Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Vivo in Svizzera e lavoro in Italia

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
robba12




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 12.10.11

Vivo in Svizzera e lavoro in Italia Empty
MessaggioTitolo: Vivo in Svizzera e lavoro in Italia   Vivo in Svizzera e lavoro in Italia EmptyMer Ott 12, 2011 10:14 am

Buongiorno a tutti, scrivo a voi perchè davvero inizio a capirci poco o nulla, mi trasferirò tra non molto in Canton Ticino, ma continuerò a lavorare a Milano, in pratica farò il frontaliere al contrario, ora il mio dubbio è: per la sanità che faccio? Essendo lavoratore dipendente pago i contributi per l'assistenza medica italiana direttamente nella busta paga, ma iscrivendomi, come da prassi, all'AIRE, perderei ogni diritto all'assistenza medica in Italia, nonostante continui a pagare i contributi, ergo che devo fare? devo cercarmi una cassa malati svizzera e pagarne quindi 2, usufruendo solo di 1? E poi, se decidessi di pagare una cassa malati svizzera, come posso ottenere i giorni di malattia da presentare al mio datore di lavoro? Grazie per ogni risposta.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Vivo in Svizzera e lavoro in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Vivo in Svizzera e lavoro in Italia   Vivo in Svizzera e lavoro in Italia EmptyMer Ott 12, 2011 2:28 pm

robba12 ha scritto:
Buongiorno a tutti, scrivo a voi perchè davvero inizio a capirci poco o nulla, mi trasferirò tra non molto in Canton Ticino, ma continuerò a lavorare a Milano, in pratica farò il frontaliere al contrario, ora il mio dubbio è: per la sanità che faccio? Essendo lavoratore dipendente pago i contributi per l'assistenza medica italiana direttamente nella busta paga, ma iscrivendomi, come da prassi, all'AIRE, perderei ogni diritto all'assistenza medica in Italia, nonostante continui a pagare i contributi, ergo che devo fare? devo cercarmi una cassa malati svizzera e pagarne quindi 2, usufruendo solo di 1? E poi, se decidessi di pagare una cassa malati svizzera, come posso ottenere i giorni di malattia da presentare al mio datore di lavoro? Grazie per ogni risposta.

Deve informarsi presso la sua ASL di residenza,se esistono accordi bilaterali tra Italia e CH.Un certificato medico emesso da un medico straniero é valido anche in Italia,quando si comunica la convalescenza.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
 
Vivo in Svizzera e lavoro in Italia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ASSISTENZA CONSOLARE :: ASSISTENZA SANITARIA-
Vai verso: