Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Matrimonio in Kazakhstan con kazaka...

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Calimero




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 21.11.08

Matrimonio in Kazakhstan con kazaka... Empty
MessaggioTitolo: Matrimonio in Kazakhstan con kazaka...   Matrimonio in Kazakhstan con kazaka... EmptyVen Nov 21, 2008 12:16 pm

Salve ho appena ricevuto l'autorizzazione a scrivere sul forum e vi posto i miei dubbi.

Questa mattina la mia ragazza mi ha inviato un sms dicendomi i documenti che servono per sposarci, ma sono rimasto abbastanza perplesso: hanno richiesto lo "stato civele libero" con apostille Question, passaporto con apostille Question. Cosa sono le apostille? Da chi devo farmela fare? Devo farle anche sui documenti tradotti? Dove si fanno tradurre i documenti? confused

Aiuto... Sad

Grazie in anticipo per le risposte..
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Matrimonio in Kazakhstan con kazaka... Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Kazakhstan con kazaka...   Matrimonio in Kazakhstan con kazaka... EmptyVen Nov 21, 2008 6:59 pm

L'apostilla é la legalizzazione della firma che sta in calce a documenti ufficiali che possono essere di stato civile,giudiziari ecc.Per i documenti che servono a te devi andare in prefettura.Di solito non serve l'apostilla anche sulla traduzione in quanto l'apostilla é una prassi riconosciuta internazionalmente dai paesi che hanno firmato la convenzione dell'Aja,ed é scritta anche in francese(lingua ufficiale internazionalmente riconosciuta).Le traduzioni in Italia si fanno presso i traduttori giurati dei tribunali.Le cancellerie hanno liste con indirizzi e telefoni.
Torna in alto Andare in basso
Calimero




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 21.11.08

Matrimonio in Kazakhstan con kazaka... Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Kazakhstan con kazaka...   Matrimonio in Kazakhstan con kazaka... EmptyVen Nov 21, 2008 7:11 pm

bostik ha scritto:
L'apostilla é la legalizzazione della firma che sta in calce a documenti ufficiali che possono essere di stato civile,giudiziari ecc.Per i documenti che servono a te devi andare in prefettura.Di solito non serve l'apostilla anche sulla traduzione in quanto l'apostilla é una prassi riconosciuta internazionalmente dai paesi che hanno firmato la convenzione dell'Aja,ed é scritta anche in francese(lingua ufficiale internazionalmente riconosciuta).Le traduzioni in Italia si fanno presso i traduttori giurati dei tribunali.Le cancellerie hanno liste con indirizzi e telefoni.

Grazie per la risposta e per la spiegazione ma come faccio a far mettere la postilla sul passaporto, devo fare le fotocopie, autenticarle e poi andare a far mettere la postilla?

Se si, devo fotocopiare solo le pagine 4,5,6,7 del passaporto con il chip o tutte e 17 le facciate?
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Matrimonio in Kazakhstan con kazaka... Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Kazakhstan con kazaka...   Matrimonio in Kazakhstan con kazaka... EmptyVen Nov 21, 2008 7:57 pm

Calimero ha scritto:
bostik ha scritto:
L'apostilla é la legalizzazione della firma che sta in calce a documenti ufficiali che possono essere di stato civile,giudiziari ecc.Per i documenti che servono a te devi andare in prefettura.Di solito non serve l'apostilla anche sulla traduzione in quanto l'apostilla é una prassi riconosciuta internazionalmente dai paesi che hanno firmato la convenzione dell'Aja,ed é scritta anche in francese(lingua ufficiale internazionalmente riconosciuta).Le traduzioni in Italia si fanno presso i traduttori giurati dei tribunali.Le cancellerie hanno liste con indirizzi e telefoni.

Grazie per la risposta e per la spiegazione ma come faccio a far mettere la postilla sul passaporto, devo fare le fotocopie, autenticarle e poi andare a far mettere la postilla?

Se si, devo fotocopiare solo le pagine 4,5,6,7 del passaporto con il chip o tutte e 17 le facciate?

Richiesta un pó strana...l'apostille sulle fotocopie del passaporto,forse retaggio della burocrazia sovietica... Rolling Eyes comunque di solito si fotocopia la pagina con la foto ed i dati ma informati bene se vogliono la copia di tutte le pagine usate(ovvero dove vi sono timbri o marche da bollo ecc.)...Una volta fatte le fotocopie,si va in comune con l'originale e l'addetto all'anagrafe le legalizza con il timbro di copia conforme.Dopodiché si va in prefettura e si fa legalizzare la firma dell'addetto comunale che é depositata appunto presso l'ufficio territoriale del governo(ovvero prefettura...).Attenzione che per ogni pagina legalizzata in comune,ma saprá meglio risponderti il Dott.Scolaro,credo che serva una marca da bollo...
Torna in alto Andare in basso
Calimero




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 21.11.08

Matrimonio in Kazakhstan con kazaka... Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Kazakhstan con kazaka...   Matrimonio in Kazakhstan con kazaka... EmptyVen Nov 21, 2008 8:18 pm

grazie per le informazioni... Spero che il Dott. Scolaro possa dirmi di più..

Grazie ancora... Smile
Torna in alto Andare in basso
Sereno.SCOLARO
Moderatore
Moderatore



Numero di messaggi : 420
Data d'iscrizione : 02.03.08

Matrimonio in Kazakhstan con kazaka... Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Kazakhstan con kazaka...   Matrimonio in Kazakhstan con kazaka... EmptySab Nov 22, 2008 2:17 am

Non vi è molto da aggiungere.
La " apostille " costituisce una formalità, attestante la c.d. legale qualità del funzionario e l'autenticità della sua firma, che sostituisce la legalizzazione; essa è apposta dall'autorita' individuata da ciascun Stato aderente alla Convenzione de L'Aja del 5 ottobre 1961 e, per gli atti formati in Italia e da far valere all'estero (in altri Stati aderenti alla Convenzione) essa è stata individuata nella Prefettura-UtG.

Per quanto attiene a questa formalità (apostille) relativamente al passaporto, data la natura "personale" di questo documento, si procede, quando richiesto, ricorrendo a copia autenticata del passaporto, dove oggetto di "apostille" è la firma (e legale qualità) del funzionario che ha autenticato la copia.
Fatte salve diverse richieste dell'autorita' presso cui la documentazione debba essere fatta valere, è ammessa la copia anche parziale (cioè relativamente alle pagine del passaporto in qualche modo utilizzate, sia per i dati personali, sia per visti e/o timbri d'ingresso/uscita o per altre iscrizioni), quando cio' (il fatto che si tratti di copia parziale delle sole pagine utilizzate) sia espressamente attestato in sede di autenticazione della copia del passaporto. L'autenticazione di copia sconta l'imposta di bollo nella misura fissa, ogni 4 facciate, anche se non utilizzate.
Torna in alto Andare in basso
Calimero




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 21.11.08

Matrimonio in Kazakhstan con kazaka... Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Kazakhstan con kazaka...   Matrimonio in Kazakhstan con kazaka... EmptyMer Nov 26, 2008 8:32 pm

Grazie per tutte le informazioni che mi avete dato.
Ora spero solo che vada tutto bene...

Grazie ancora... Smile
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Matrimonio in Kazakhstan con kazaka... Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Kazakhstan con kazaka...   Matrimonio in Kazakhstan con kazaka... EmptyMer Nov 26, 2008 11:54 pm

Grazie a te. Ti auguriamo vada tutto bene.
Vota il forum e se vuoi, lascia anche un commento http://www.smalladvertise.com/default.asp?id=918&data=1
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Calimero




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 21.11.08

Matrimonio in Kazakhstan con kazaka... Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Kazakhstan con kazaka...   Matrimonio in Kazakhstan con kazaka... EmptyMer Apr 22, 2009 2:26 pm

Salve a tutti, torno a scrivere sul forum finalmente da sposato ma ora mi assale un dubbio, nella bacheca delle informazioni dell' ambasciata ho letto che c' e' una nuova normativa dello stato italiano in cui va fatto apostillare sia il documento originale che quello tradotto perche se no l' ambasciata non puo accettare il documento. Mi potete dire qualcosa di piu ho anche voi non ne sapete nulla?
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

Matrimonio in Kazakhstan con kazaka... Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Kazakhstan con kazaka...   Matrimonio in Kazakhstan con kazaka... EmptyMer Apr 22, 2009 4:52 pm

Calimero ha scritto:
Salve a tutti, torno a scrivere sul forum finalmente da sposato ma ora mi assale un dubbio, nella bacheca delle informazioni dell' ambasciata ho letto che c' e' una nuova normativa dello stato italiano in cui va fatto apostillare sia il documento originale che quello tradotto perche se no l' ambasciata non puo accettare il documento. Mi potete dire qualcosa di piu ho anche voi non ne sapete nulla?

La normativa non è affatto nuova ed è logico che una traduzione giurata abbia l'apostille per il funzionario che ha raccolto l'asseverazione. Puoi vedere se il certificato lo rilasciano su modello plurilingue, così si risparmia sia la traduzione che la seconda apostille, ma non credo.

In Italia per il coniuge si dovrà chiedere una Carta di Soggiorno ai sensi del DL 30/2007 (da scaricare e leggere per bene - non è lungo), e non un Permesso di Soggiorno ai sensi del TU 286 (stranieri in generale), anche se qualche Ufficio Immigrazione prova in tutti i modi (anche con informazioni non veritiere) a non farla richiedere.

Un saluto ed auguri per il matrimonio,
Torna in alto Andare in basso
Calimero




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 21.11.08

Matrimonio in Kazakhstan con kazaka... Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Kazakhstan con kazaka...   Matrimonio in Kazakhstan con kazaka... EmptySab Apr 25, 2009 2:19 pm

Eccomi, consegna del certificato di matrimonio in ambasciata, nessun problema l' originale non lo hanno preso lo hanno lasciato a noi e addirittura a mia moglie gli hanno detto per il ricongiungimento ci porta la modulistica e un' altra copia del certificato di matrimonio apostillato e in 5, 6 giorni il visto è pronto. o___O

Visto che la questura della mia città non mi farà nessun problema, perchè sono amico quasi con tutti loro, è possibile sia così facile?
Da qui tutta la mia perplessità.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Matrimonio in Kazakhstan con kazaka... Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Kazakhstan con kazaka...   Matrimonio in Kazakhstan con kazaka... Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Matrimonio in Kazakhstan con kazaka...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-
Vai verso: