Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Visto studio per cittadina americana

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
BiBu




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 26.11.11

Visto studio per cittadina americana Empty
MessaggioTitolo: Visto studio per cittadina americana   Visto studio per cittadina americana EmptySab Nov 26, 2011 11:37 am

Salve a tutti,
Ho una cara amica americana che vorrebbe venir a vivere in Italia per un periodo.
E' già stata qua per circa 3 mesi come turista, adesso si trova in Vietnam dove lavora come insegnante di inglese.
Le piacerebbe venire in Italia per studiare un master o un corso di italiano, per poi provar a trovare lavoro.
Il fatto è questo: Da quello che le hanno detto, deve obbligatoriamente richiedere un visto studio dal suo paese di residenza e dato che le procedure per prendere la residenza in Vietnam sono lunghissime, si troverebbe obbligata a tornare negli Stati Uniti.

C'è un modo per evitare di farla tornare negli Stati Uniti e farla venire direttamente in Italia?
Volevo sapere se potrebbe venir in Italia di nuovo come turista per poi, nell'arco dei 90 giorni, ottenere un visto studio senza necessariamente tornare negli Stati Uniti. Capisco che la risposta più ovvia, considerata la normativa vigente è "no, deve tornare in USA", ma mi chiedevo se esiste una via alternativa. Lei mi stava parlando di spedire il passaporto in USA e delegare qualcuno per avviare le pratiche... è possibile?

Grazie mille
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Visto studio per cittadina americana Empty
MessaggioTitolo: Re: Visto studio per cittadina americana   Visto studio per cittadina americana EmptySab Nov 26, 2011 5:33 pm

BiBu ha scritto:
Salve a tutti,
Ho una cara amica americana che vorrebbe venir a vivere in Italia per un periodo.
E' già stata qua per circa 3 mesi come turista, adesso si trova in Vietnam dove lavora come insegnante di inglese.
Le piacerebbe venire in Italia per studiare un master o un corso di italiano, per poi provar a trovare lavoro.
Il fatto è questo: Da quello che le hanno detto, deve obbligatoriamente richiedere un visto studio dal suo paese di residenza e dato che le procedure per prendere la residenza in Vietnam sono lunghissime, si troverebbe obbligata a tornare negli Stati Uniti.

C'è un modo per evitare di farla tornare negli Stati Uniti e farla venire direttamente in Italia?
Volevo sapere se potrebbe venir in Italia di nuovo come turista per poi, nell'arco dei 90 giorni, ottenere un visto studio senza necessariamente tornare negli Stati Uniti. Capisco che la risposta più ovvia, considerata la normativa vigente è "no, deve tornare in USA", ma mi chiedevo se esiste una via alternativa. Lei mi stava parlando di spedire il passaporto in USA e delegare qualcuno per avviare le pratiche... è possibile?

Grazie mille

Le istanze per i visti Schengen sono personali non si può delegare.Può eventualmente chiederlo al consolato italiano in Vietnam.Oppure andare in una paese no-Schengen vicino all'Italia vedi Croazia,UK,EIRE ecc. e chiederlo al nostro consolato.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
BiBu




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 26.11.11

Visto studio per cittadina americana Empty
MessaggioTitolo: Re: Visto studio per cittadina americana   Visto studio per cittadina americana EmptyDom Nov 27, 2011 12:39 pm

Grazie per la risposta.

Al consolato italiano in Vietnam le hanno detto, tuttavia, che deve far l'istanza dal suo paese di residenza, gli Stati Uniti. E' possibile che invece possa farlo dalla Croazia o Uk?
Magari parlerò col consolato italiano in Croazia.

Grazie mille.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Visto studio per cittadina americana Empty
MessaggioTitolo: Re: Visto studio per cittadina americana   Visto studio per cittadina americana Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Visto studio per cittadina americana
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL VISTO-
Vai verso: