Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE X FIGLIO MINORE

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
URSULA




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 01.09.11

RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE X FIGLIO MINORE Empty
MessaggioTitolo: RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE X FIGLIO MINORE   RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE X FIGLIO MINORE EmptyGio Set 01, 2011 7:25 am

Buongiorno, sono una donna nata nella Repubblica Dominicana con cittadinanza italiana; vivo in Italia e Le chiedo gentilmente che documentazione devo inoltrare per chiedere che mio figlio, un minore nato nella Repubblica Dominicana e che attualmente vive lì con le mie sorelle, possa venire a vivere con me in Italia.
Il figlio in questione è dichiarato e riconosciuto solo da me; il padre, dominicano, non l'ha mai riconosciuto, e fra l'altro non ci siamo mai sposati.

Grazie anticipatamente, cordiali saluti.

Ursula
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE X FIGLIO MINORE Empty
MessaggioTitolo: Re: RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE X FIGLIO MINORE   RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE X FIGLIO MINORE EmptyGio Set 01, 2011 1:56 pm

URSULA ha scritto:
Buongiorno, sono una donna nata nella Repubblica Dominicana con cittadinanza italiana; vivo in Italia e Le chiedo gentilmente che documentazione devo inoltrare per chiedere che mio figlio, un minore nato nella Repubblica Dominicana e che attualmente vive lì con le mie sorelle, possa venire a vivere con me in Italia.
Il figlio in questione è dichiarato e riconosciuto solo da me; il padre, dominicano, non l'ha mai riconosciuto, e fra l'altro non ci siamo mai sposati.

Grazie anticipatamente, cordiali saluti.

Ursula

Va chiesto un ric.fam. ai sensi dlgs.30/2007.Si legga bene il decreto.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE X FIGLIO MINORE Empty
MessaggioTitolo: Re: RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE X FIGLIO MINORE   RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE X FIGLIO MINORE EmptyLun Set 05, 2011 6:36 pm

bostik ha scritto:
URSULA ha scritto:
Buongiorno, sono una donna nata nella Repubblica Dominicana con cittadinanza italiana; vivo in Italia e Le chiedo gentilmente che documentazione devo inoltrare per chiedere che mio figlio, un minore nato nella Repubblica Dominicana e che attualmente vive lì con le mie sorelle, possa venire a vivere con me in Italia.
Il figlio in questione è dichiarato e riconosciuto solo da me; il padre, dominicano, non l'ha mai riconosciuto, e fra l'altro non ci siamo mai sposati.

Grazie anticipatamente, cordiali saluti.

Ursula

Va chiesto un ric.fam. ai sensi dlgs.30/2007.Si legga bene il decreto.
Saluti
Preciserei....sempre il figlio sia nato prima di ottenere la cittadinanza italiana, altrimenti é italiano per ius sanguinis anche il figlio. É importante sempre da parte dell'utente, specificare i tempi, altrimenti le risposte possono essere non esatte. Saluti

_________________
Dr. Guido Baccoli
Consulente legale - Burocratico e Giuridico

ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com .
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
____________________________
É meglio non avere legge, che non farla osservare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
luca75




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 03.02.12

RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE X FIGLIO MINORE Empty
MessaggioTitolo: Re: RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE X FIGLIO MINORE   RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE X FIGLIO MINORE EmptyVen Feb 03, 2012 4:41 pm

buon giorno,la mia ragazza dominicana vorrebbe fare venire in italia suo figlio di 7 anni,che documenti ha bisogno? la ringrazio in anticipo per la risposta,grazie
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE X FIGLIO MINORE Empty
MessaggioTitolo: Re: RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE X FIGLIO MINORE   RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE X FIGLIO MINORE EmptySab Feb 04, 2012 8:47 am

luca75 ha scritto:
buon giorno,la mia ragazza dominicana vorrebbe fare venire in italia suo figlio di 7 anni,che documenti ha bisogno? la ringrazio in anticipo per la risposta,grazie

Se la ragazza non ha un passaporto comunitario,italiano,spagnolo ecc. va fatto un ric.fam. attraverso il sito del ministero dell'interno e va chiesto un nulla osta al SUI(sportello unico immigrazione ) competente.

Saluti
Torna in alto Andare in basso
luca75




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 03.02.12

RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE X FIGLIO MINORE Empty
MessaggioTitolo: Re: RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE X FIGLIO MINORE   RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE X FIGLIO MINORE EmptyVen Feb 10, 2012 3:39 pm

la ringrazio per la risposta,la mia ragazza ha la cittadinanza italiana che tipo di documenti avrebbe bisogno? grazie per le risposte
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE X FIGLIO MINORE Empty
MessaggioTitolo: Re: RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE X FIGLIO MINORE   RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE X FIGLIO MINORE EmptyVen Feb 10, 2012 5:14 pm

luca75 ha scritto:
la ringrazio per la risposta,la mia ragazza ha la cittadinanza italiana che tipo di documenti avrebbe bisogno? grazie per le risposte
La risposta é uguale a quella data per il quesito precedente.

Se il figlio é nato prima di ottenere la cittadinanza italiana, si chiede un Nulla Osta per ricongiungimento familiare come ben descritto da bostik. Se invece, é nato dopo aver acquisito la cittadinanza italiana, il figlio é italiano per ius sanguinis e basta chiedere il passaporto, dimostrando la nascita posticipata all'acquisizione della cittadinanza.

_________________
Dr. Guido Baccoli
Consulente legale - Burocratico e Giuridico

ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com .
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
____________________________
É meglio non avere legge, che non farla osservare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
luca11




Numero di messaggi : 1
Età : 48
Data d'iscrizione : 13.03.12

RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE X FIGLIO MINORE Empty
MessaggioTitolo: Re: RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE X FIGLIO MINORE   RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE X FIGLIO MINORE EmptyMar Mar 13, 2012 2:15 am

buon giorno vorrei avere informazioni su come fare entrare il figlio di 7 anni della mia attuale compagna che attualmente il figlio e a santo domingo.il figlio e nato in italia e attualmente vive in rep.dominicana con sua sorella,noi aspettando il divorzio della mia compagna ci vorremmo sposare.
la ringrazio anticipamente saluti
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE X FIGLIO MINORE Empty
MessaggioTitolo: Re: RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE X FIGLIO MINORE   RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE X FIGLIO MINORE EmptyMer Mar 14, 2012 4:17 pm

luca11 ha scritto:
buon giorno vorrei avere informazioni su come fare entrare il figlio di 7 anni della mia attuale compagna che attualmente il figlio e a santo domingo.il figlio e nato in italia e attualmente vive in rep.dominicana con sua sorella,noi aspettando il divorzio della mia compagna ci vorremmo sposare.
la ringrazio anticipamente saluti

Se la signora ha un PDS/CDS si puó chiedere un ric.fam. ai sensi legge 286/98.Sul sito degli affari interni,trova le informazioni necessarie.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE X FIGLIO MINORE Empty
MessaggioTitolo: Re: RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE X FIGLIO MINORE   RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE X FIGLIO MINORE EmptyGio Mar 22, 2012 4:06 pm

bostik ha scritto:
luca11 ha scritto:
buon giorno vorrei avere informazioni su come fare entrare il figlio di 7 anni della mia attuale compagna che attualmente il figlio e a santo domingo.il figlio e nato in italia e attualmente vive in rep.dominicana con sua sorella,noi aspettando il divorzio della mia compagna ci vorremmo sposare.
la ringrazio anticipamente saluti

Se la signora ha un PDS/CDS si puó chiedere un ric.fam. ai sensi legge 286/98.Sul sito degli affari interni,trova le informazioni necessarie.
Saluti
Questo a breve termine e se la signora non ha anche cittadinanza italiana, ossia come giustamente risponde bostik, richiedendo un Nulla Osta per motivi familiari. Se invece il divoirzio e conseguente matrimonio sono vicini, é piú snello e veloce richiedere il visto per motivi familiare ai sensi della 30/2007, riservata ai familiari (in questo caso moglie) anche extracomunitari di cittadini italiani.

_________________
Dr. Guido Baccoli
Consulente legale - Burocratico e Giuridico

ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com .
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
____________________________
É meglio non avere legge, che non farla osservare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE X FIGLIO MINORE Empty
MessaggioTitolo: Re: RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE X FIGLIO MINORE   RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE X FIGLIO MINORE Empty

Torna in alto Andare in basso
 
RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE X FIGLIO MINORE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LA REPUBBLICA DOMINICANA E SANTO DOMINGO :: IL VISTO PER RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE-
Vai verso: