Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Matrimonio in Kazakhstan

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
kazakita




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 28.01.12

Matrimonio in Kazakhstan Empty
MessaggioTitolo: Matrimonio in Kazakhstan   Matrimonio in Kazakhstan EmptySab Gen 28, 2012 3:28 am

Buongiorno a tutti,

innanizttutto complimenti al forum!! Ho trovate delle info molto utili.

Vi spiego la mia situazione:

Verso il 13/12/2011 ho inoltrato domanda per iscrizione all'aire presso l'ambasciata italiana in Astana, fino adesso non ho notifiche che l'iscrizione e' avvenuto.

Mi sto sposando in Kazakhstan con una ragazza Uzbeka con residenza kazaka, dopo il matrimonio otterro' un certificato di matrimonio locale, il quale verra' tradotto in italiano e apostillato, ottenuto questa traduzione vorrei riconoscere il matrimonio in Italia, dall'ambasciata mi dicono di inviare i seguent documenti:

- copia del certificato di matrimonio tradotto e apostillato (ma va bene una fotocopia oppure il documento con apostille deve essere originale?)
- copia del passaporto uzbeko e carta identita' della mia futura moglie
- copia del mio passaporto.

Fin qui sembra tutto chiaro!!

Contemporaneamente ho chiesto all'ambasciata italiana Astana, la documentazione richiesta per ottenere il visto di ricongiungimento familiare (se possibile considerando che sono in fase di iscrizione aire), ma dopo 3 settimane ancora non ho ricevuto risposta.
Raccogliendo un po' di info devo inviare la seguente documentazione per il visto di ricongiungimento familiare:
1) form per richiesta del visto
2) form di ospitalita' da parte mia
3) copia del mio passaporto
4) copia del passaporto e CI della mia futura moglie
5) copia del certificato di residenza in Kazakhstan (lei e' cittadina Uzbeka con residenza kazaka)

Non so se sinceramente se devo allegare altri documenti come biglietto aereo, assicurazione, o qualche altro documento!!

Premetto inoltre che tra qualche settimana dovro' rientrare definitivamente in Europa, rimanendo fermo per un mese, successivamente dovro' spostarmi in Olanda.

Quindi mi piacerebbe ottenee il visto a mia futura moglie, rientrare e nel periodo che saro' fermo chiedere una Carta di Soggiorno UE, che le permette di seguirmi inin Europa.

La mia paura e' che tra tutti questi cambi lei rischi in qualche modo di dover rientrare in kazakhstan per problemi di visto/soggiorno.

Per favore potete aiutarmi nell'elencare cio' che dovrebbe essere fatto, passo passo e tempistica fino ad ottenre la carta di soggiorno UE (domanda da fare in ufficio Immigrazioni in questura).

Come detto la sezione visti non mi sta dando nessuna risposta.

Grazie mille
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Matrimonio in Kazakhstan Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Kazakhstan   Matrimonio in Kazakhstan EmptySab Gen 28, 2012 7:31 am

kazakita ha scritto:
Buongiorno a tutti,

innanizttutto complimenti al forum!! Ho trovate delle info molto utili.

Vi spiego la mia situazione:

Verso il 13/12/2011 ho inoltrato domanda per iscrizione all'aire presso l'ambasciata italiana in Astana, fino adesso non ho notifiche che l'iscrizione e' avvenuto.

Mi sto sposando in Kazakhstan con una ragazza Uzbeka con residenza kazaka, dopo il matrimonio otterro' un certificato di matrimonio locale, il quale verra' tradotto in italiano e apostillato, ottenuto questa traduzione vorrei riconoscere il matrimonio in Italia, dall'ambasciata mi dicono di inviare i seguent documenti:

- copia del certificato di matrimonio tradotto e apostillato (ma va bene una fotocopia oppure il documento con apostille deve essere originale?)
- copia del passaporto uzbeko e carta identita' della mia futura moglie
- copia del mio passaporto.

Fin qui sembra tutto chiaro!!

Contemporaneamente ho chiesto all'ambasciata italiana Astana, la documentazione richiesta per ottenere il visto di ricongiungimento familiare (se possibile considerando che sono in fase di iscrizione aire), ma dopo 3 settimane ancora non ho ricevuto risposta.
Raccogliendo un po' di info devo inviare la seguente documentazione per il visto di ricongiungimento familiare:
1) form per richiesta del visto
2) form di ospitalita' da parte mia
3) copia del mio passaporto
4) copia del passaporto e CI della mia futura moglie
5) copia del certificato di residenza in Kazakhstan (lei e' cittadina Uzbeka con residenza kazaka)

Non so se sinceramente se devo allegare altri documenti come biglietto aereo, assicurazione, o qualche altro documento!!

Premetto inoltre che tra qualche settimana dovro' rientrare definitivamente in Europa, rimanendo fermo per un mese, successivamente dovro' spostarmi in Olanda.

Quindi mi piacerebbe ottenee il visto a mia futura moglie, rientrare e nel periodo che saro' fermo chiedere una Carta di Soggiorno UE, che le permette di seguirmi inin Europa.

La mia paura e' che tra tutti questi cambi lei rischi in qualche modo di dover rientrare in kazakhstan per problemi di visto/soggiorno.

Per favore potete aiutarmi nell'elencare cio' che dovrebbe essere fatto, passo passo e tempistica fino ad ottenre la carta di soggiorno UE (domanda da fare in ufficio Immigrazioni in questura).

Come detto la sezione visti non mi sta dando nessuna risposta.

Grazie mille

Attenzione che se lei risiede in Olanda,dovrete trascrivere il matrimonio presso il consolato italiano ma il visto per motivi familiari va chiesto agli olandesi.Nei Paesi Bassi,poi chiederete una loro CDS.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
kazakita




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 28.01.12

Matrimonio in Kazakhstan Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Kazakhstan   Matrimonio in Kazakhstan EmptyMar Gen 31, 2012 5:37 am

ciao

forse mi sono espresso male, io non sono residente in Olanda, sono iscritto all'Aire ma il mio comune e' italiano.

Per portare mia moglie in Italia, quale visto devo fare considerando che sono iscritto all'Aire (posso applicare per il ricongiungimento familiare?o solo quello turistico?)

Una volta che sono in Italia non torno + in Kazakhstan e per mesi saro' fermo in Italia.

Siccome non ho risposte dall'ambasciata, chiedo quale visto posso chiedere? ( leggendo il forum mi pare di capire che devo chiedere per quello turistico di lunga durata).

Quali documenti devo inviare all'ambasciata per chiedere il visto ?

Una volta tornato in Italia che devo fare per ottenere una carta di soggiono a mia moglie?
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Matrimonio in Kazakhstan Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Kazakhstan   Matrimonio in Kazakhstan EmptyMar Gen 31, 2012 1:47 pm

kazakita ha scritto:
ciao

forse mi sono espresso male, io non sono residente in Olanda, sono iscritto all'Aire ma il mio comune e' italiano.

Per portare mia moglie in Italia, quale visto devo fare considerando che sono iscritto all'Aire (posso applicare per il ricongiungimento familiare?o solo quello turistico?)

Una volta che sono in Italia non torno + in Kazakhstan e per mesi saro' fermo in Italia.

Siccome non ho risposte dall'ambasciata, chiedo quale visto posso chiedere? ( leggendo il forum mi pare di capire che devo chiedere per quello turistico di lunga durata).

Quali documenti devo inviare all'ambasciata per chiedere il visto ?

Una volta tornato in Italia che devo fare per ottenere una carta di soggiono a mia moglie?

Si legga il dlgs.30/2007.Se lei risiede all'estero,può chiedere solo un turistico speciale di tipo "C".Se ritorna APR,può chiedere la CDS per sua moglie.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Matrimonio in Kazakhstan Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Kazakhstan   Matrimonio in Kazakhstan Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Matrimonio in Kazakhstan
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL VISTO-
Vai verso: