Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Pagamento ICI per Italiani residenti all'estero.

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Paola Panizza




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 12.01.09

Pagamento ICI per Italiani residenti all'estero. Empty
MessaggioTitolo: Pagamento ICI per Italiani residenti all'estero.   Pagamento ICI per Italiani residenti all'estero. EmptyMar Gen 13, 2009 1:05 am

Caro Guido,

grazie per il sito che e' alquanto utile.
Ecco i miei quesiti: sono cittadina italiana, ma risiedo (e ho anche la cittadinanza) in Australia l’ICI la devo pagare lo stesso? Negli scorsi anni mia zia ha pagato l'ICI anche per me quando effettuava il pagamento per se stessa. Senza in realta' controllare se era necessario pagarla per me. Ora che e' anziana e non deve piu' pagarla perche' esente come casa di residenza principale, mia zia mi ha inviato la lettera inviata dal Comune in questione con il conto corrente per il pagamento ICI per il 2008.

Se la risposta e' che l'ICI la devo pagare, dove trovo le informazioni per calcolare l'ammontare, aggiungere la multa per avere passato la scadenza di Dicembre, il modulo da utilizzare per pagare dall'estero? E che tipo di trasferimento dei fondi e' accettabile (vaglia internazionale in Australia non ha molto senso)?

Ti ringrazio in anticipo

Saluti

Paola
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Pagamento ICI per Italiani residenti all'estero. Empty
MessaggioTitolo: Re: Pagamento ICI per Italiani residenti all'estero.   Pagamento ICI per Italiani residenti all'estero. EmptyMar Gen 13, 2009 1:50 am

Cara Paola, l'ICi non essendo residente e quindi non é considerata la prima casa (esente), la devi pagare. Per la multa aspetterei che arrivi, altrimenti potresti scrivere al tuo Comune anche per e-mail e chiedere anche per come puoi procedere al pagamenteo...es, bonifico bancario. Peró se tua zia ti fa il piacere é molto meglio mandare i soldi a lei e che provveda per tuo conto come sempre ha fatto, per farti un piacere.
L'indirizzo del Comune lo trovi sia su www.comuni.it e probabilmente anche la e-mail, il telefono e il fax.
Tienimi informato

_________________
Dr. Guido Baccoli
Consulente legale - Burocratico e Giuridico

ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com .
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
____________________________
É meglio non avere legge, che non farla osservare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Sereno.SCOLARO
Moderatore
Moderatore



Numero di messaggi : 420
Data d'iscrizione : 02.03.08

Pagamento ICI per Italiani residenti all'estero. Empty
MessaggioTitolo: Re: Pagamento ICI per Italiani residenti all'estero.   Pagamento ICI per Italiani residenti all'estero. EmptyMar Gen 20, 2009 5:26 am

Si aggiunge che, reperito l'indirizzo URL del comune in cui si trova l'immobile, spesso sono presenti specifiche informazioni sull'ICI (quali, ad esempio, le aliquote ed altro (scadenze, procedure, ecc.), nella sezione "Tributi" o "Ufficio Tributi" (possono variare le denominazioni) del sito web del comune stesso.
Torna in alto Andare in basso
stefanialeonardi




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 01.07.10

Pagamento ICI per Italiani residenti all'estero. Empty
MessaggioTitolo: Re: Pagamento ICI per Italiani residenti all'estero.   Pagamento ICI per Italiani residenti all'estero. EmptyGio Lug 01, 2010 1:17 pm

a proposito dell'ici, io sono residente all'estero , ma ho una casa in comune con le mei sorelle , quindi l'ici viene divisa in tre, e mia sorella la sempre pagata per me, usando come mio recapito l'indirizzo che avevo quando abitavo con i miei , dal momento che non ho piu i miei vorrei sapere che indirizzo devo mettere sul bollettino dell'ici? posso mettere quello del paese straniero in cui ho la residenza ? ( ovviamente sono iscritta all'eire).

grazie

Stefania
Torna in alto Andare in basso
Sereno.SCOLARO
Moderatore
Moderatore



Numero di messaggi : 420
Data d'iscrizione : 02.03.08

Pagamento ICI per Italiani residenti all'estero. Empty
MessaggioTitolo: Re: Pagamento ICI per Italiani residenti all'estero.   Pagamento ICI per Italiani residenti all'estero. EmptyVen Lug 02, 2010 2:41 am

Ovviamente, si.
Anche se possa sembrare banale, va indicato l'indirizzo ... effettivo.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Pagamento ICI per Italiani residenti all'estero. Empty
MessaggioTitolo: Re: Pagamento ICI per Italiani residenti all'estero.   Pagamento ICI per Italiani residenti all'estero. Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Pagamento ICI per Italiani residenti all'estero.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: DICHIARAZIONI FISCALI -IMPOSTE E TASSE ITALIANI ALL'ESTERO-
Vai verso: