha acquisto la cittadinanza italiana (ha fatto già il giuramento e sulla Carta d'Identità viene riportata la nuova cittadinanza che è italiana), ma non ha preso ancora il passaporto italiano. Purtroppo la sua carta di soggiorno non è aggiornata da 7 anni e lei vorrebbe venire in Italia e prendere il passaporto italiano, vi chiedo alla dogana all'ingresso in Italia la possono trattenere e non farla entrare?
Grazie

Se é cittadina italiana nessun problema,puó entrare con la carta d'identitá.Deve peró restituire la carta di soggiorno in questura.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





carta di soggiorno in Italia e residenza all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: carta di soggiorno in Italia e residenza all'estero   carta di soggiorno in Italia e residenza all'estero Empty

Torna in alto Andare in basso
 
carta di soggiorno in Italia e residenza all'estero
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: LA CARTA DI SOGGIORNO-
Vai verso: