Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Certificato di Matrimonio modello internazionale

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
RMC2011




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 04.11.11

Certificato di Matrimonio modello internazionale Empty
MessaggioTitolo: Certificato di Matrimonio modello internazionale   Certificato di Matrimonio modello internazionale EmptyVen Nov 04, 2011 9:10 am

Salve,

Ho presentato al locale (Niedersachsen - Germania) ufficio di Stato Civile/Anagrafe il certificato di matrimonio ottenuto presso l'ufficio anagrafe del mio comune di residenza su modello internazionale.

Sotto la voce "Note" (punto 11 del modello) e' stato specificato il regime patrimoniale del matrimonio. Non essendo questa voce tradotta, all'ufficio mi hanno chiesto una traduzione certificata. Ora: dato che la dichiarazione del regime patrimoniale e' obbligatoria sull'estratto, ed essendo questa riportata solo in italiano, qual e' l'utilita' del formato internazionale se tanto comunque occorre recarsi presso un traduttore autorizzato? Oppure non era legittima la richiesta di traduzione del punto 11 avanzata dal'ufficio tedesco?

Grazie infinite!

RMC2011
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Certificato di Matrimonio modello internazionale Empty
MessaggioTitolo: Re: Certificato di Matrimonio modello internazionale   Certificato di Matrimonio modello internazionale EmptyVen Nov 04, 2011 1:53 pm

RMC2011 ha scritto:
Salve,

Ho presentato al locale (Niedersachsen - Germania) ufficio di Stato Civile/Anagrafe il certificato di matrimonio ottenuto presso l'ufficio anagrafe del mio comune di residenza su modello internazionale.

Sotto la voce "Note" (punto 11 del modello) e' stato specificato il regime patrimoniale del matrimonio. Non essendo questa voce tradotta, all'ufficio mi hanno chiesto una traduzione certificata. Ora: dato che la dichiarazione del regime patrimoniale e' obbligatoria sull'estratto, ed essendo questa riportata solo in italiano, qual e' l'utilita' del formato internazionale se tanto comunque occorre recarsi presso un traduttore autorizzato? Oppure non era legittima la richiesta di traduzione del punto 11 avanzata dal'ufficio tedesco?

Grazie infinite!

RMC2011

Essendo legislazione tedesca non comune agli altri stati membri della UE,bisogna sentire la loro autoritá competente su ció.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
RMC2011




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 04.11.11

Certificato di Matrimonio modello internazionale Empty
MessaggioTitolo: Re: Certificato di Matrimonio modello internazionale   Certificato di Matrimonio modello internazionale EmptyVen Nov 04, 2011 7:34 pm

Gentile Bostik,
grazie della risposta.
ci adegueremo, anche se la Germania ha ratificato nel 1997 la convenzione di Vienna dell'8 settembre 1976 inerente la validità proprio dell'estratto di matrimonio in formato internazionale. Quindi non capisco, nello specifico della validità di questo documento e non degli effetti conseguenti (ovviamente diversi da Stato a Stato), in cosa la legislazione differisca dal resto della UE e perché alla fine dei conti tale certificato non sia valido e necessiti ugualmente di una traduzione che di fatto lo rende perfettamente inutile.
RMC2011
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Certificato di Matrimonio modello internazionale Empty
MessaggioTitolo: Re: Certificato di Matrimonio modello internazionale   Certificato di Matrimonio modello internazionale EmptyLun Nov 07, 2011 7:09 pm

RMC2011 ha scritto:
Gentile Bostik,
grazie della risposta.
ci adegueremo, anche se la Germania ha ratificato nel 1997 la convenzione di Vienna dell'8 settembre 1976 inerente la validità proprio dell'estratto di matrimonio in formato internazionale. Quindi non capisco, nello specifico della validità di questo documento e non degli effetti conseguenti (ovviamente diversi da Stato a Stato), in cosa la legislazione differisca dal resto della UE e perché alla fine dei conti tale certificato non sia valido e necessiti ugualmente di una traduzione che di fatto lo rende perfettamente inutile.
RMC2011
Il certificato é valido, solo che purtroppo, se i moduli internazionali della convenzione non si traduce la nota di separazione dei beni, é un'arretratezza del modulo e della convenzione, con chi ce la vogliamo prendere? Mi pare che una traduzione non sia un grande ostacolo. Se poi, come nell'altro intervento, vuole polemizzare su comportamenti di altri Stati, come vedrá serve a molto poco e non é questa la sede dove potrá trovare risposte risolutive. Le ricordo gentilemnete, che lo scopo del forum é quello di chiarire, informare e correggere le eventuali lacune, silenzi o ''invenzioni, delle nostre P.A inclusi gli Uffci Consolari

_________________
Dr. Guido Baccoli
Consulente legale - Burocratico e Giuridico

ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com .
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
____________________________
É meglio non avere legge, che non farla osservare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
rufino




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 12.05.12

Certificato di Matrimonio modello internazionale Empty
MessaggioTitolo: Re: Certificato di Matrimonio modello internazionale   Certificato di Matrimonio modello internazionale EmptySab Mag 12, 2012 3:46 pm

sono un cittadino domenicano, vivo da sette anni in Italia, lavoro a tempo indeterminato da circa 6 anni, sono ospite da un' amica italiana che non mi fa pagare l' affitto mi ha fatto fare la residenza e per cui risulta che vivo con quest' amica italiana. L' anno scorso sono andato al mio paese e mi sono sposato con una mia connazzionale vorrei portarla in
Italia ma non riesco a capire che documenti mi servono a me qua in Italia dove devo presentarli e come spedirli a lei. E a lei cosa devo mandare a Santo Domingo e cosa deve presentare lei per poter venire qua in Italia? Per favore aiutatemi grazie mille per l' informazioneeeeeeeeeeeeeeee
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Certificato di Matrimonio modello internazionale Empty
MessaggioTitolo: Re: Certificato di Matrimonio modello internazionale   Certificato di Matrimonio modello internazionale EmptySab Mag 12, 2012 5:20 pm

rufino ha scritto:
sono un cittadino domenicano, vivo da sette anni in Italia, lavoro a tempo indeterminato da circa 6 anni, sono ospite da un' amica italiana che non mi fa pagare l' affitto mi ha fatto fare la residenza e per cui risulta che vivo con quest' amica italiana. L' anno scorso sono andato al mio paese e mi sono sposato con una mia connazzionale vorrei portarla in
Italia ma non riesco a capire che documenti mi servono a me qua in Italia dove devo presentarli e come spedirli a lei. E a lei cosa devo mandare a Santo Domingo e cosa deve presentare lei per poter venire qua in Italia? Per favore aiutatemi grazie mille per l' informazioneeeeeeeeeeeeeeee

Devi iniziare la pratica online sul sito del Ministero dell'interno per fare il ric.familiare.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Tiziana75




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 10.06.12

Certificato di Matrimonio modello internazionale Empty
MessaggioTitolo: Re: Certificato di Matrimonio modello internazionale   Certificato di Matrimonio modello internazionale EmptyGio Giu 21, 2012 1:51 pm

Salve,
scusate se scrivo qui ma non so proprio dove farlo, tempo fa ho sritto al Dott. Baccoli ma ho notato che è da tanto che non risponde, allora ho pensato che forse mi potreste rispondere voi.
Gli ho scritto questo:
Salve Dr. Baccoli,
mi scusi se la infastidisco, le volevo porre alcune domande:
io e il mio compagno (non siamo sposati) in un futuro prossimo vorremmo scappare dall'Italia e ci sarebbe piaciuta l'idea di vivere in un posto dove il clima è mite la vita semplice senza tante difficoltà, potendo magari aprire la nostra attività di pizzeria che attualmente facciamo qui in Italia. Non è facile decidere dove trasferirsi anche perchè sicuramente quando lo faremo avremo anche un bambino. Insomma per farla breve può darmi pro e contro del vivere nella Repubblica Dominicana? oppure consigliarmi qualche sito veritiero (sa noi non parliamo la lingua, si partirebbe proprio da zero) dove poterci confrontare e magari capire come organizzare la nostra futura partenza ( di sicuro sappiamo di dover passare prima un pò di tempo sul posto per farci una idea) e magari quali sono le persone a cui affidarci visto che ho letto sul forum dei numerosi falsi e truffe a cui si può andare incontro.
La ringrazio di cuore, vogliamo cambiare vita ci aiuti.
Scusi ancora
Tiziana
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Certificato di Matrimonio modello internazionale Empty
MessaggioTitolo: Re: Certificato di Matrimonio modello internazionale   Certificato di Matrimonio modello internazionale EmptyGio Giu 21, 2012 2:03 pm

Tiziana75 ha scritto:
Salve,
scusate se scrivo qui ma non so proprio dove farlo, tempo fa ho sritto al Dott. Baccoli ma ho notato che è da tanto che non risponde, allora ho pensato che forse mi potreste rispondere voi.
Gli ho scritto questo:
Salve Dr. Baccoli,
mi scusi se la infastidisco, le volevo porre alcune domande:
io e il mio compagno (non siamo sposati) in un futuro prossimo vorremmo scappare dall'Italia e ci sarebbe piaciuta l'idea di vivere in un posto dove il clima è mite la vita semplice senza tante difficoltà, potendo magari aprire la nostra attività di pizzeria che attualmente facciamo qui in Italia. Non è facile decidere dove trasferirsi anche perchè sicuramente quando lo faremo avremo anche un bambino. Insomma per farla breve può darmi pro e contro del vivere nella Repubblica Dominicana? oppure consigliarmi qualche sito veritiero (sa noi non parliamo la lingua, si partirebbe proprio da zero) dove poterci confrontare e magari capire come organizzare la nostra futura partenza ( di sicuro sappiamo di dover passare prima un pò di tempo sul posto per farci una idea) e magari quali sono le persone a cui affidarci visto che ho letto sul forum dei numerosi falsi e truffe a cui si può andare incontro.
La ringrazio di cuore, vogliamo cambiare vita ci aiuti.
Scusi ancora
Tiziana

Gentile Tiziana,
Guido é molto occupato ed entra nel poco tempo libero al forum.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Certificato di Matrimonio modello internazionale Empty
MessaggioTitolo: Re: Certificato di Matrimonio modello internazionale   Certificato di Matrimonio modello internazionale Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Certificato di Matrimonio modello internazionale
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ARGOMENTI PROVVISORI DA SISTEMARE :: argomenti da spostare-
Vai verso: