Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Acquisto prima casa e successivo trasferimento all'estero

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
luigicuna




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 14.05.12

Acquisto prima casa e successivo trasferimento all'estero Empty
MessaggioTitolo: Acquisto prima casa e successivo trasferimento all'estero   Acquisto prima casa e successivo trasferimento all'estero EmptyLun Mag 14, 2012 9:17 am

Salve! Sono arrivato qui a Parigi estattamente 12 mesi fa ed ho appena ricevuto la conferma del rinnovo del mio contratto (inizialmente di un anno). Quindi, a meno di sorprese, resteró qui almento altri due anni. In teoria, avendo un lavoro all'estero, dovrei iscrivermi all'AIRE: anagrafe degli italiani residenti all'estero. Che sarebbe per legge obbligatoria. Ho peró da risolvere la questione della casa di Roma. In data Giugno 2010 ho acquistato casa a Roma ed ho avuto le agevolazioni come prima casa. Per avere queste agevolazioni, io avrei l'obbligo di residenza in tale dimora per i 5 anni successivi all'acquisto. Se mi iscrivo all'AIRE perdo tali benefici?

Torna in alto Andare in basso
ispooky83




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 11.06.12

Acquisto prima casa e successivo trasferimento all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: Acquisto prima casa e successivo trasferimento all'estero   Acquisto prima casa e successivo trasferimento all'estero EmptyLun Giu 11, 2012 11:26 am

Ciao a tutti,
e il mio primo post e mi trovo ESATTAMENTE nella stessa condizione dell'utente luigicuna in quanto:

- mi sono trasferito in Olanda con un contratto di un anno da Novembre 2011 percio non sono iscritto all'AIRE (anche perche non so se tornero o meno)

- possiedo una casa a Roma acquistata nel 2010 e mi trovo ora a pagare l'IMU e le tasse in quanto lo scorso anno ho comunque percepito stipendio per 10 mesi in Italia.


Quello che ho capito da tutti i post che ho letto e che l'IMU comunque lo devo pagare come prima casa.

...quello che pero mi sfugge poi...e che se il prossimo anno rimarro qui, dovro comunque pagare le tasse in Italia, anche se mi iscrivero all'AIRE?

Voglio dire...essere proprietario di un immobile in Italia fa in modo che io devo pagare tasse in Italia, oppure dovro pagare solo l'imu??

Scusami LuigiCuna se faccio una domanda analoga alla tua ma credo interessi anche a te e comunque non va offtopic :-)

Attendiamo notizie in merito

Grazie
Torna in alto Andare in basso
elenaianni




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 03.10.13

Acquisto prima casa e successivo trasferimento all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: Acquisto prima casa e successivo trasferimento all'estero   Acquisto prima casa e successivo trasferimento all'estero EmptyGio Ott 03, 2013 7:35 am

Salve,

risiedo nella mia prima casa (senza mutuo) nel comune di Milano e sto per trasferirmi all'estero.
Se mi iscrivo all'AIRE e decido di affittarla, perdo le agevolazioni prima casa?
Esiste un contratto di locazione a medio termine che mi dia la flessibilita' di rientrare nella mia casa, qualora decidessi di tornare in Italia in un paio di anni?
Grazie mille.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Acquisto prima casa e successivo trasferimento all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: Acquisto prima casa e successivo trasferimento all'estero   Acquisto prima casa e successivo trasferimento all'estero Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Acquisto prima casa e successivo trasferimento all'estero
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: A.I.R.E. diritti e doveri-
Vai verso: