Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Cittadina italiana iscritta all AIRE e cittadino svizzero

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
adenina




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 03.11.11

Cittadina italiana iscritta all AIRE e cittadino svizzero Empty
MessaggioTitolo: Cittadina italiana iscritta all AIRE e cittadino svizzero   Cittadina italiana iscritta all AIRE e cittadino svizzero EmptyGio Nov 03, 2011 7:39 am

Buongiorno a tutti,
sono un'italiana iscritta all'AIRE e residente in Canton Ticino (Svizzera). A luglio 2012 abbiamo deciso di sposarci nel mio paese di origine in italia, sia civile che religioso. Lui è un cittadino svizzero.
Mi potreste dire la procedura da seguire per sbrigare tutta la burocrazia? Perchè ho ricevuto un'informazione dal comune diversa da quella del consolato. in particolare il comune dice di dover ricevere dal consolato le pubblicazione e viceversa asserisce il consolato.

Grazie mille per l'aiuto!
ELeonora
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Cittadina italiana iscritta all AIRE e cittadino svizzero Empty
MessaggioTitolo: Re: Cittadina italiana iscritta all AIRE e cittadino svizzero   Cittadina italiana iscritta all AIRE e cittadino svizzero EmptyGio Nov 03, 2011 12:25 pm

adenina ha scritto:
Buongiorno a tutti,
sono un'italiana iscritta all'AIRE e residente in Canton Ticino (Svizzera). A luglio 2012 abbiamo deciso di sposarci nel mio paese di origine in italia, sia civile che religioso. Lui è un cittadino svizzero.
Mi potreste dire la procedura da seguire per sbrigare tutta la burocrazia? Perchè ho ricevuto un'informazione dal comune diversa da quella del consolato. in particolare il comune dice di dover ricevere dal consolato le pubblicazione e viceversa asserisce il consolato.

Grazie mille per l'aiuto!
ELeonora

Il comune chiederà al consolato di fare le pubblicazioni presso l'albo consolare.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
adenina




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 03.11.11

Cittadina italiana iscritta all AIRE e cittadino svizzero Empty
MessaggioTitolo: Re: Cittadina italiana iscritta all AIRE e cittadino svizzero   Cittadina italiana iscritta all AIRE e cittadino svizzero EmptyGio Nov 03, 2011 12:27 pm

Grazie mille della risposta
Torna in alto Andare in basso
adenina




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 03.11.11

Cittadina italiana iscritta all AIRE e cittadino svizzero Empty
MessaggioTitolo: Re: Cittadina italiana iscritta all AIRE e cittadino svizzero   Cittadina italiana iscritta all AIRE e cittadino svizzero EmptyVen Nov 04, 2011 6:50 am

il comune in italia continua ad asserire che io non ho piu nulla a che fare con loro (essendo iscritta all'AIRE e che quindi le pubblicazioni vanno fatte in svizzera e a loro devo poi portare un foglio che attesti che ciò è stato fatto!
è dunque posibile ad esempio fare tutto nel comune di residenza del mio ragazzo (in svizzera) e poi portare il foglio in italia?
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Cittadina italiana iscritta all AIRE e cittadino svizzero Empty
MessaggioTitolo: Re: Cittadina italiana iscritta all AIRE e cittadino svizzero   Cittadina italiana iscritta all AIRE e cittadino svizzero EmptyVen Nov 04, 2011 8:08 am

adenina ha scritto:
il comune in italia continua ad asserire che io non ho piu nulla a che fare con loro (essendo iscritta all'AIRE e che quindi le pubblicazioni vanno fatte in svizzera e a loro devo poi portare un foglio che attesti che ciò è stato fatto!
è dunque posibile ad esempio fare tutto nel comune di residenza del mio ragazzo (in svizzera) e poi portare il foglio in italia?

L'iscritto AIRE che si sposa in Italia fa le pubblicazioni in consolato su delega del comune alla rappresentanza consolare,ovvero il comune deve chiedere al consolato di fare le pubblicazioni.Faccia una cosa,se seguono a fare storie chieda via fax e racc.A/R al comune che le mettano per iscritto ai sensi della legge 241/90 e dpr.396/2000 del perché non lo vogliono fare,vediamo cosa rispondono,eventualmente si diffida ad adempiere.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Cittadina italiana iscritta all AIRE e cittadino svizzero Empty
MessaggioTitolo: Re: Cittadina italiana iscritta all AIRE e cittadino svizzero   Cittadina italiana iscritta all AIRE e cittadino svizzero Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Cittadina italiana iscritta all AIRE e cittadino svizzero
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: A.I.R.E. diritti e doveri-
Vai verso: