Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Durata e validità visto turistico

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Durata e validità visto turistico Empty
MessaggioTitolo: Durata e validità visto turistico   Durata e validità visto turistico EmptyDom Feb 05, 2012 4:59 pm

Salve avrei bisogno di un'informazione.
Ho ottenuto un visto turistico di durata 90 giorni e validità 1 anno feb 2012 a feb 2013. cosa significa? posso trascorrere solo 90 giorni nell'arco di un intero anno?
Una volta usufruito di tutti i 90 giorni si può lasciare il paese e richiede un nuovo visto o devo aspettare che sia trascorso 1 anno; cioè richiederlo solo dopo feb 2013?

Grazie in anticipo
Antonello
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Durata e validità visto turistico Empty
MessaggioTitolo: Re: Durata e validità visto turistico   Durata e validità visto turistico EmptyDom Feb 05, 2012 8:25 pm

Antonello ha scritto:
Salve avrei bisogno di un'informazione.
Ho ottenuto un visto turistico di durata 90 giorni e validità 1 anno feb 2012 a feb 2013. cosa significa? posso trascorrere solo 90 giorni nell'arco di un intero anno?
Una volta usufruito di tutti i 90 giorni si può lasciare il paese e richiede un nuovo visto o devo aspettare che sia trascorso 1 anno; cioè richiederlo solo dopo feb 2013?

Grazie in anticipo
Antonello
90 giorni cumulabili o tutti in una volta per semestre. Sigifica che passati i sei mesi, per rientrare deve aspettare altri tre mesi, rimanendole altri tre per consumare gli altri 90 gg.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Ospite
Ospite




Durata e validità visto turistico Empty
MessaggioTitolo: Re: Durata e validità visto turistico   Durata e validità visto turistico EmptyLun Feb 06, 2012 12:54 pm

Prima di tutto grazie mille per la velocissima risposta.
Se ho capito bene, il massimo sono 90 giorni per semestre.
Il fatto che il visto abbia validità 1 anno significa solo che ho la possibilità di usufruire dei 90 in un arco di tempo più lungo e non i soliti sei mesi?
Se ad esempio utilizzo i 90 gg da febbraio ad aprile, poi dovrò aspettare fino a luglio per poter richiedere un altro visto. Corretto? La validità di 1 anno non ha alcuna implicazione negativa ai fini della richiesta di un nuovo visto passato il semestre?!

Grazie di nuovo!
Saluti,
Antonello
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Durata e validità visto turistico Empty
MessaggioTitolo: Re: Durata e validità visto turistico   Durata e validità visto turistico EmptyLun Feb 06, 2012 2:28 pm

Aggiungo solo un'altra domanda. Smile
Tutto ciò vale solo per l'Italia o in generale per la Schengen zone?

Grazie in anticipo,
Antonello
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Durata e validità visto turistico Empty
MessaggioTitolo: Re: Durata e validità visto turistico   Durata e validità visto turistico EmptyMar Feb 07, 2012 9:15 am

Antonello ha scritto:
Aggiungo solo un'altra domanda. Smile
Tutto ciò vale solo per l'Italia o in generale per la Schengen zone?

Grazie in anticipo,
Antonello

Tutta la zona Schengen.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
beltrus




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 21.11.12

Durata e validità visto turistico Empty
MessaggioTitolo: Re: Durata e validità visto turistico   Durata e validità visto turistico EmptyMer Nov 21, 2012 7:08 am

Cortesemente, avrei un problema con il visto di mia suocera e precisamente:

Tipo di Visto: C
Valido dal 23.12.2011 al 23.12.2013
MULT.
Durata del Soggiorno: 90 gg.

Lei è entrata la prima volta in Italia il 29.01.2012 (via Madrid) ed è uscita il 24.04.2012.
Il 19.11.2012 è entrata in Italia (via Francoforte) per la seconda volta, ma in Questura è sorto il problema dei giorni di visto (che sembra quasi scaduto) e per loro dovrebbe rientrare in Colombia immediatamente.
E’ giusta questa informazione?
Mi è sorto il dubbio dei 90 giorni in 6 mesi, cioè credevo che si potessero fare 90 gg. (semestralmente) per tutta la validità del visto: 90 gg. X 4 semestri.

A questo va aggiunto il fatto che mia suocera ha in custodia e con il consenso scritto dei genitori la nipote (minorenne): può la bimba rimanere in Italia con la zia fino all’arrivo del padre (il 13.12.2012), qualora la nonna debba rientrare in Colombia?

Nel ringraziarVi, porgo cordiali saluti.
Alessandro
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Durata e validità visto turistico Empty
MessaggioTitolo: Re: Durata e validità visto turistico   Durata e validità visto turistico EmptyMer Nov 21, 2012 10:40 pm

beltrus ha scritto:
Cortesemente, avrei un problema con il visto di mia suocera e precisamente:

Tipo di Visto: C
Valido dal 23.12.2011 al 23.12.2013
MULT.
Durata del Soggiorno: 90 gg.

Lei è entrata la prima volta in Italia il 29.01.2012 (via Madrid) ed è uscita il 24.04.2012.
Il 19.11.2012 è entrata in Italia (via Francoforte) per la seconda volta, ma in Questura è sorto il problema dei giorni di visto (che sembra quasi scaduto) e per loro dovrebbe rientrare in Colombia immediatamente.
E’ giusta questa informazione?
Mi è sorto il dubbio dei 90 giorni in 6 mesi, cioè credevo che si potessero fare 90 gg. (semestralmente) per tutta la validità del visto: 90 gg. X 4 semestri.

A questo va aggiunto il fatto che mia suocera ha in custodia e con il consenso scritto dei genitori la nipote (minorenne): può la bimba rimanere in Italia con la zia fino all’arrivo del padre (il 13.12.2012), qualora la nonna debba rientrare in Colombia?

Nel ringraziarVi, porgo cordiali saluti.
Alessandro

Giá risposto su altro forum.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Durata e validità visto turistico Empty
MessaggioTitolo: Re: Durata e validità visto turistico   Durata e validità visto turistico Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Durata e validità visto turistico
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL VISTO-
Vai verso: