Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 AIRE per tutta la famiglia?

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
moki68




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 11.01.12

AIRE per tutta la famiglia? Empty
MessaggioTitolo: AIRE per tutta la famiglia?   AIRE per tutta la famiglia? EmptyLun Apr 23, 2012 5:24 am

Buongiorno,

tra un paio di mesi la mia famiglia ed io ci trasferiremo in Germania per un periodo di 3 anni.
Io sarò assunta c/o un'Azienda tedesca, i 3 figli andranno a scuola lì. Per noi 4 quindi scatta l'iscrizione all'AIRE.

Mio marito, almeno inizialmente, continuerà a essere dipendente della ditta italiana, ma presterà la propria opera presso la (stessa) Azienda tedesca, in regime di trasferta o distacco (non è ancora chiaro quando cesserà l'una e inizierà l'altro) e vivrà con noi.

Anche lui deve iscriversi all'AIRE? E, se sì, quando? A partire dalla data del contratto di distacco?

Grazie!
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

AIRE per tutta la famiglia? Empty
MessaggioTitolo: Re: AIRE per tutta la famiglia?   AIRE per tutta la famiglia? EmptyLun Apr 23, 2012 10:42 am

moki68 ha scritto:
Buongiorno,

tra un paio di mesi la mia famiglia ed io ci trasferiremo in Germania per un periodo di 3 anni.
Io sarò assunta c/o un'Azienda tedesca, i 3 figli andranno a scuola lì. Per noi 4 quindi scatta l'iscrizione all'AIRE.

Mio marito, almeno inizialmente, continuerà a essere dipendente della ditta italiana, ma presterà la propria opera presso la (stessa) Azienda tedesca, in regime di trasferta o distacco (non è ancora chiaro quando cesserà l'una e inizierà l'altro) e vivrà con noi.

Anche lui deve iscriversi all'AIRE? E, se sì, quando? A partire dalla data del contratto di distacco?

Grazie!

La legge prevede l'iscrizione AIRE dopo un anno di residenza all'estero. Che io sappia, però, non ci sono sanzioni se uno non rispetta questa prescrizione.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

AIRE per tutta la famiglia? Empty
MessaggioTitolo: Re: AIRE per tutta la famiglia?   AIRE per tutta la famiglia? EmptyDom Mag 06, 2012 10:42 am

Amedeo ha scritto:
moki68 ha scritto:
Buongiorno,

tra un paio di mesi la mia famiglia ed io ci trasferiremo in Germania per un periodo di 3 anni.
Io sarò assunta c/o un'Azienda tedesca, i 3 figli andranno a scuola lì. Per noi 4 quindi scatta l'iscrizione all'AIRE.

Mio marito, almeno inizialmente, continuerà a essere dipendente della ditta italiana, ma presterà la propria opera presso la (stessa) Azienda tedesca, in regime di trasferta o distacco (non è ancora chiaro quando cesserà l'una e inizierà l'altro) e vivrà con noi.

Anche lui deve iscriversi all'AIRE? E, se sì, quando? A partire dalla data del contratto di distacco?

Grazie!

La legge prevede l'iscrizione AIRE dopo un anno di residenza all'estero. Che io sappia, però, non ci sono sanzioni se uno non rispetta questa prescrizione.

Un saluto,
Confermo che non ci sono sanzioni, ma....ci possono essere dei controlli dovuti ad esempio alla ripetuta non ricezione di raccomandate degli Enti o P.A. e nel caso di tre volte consecutive, si procede alla cancellazione della residenza italiana d'ufficio.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
bencrft




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 19.05.12

AIRE per tutta la famiglia? Empty
MessaggioTitolo: Re: AIRE per tutta la famiglia?   AIRE per tutta la famiglia? EmptySab Mag 19, 2012 7:13 am

ittadino italiano (di origine marocchina) è iscritto all'anagrafe insieme ai propri familiari (marocchini) e a una figlia (italiana).
A gennaio 2011 viene avviato procedimento di cancellazione per irreperibilità per tutta la famiglia.
A novembre 2011 arriva dal Consolato Italiano in Casablanca l'atto di nascita di una seconda figlia. Lo trascrivo.
Tutta la famiglia non si è censita. Nell'appartamento da più di un anno c'è un'altra famiglia.
L'interessato a dicembre telefona dal Marocco, ov'è tutt'ora, ma solo temporaneamente, non vuole iscriversi all'AIRE.

Ora vorrei cancellare tutta la famiglia.
1) Posso considerarlo veramente irreperibile? Anche se ha dato "segni di vita": atto di nascita, telefonate, a volte allo sportello manda un nipote.
2) Posso cancellare anche la bambina ultima nata insieme a tutti gli altri?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





AIRE per tutta la famiglia? Empty
MessaggioTitolo: Re: AIRE per tutta la famiglia?   AIRE per tutta la famiglia? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
AIRE per tutta la famiglia?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: A.I.R.E. diritti e doveri-
Vai verso: