Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Carta di Soggiorno

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Sthefanie




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 30.10.11

Carta di Soggiorno Empty
MessaggioTitolo: Carta di Soggiorno   Carta di Soggiorno EmptyLun Ott 31, 2011 12:21 am

Buongiorno,
Sono brasiliana e vivo in Italia da 6 anni e mia sorella ha la cittadinanza italiana. Quando sono arrivata tramite lei ho avuto la carta di soggiorno con il ricongiungimento familiare, dopo dicche ho portato i miei figli, nell'ora di rinnovarla la questura me l'ha cambiata per un permesso di soggiorno. Prima di tutto vorrei sapere perché? Poi, visto che è da 6 anni che vivo in Italia ho il diritto di fare richiesta della carta di soggiorno o della cittadinanza visto che avevo la carta prima? Ho due figli di 18 anni che sono qui da 4 anni con il ricongiungimento familiare e una di 24 che è in Italia con un visto di studente ed è qui da 3 anni e fa l'ultimo anno di Relazioni Internazionali all'università di Milano.
Vorrei sapere se i miei figli di 18 anni per il rinnovo del visto, visto che finora sono a carico mio e ancora nel mio permesso, nel prossimo rinnovo dovranno avere documenti indipendenti dal mio? Loro non lavorano ancora e il nostro permesso scade a marzo, quindi cosa devo fare? Non hanno una reddito loro, dipendono da me.
Se posso già fare la richiesta per la carta di soggiorno, quanto tempo prima della scadenza del mio visto che è a marzo devo farla? Quanto ci impiega per avere una risposta più o meno? E cosa acadrà con i miei figli? Quelli di 18 anni dipenderanno ancora dal mio documento?
La mia figlia di 24, quando scadrà il visto di studente e non potrà più rinnovarlo, potrei farle io il documento? Potrebbe farlo mia sorella che è cittadina italiana?

Grazie mille,
Mi scuso per avervi riempito di domande, ma non so più a chi rivolgermi!
Tantissime grazie
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Carta di Soggiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Carta di Soggiorno   Carta di Soggiorno EmptyMar Nov 08, 2011 5:59 am

Sthefanie ha scritto:
Buongiorno,
Sono brasiliana e vivo in Italia da 6 anni e mia sorella ha la cittadinanza italiana. Quando sono arrivata tramite lei ho avuto la carta di soggiorno con il ricongiungimento familiare, dopo dicche ho portato i miei figli, nell'ora di rinnovarla la questura me l'ha cambiata per un permesso di soggiorno. Prima di tutto vorrei sapere perché? Poi, visto che è da 6 anni che vivo in Italia ho il diritto di fare richiesta della carta di soggiorno o della cittadinanza visto che avevo la carta prima? Ho due figli di 18 anni che sono qui da 4 anni con il ricongiungimento familiare e una di 24 che è in Italia con un visto di studente ed è qui da 3 anni e fa l'ultimo anno di Relazioni Internazionali all'università di Milano.
Vorrei sapere se i miei figli di 18 anni per il rinnovo del visto, visto che finora sono a carico mio e ancora nel mio permesso, nel prossimo rinnovo dovranno avere documenti indipendenti dal mio? Loro non lavorano ancora e il nostro permesso scade a marzo, quindi cosa devo fare? Non hanno una reddito loro, dipendono da me.
Se posso già fare la richiesta per la carta di soggiorno, quanto tempo prima della scadenza del mio visto che è a marzo devo farla? Quanto ci impiega per avere una risposta più o meno? E cosa acadrà con i miei figli? Quelli di 18 anni dipenderanno ancora dal mio documento?
La mia figlia di 24, quando scadrà il visto di studente e non potrà più rinnovarlo, potrei farle io il documento? Potrebbe farlo mia sorella che è cittadina italiana?

Grazie mille,
Mi scuso per avervi riempito di domande, ma non so più a chi rivolgermi!
Tantissime grazie

Le consiglio di leggere (non è lungo) il decreto legislativo n. 30 del 2007. In base a questo lei dovrebbe aver maturato il diritto alla CdS permanente e non certo ad un PdS. Se le hanno rilasciato un PdS, inoltri alla questura una autotutela. I figli devono avere dai loro 14 anni un titolo di soggiorno autonomo. Se sono a carico della sua sorella avranno una CdS, ma se non lo sono avranno diritto ad un normale PdS.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Sthefanie




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 30.10.11

Carta di Soggiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Carta di Soggiorno   Carta di Soggiorno EmptyMar Nov 08, 2011 7:39 pm

Grazie mille!
Mi ha aiutato tanto.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Carta di Soggiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Carta di Soggiorno   Carta di Soggiorno Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Carta di Soggiorno
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: CITTADINANZA-
Vai verso: