Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Informazione

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Mathias




Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 25.01.12

Informazione  Empty
MessaggioTitolo: Informazione    Informazione  EmptyVen Mag 18, 2012 9:15 am

Salve a tutti,
Scrivo per chiedere un consiglio su un fatto che mi sta molto a cuore.
Sono un cittadino Brasiliano con regolare permesso di soggiorno per motivi familiari che scaderà a giugno /2013.
Avendolo ricevuto solo ieri, sono corso al comune della mia città per richiedere la residenza ed eventualmente la carta di identitá
Mi hanno informato che per la residenza ci voglio 45 giorni per averla e solo dopo posso richiedere la carta di identità.
Fin qui non ci sono problemi, alla fine io ho sempre il mio passaporto e il permesso che valgono come documenti di identità
1)Adesso vorrei iscrivermi alla patente, sapete percaso se serve la residenza per fare gli esami? (quindi dovrei aspettare ancora 45 giorni) o no?
2)visto che mi scade a giugno/2013 ed ho tutti i requisiti per richiedere una carta di soggiorno perché familiare di cittadino italiano, so che devo sostenere un test d italiano, non si può evitare portando il mio diploma delle scuole medie inferiori conseguito in Italia? (direi che l'italiano lo parlo in C2 non c'è bisogno di farmi un test di A2).
3)quanto prima posso richiedere la carta prima della scadenza del soggiorno? Vorrei gia avere i documenti per spostarmi in Europa l'estate prossima
4)posso viaggiare in Europa con il PdS scaduto e il foglio della questura che sto attendendo la nuova carta o il rinnovo?
E posso anche guidare con la patente scaduta (se segue la scadenza del PsD) insieme al rinnovo dello stesso?



Scusate le troppe domande,
Vi ringrazio in anticipo.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Informazione  Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazione    Informazione  EmptyVen Mag 18, 2012 1:40 pm

Mathias ha scritto:
Salve a tutti,
Scrivo per chiedere un consiglio su un fatto che mi sta molto a cuore.
Sono un cittadino Brasiliano con regolare permesso di soggiorno per motivi familiari che scaderà a giugno /2013.
Avendolo ricevuto solo ieri, sono corso al comune della mia città per richiedere la residenza ed eventualmente la carta di identitá
Mi hanno informato che per la residenza ci voglio 45 giorni per averla e solo dopo posso richiedere la carta di identità.
Fin qui non ci sono problemi, alla fine io ho sempre il mio passaporto e il permesso che valgono come documenti di identità
1)Adesso vorrei iscrivermi alla patente, sapete percaso se serve la residenza per fare gli esami? (quindi dovrei aspettare ancora 45 giorni) o no?
2)visto che mi scade a giugno/2013 ed ho tutti i requisiti per richiedere una carta di soggiorno perché familiare di cittadino italiano, so che devo sostenere un test d italiano, non si può evitare portando il mio diploma delle scuole medie inferiori conseguito in Italia? (direi che l'italiano lo parlo in C2 non c'è bisogno di farmi un test di A2).
3)quanto prima posso richiedere la carta prima della scadenza del soggiorno? Vorrei gia avere i documenti per spostarmi in Europa l'estate prossima
4)posso viaggiare in Europa con il PdS scaduto e il foglio della questura che sto attendendo la nuova carta o il rinnovo?
E posso anche guidare con la patente scaduta (se segue la scadenza del PsD) insieme al rinnovo dello stesso?



Scusate le troppe domande,
Vi ringrazio in anticipo.

Mathias,fai tante domande e specifiche,per regolamento non possiamo fare consulenze dettagliate online...Per la patente,devi sentire la motorizzazione civile locale.Per i familiari di cittadino UE,il test d'italiano non é dovuto.Se hai un PDS,sensi 286/98,puoi giá chiedere la CDS,sensi dlgs.30/2007.
In zona Schengen,devi entrarci con passaporto e titolo di soggiorno originale,no ricevuta.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Mathias




Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 25.01.12

Informazione  Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazione    Informazione  EmptyVen Mag 18, 2012 4:02 pm

Scusate e grazie mille per le risposte, capisco la vostra posizione mi scuso di nuovo!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Informazione  Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazione    Informazione  Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Informazione
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: IL PERMESSO DI SOGGIORNO PER GLI STRANIERI RESIDENTI IN ITALIA-
Vai verso: