Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 AIUTO - Invito in Italia di mia cognata colombiana

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
emiliano




Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 03.05.10

AIUTO - Invito in Italia di mia cognata colombiana Empty
MessaggioTitolo: AIUTO - Invito in Italia di mia cognata colombiana   AIUTO - Invito in Italia di mia cognata colombiana EmptyLun Nov 07, 2011 5:36 am

Buongiorno,

Io (italiano) e mia moglie (colombiana) siamo due professionisti (ingegneri) sposati e residenti in Italia.

Mia moglie vorrebbe inviatre sua sorella (quindi mia cognata) in Italia per Natale, ma non ci è chiaro chi tra noi due debba inviare l'invito e la documentazione necessario al rilascio del visto (che immagino debba essere di "ricongiungimento familiare").

Mia moglie infatti non ha ancora la cittadinanza italiana, quindi abbiamo supposto che debba essere io ad inoltrare la richiesta. Abbiamo contattato l'ambasciata Italiana in Colombia, ma purtroppo le informazioni che ci sono state fornite non hanno chiarito i nostri dubbi.

Qualcuno può darci delucidazioni sull'argomento?

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Saluti.

Emiliano
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

AIUTO - Invito in Italia di mia cognata colombiana Empty
MessaggioTitolo: Re: AIUTO - Invito in Italia di mia cognata colombiana   AIUTO - Invito in Italia di mia cognata colombiana EmptyLun Nov 07, 2011 9:23 am

emiliano ha scritto:
Buongiorno,

Io (italiano) e mia moglie (colombiana) siamo due professionisti (ingegneri) sposati e residenti in Italia.

Mia moglie vorrebbe inviatre sua sorella (quindi mia cognata) in Italia per Natale, ma non ci è chiaro chi tra noi due debba inviare l'invito e la documentazione necessario al rilascio del visto (che immagino debba essere di "ricongiungimento familiare").

Mia moglie infatti non ha ancora la cittadinanza italiana, quindi abbiamo supposto che debba essere io ad inoltrare la richiesta. Abbiamo contattato l'ambasciata Italiana in Colombia, ma purtroppo le informazioni che ci sono state fornite non hanno chiarito i nostri dubbi.

Qualcuno può darci delucidazioni sull'argomento?

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Saluti.

Emiliano

Se la cognata non ha meno di 21 anni e non é a carico é quasi impossibile avere un visto di ric.fam.É comunque garantito un visto turistico speciale per familiare di cittadino UE con un soggiorno max. di 90 gg.L'invito lo fará lei come cittadino UE.Il tutto ai sensi dlgs.30/2007.
Vedi qui: http://www.ambbogotaservizi.org/visas/frmrqt.php?tipvis=11
Va aggiunto un certificato di matrimonio vostro ed un atto di nascita di sua moglie assieme chiaramente all'atto di nascita della cognata dove si evinca che i genitori sono gli stessi.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

AIUTO - Invito in Italia di mia cognata colombiana Empty
MessaggioTitolo: Re: AIUTO - Invito in Italia di mia cognata colombiana   AIUTO - Invito in Italia di mia cognata colombiana EmptyLun Nov 07, 2011 6:31 pm

In ogni caso per evitare confusioni anche di norme da applicare, non costa niente che l'invito lo facciano entrambe (due moduli uno per cponiuge), giá che normativamente é ormai prassi che i coniugi debbano essere d'accordo nell'invitare o richiedere eventuale ricongiungimento familiare che, come giá detto da bostik, non é consigliabile per le restrizioni che si sono imposte.

_________________
Dr. Guido Baccoli
Consulente legale - Burocratico e Giuridico

ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com .
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
____________________________
É meglio non avere legge, che non farla osservare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
emiliano




Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 03.05.10

AIUTO - Invito in Italia di mia cognata colombiana Empty
MessaggioTitolo: Re: AIUTO - Invito in Italia di mia cognata colombiana   AIUTO - Invito in Italia di mia cognata colombiana EmptyMar Nov 08, 2011 7:14 am

Grazie a entrambi per i vostri chiarimenti.

Il link inviato da bostik fa riferimento a "REQUISITOS PARA SOLICITAR VISA DE TURISMO PARA HERMANOS DE CIUDADANO U.E.". Dato che mia moglie non è però ancora cittadina UE (anche se regolarmente provvista di permesso di soggiorno), pensavo che dovessi essere io a dover inviare l'invito.

Dalla seconda risposta apprendo invece che sarebbe meglio che entrambi (sia io che mia moglie) inviassimo l'invito per mia cognata.

Da quanto ho capito dobbiamo quindi seguire le linee guida riportate sul sito dell'ambasciata italiana a Bogota (girato da bostik), con la sola eccezione di inviare 2 inviti (uno per coniuge). Ho capito bene?

Grazie mille per la vostra disponibilità e cortesia.

Saluti,

Emililiano
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

AIUTO - Invito in Italia di mia cognata colombiana Empty
MessaggioTitolo: Re: AIUTO - Invito in Italia di mia cognata colombiana   AIUTO - Invito in Italia di mia cognata colombiana EmptyMar Nov 08, 2011 12:59 pm

emiliano ha scritto:
Grazie a entrambi per i vostri chiarimenti.

Il link inviato da bostik fa riferimento a "REQUISITOS PARA SOLICITAR VISA DE TURISMO PARA HERMANOS DE CIUDADANO U.E.". Dato che mia moglie non è però ancora cittadina UE (anche se regolarmente provvista di permesso di soggiorno), pensavo che dovessi essere io a dover inviare l'invito.

Dalla seconda risposta apprendo invece che sarebbe meglio che entrambi (sia io che mia moglie) inviassimo l'invito per mia cognata.

Da quanto ho capito dobbiamo quindi seguire le linee guida riportate sul sito dell'ambasciata italiana a Bogota (girato da bostik), con la sola eccezione di inviare 2 inviti (uno per coniuge). Ho capito bene?

Grazie mille per la vostra disponibilità e cortesia.

Saluti,

Emililiano

Se lei si legge il dlgs.30/2007 parla di "cittadino UE e del coniuge,ascendenti diretti e discendenti diretti"
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





AIUTO - Invito in Italia di mia cognata colombiana Empty
MessaggioTitolo: Re: AIUTO - Invito in Italia di mia cognata colombiana   AIUTO - Invito in Italia di mia cognata colombiana Empty

Torna in alto Andare in basso
 
AIUTO - Invito in Italia di mia cognata colombiana
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LA REPUBBLICA DOMINICANA E SANTO DOMINGO :: IL VISTO PER RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE-
Vai verso: