Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 doppia nazionalità e doppia residenza?

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
stella2002




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 26.09.11

doppia nazionalità e doppia residenza? Empty
MessaggioTitolo: doppia nazionalità e doppia residenza?   doppia nazionalità e doppia residenza? EmptyLun Set 26, 2011 5:38 am

Buongiorno, e complimenti per il sito.

Ho doppia nazionalità, Svizzera (nata e cresciuta a Lugano) e Italiana (da parte di mamma). Attualmente lavoro a Milano (a tempo indeterminato) e rientro a Lugano nel weekend. Ho mantenuto la residenza in Svizzera e vi ho sempre pagato le tasse. Sono anche iscritta all'AIRE.
Se compro casa a Milano come devo comportarmi? devo richiedere la residenza in Italia o puo' essere anche semplicemente domicilio? che succede alla residenza svizzera? possono coesistere due residenze?

per quanto riguarda l'assistenza sanitaria, ne ho diritto solo se ho la residenza in Italia? se fosse li' il domicilio? In pratica, se mi ammalo a Milano e mi serve il certificato per il datore di lavoro e la ricetta per delle medicine, che faccio?

Grazie per qualsiasi informazione, sto cercando di capire come riordinare il tutto.
Cordiali saluti
stella
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

doppia nazionalità e doppia residenza? Empty
MessaggioTitolo: Re: doppia nazionalità e doppia residenza?   doppia nazionalità e doppia residenza? EmptyLun Set 26, 2011 12:09 pm

stella2002 ha scritto:
Buongiorno, e complimenti per il sito.

Ho doppia nazionalità, Svizzera (nata e cresciuta a Lugano) e Italiana (da parte di mamma). Attualmente lavoro a Milano (a tempo indeterminato) e rientro a Lugano nel weekend. Ho mantenuto la residenza in Svizzera e vi ho sempre pagato le tasse. Sono anche iscritta all'AIRE.
Se compro casa a Milano come devo comportarmi? devo richiedere la residenza in Italia o puo' essere anche semplicemente domicilio? che succede alla residenza svizzera? possono coesistere due residenze?

per quanto riguarda l'assistenza sanitaria, ne ho diritto solo se ho la residenza in Italia? se fosse li' il domicilio? In pratica, se mi ammalo a Milano e mi serve il certificato per il datore di lavoro e la ricetta per delle medicine, che faccio?

Grazie per qualsiasi informazione, sto cercando di capire come riordinare il tutto.
Cordiali saluti
stella

Se è residente AIRE non può essere APR(anagrafe popolazione residente).Deve informarsi per la salute se tra IT e CH esistono accordi bilaterali,normalmente l'iscritto AIRE in Italia ha diritto solo all'urgenza.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
 
doppia nazionalità e doppia residenza?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: RESIDENZA ALL'ESTERO ED IN ITALIA :: RESIDENZA IN ITALIA-
Vai verso: