Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
RINO1956




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 20.08.12

RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE Empty
MessaggioTitolo: RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE   RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE EmptyLun Ago 20, 2012 10:45 am

Buonasera, sono nuovo del forum e volevo esporre il mio problema
sono cittadino italiano e nel 2008 ho adottato una bambina nepalese divenendo anche lei italiana.
Ho scoperto che nell'orfanotrofio in Nepal ha una sorella. In Nepal non esistendo l'anagrafe non ci sono documenti ufficiali che dimostrino la parentela.
Sono riuscito a farla venire in Italia con un visto turistico. Per il rilascio del visto l'orfanotrofio ha presentato una lettera nella quale era riportata la seguente frase:
la bambina viene in Italia a trovare la sorella adottata dalla famiglia .........
Con questa lettera è possible intraprendere la strada per il ricongiungimento familiare, o ci sono altre strade?
Ringrazio per la risposta.

Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE Empty
MessaggioTitolo: Re: RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE   RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE EmptyLun Ago 20, 2012 1:53 pm

RINO1956 ha scritto:
Buonasera, sono nuovo del forum e volevo esporre il mio problema
sono cittadino italiano e nel 2008 ho adottato una bambina nepalese divenendo anche lei italiana.
Ho scoperto che nell'orfanotrofio in Nepal ha una sorella. In Nepal non esistendo l'anagrafe non ci sono documenti ufficiali che dimostrino la parentela.
Sono riuscito a farla venire in Italia con un visto turistico. Per il rilascio del visto l'orfanotrofio ha presentato una lettera nella quale era riportata la seguente frase:
la bambina viene in Italia a trovare la sorella adottata dalla famiglia .........
Con questa lettera è possible intraprendere la strada per il ricongiungimento familiare, o ci sono altre strade?
Ringrazio per la risposta.


Non esistendo atti di stato civile,l'unica opzione potrebbe essere l'esame del DNA ma deve parlare con un avvocato "molto" esperto in diritto migratorio.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
RINO1956




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 20.08.12

RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE Empty
MessaggioTitolo: Re: RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE   RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE EmptyMar Ago 21, 2012 5:26 am

Grazie per la risposta, il problema è trovare un avvocato "molto" esperto in diritto migratorio.
Saluti

Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE Empty
MessaggioTitolo: Re: RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE   RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE EmptyMer Ago 22, 2012 1:02 am

RINO1956 ha scritto:
Buonasera, sono nuovo del forum e volevo esporre il mio problema
sono cittadino italiano e nel 2008 ho adottato una bambina nepalese divenendo anche lei italiana.
Ho scoperto che nell'orfanotrofio in Nepal ha una sorella. In Nepal non esistendo l'anagrafe non ci sono documenti ufficiali che dimostrino la parentela.
Sono riuscito a farla venire in Italia con un visto turistico. Per il rilascio del visto l'orfanotrofio ha presentato una lettera nella quale era riportata la seguente frase:
la bambina viene in Italia a trovare la sorella adottata dalla famiglia .........
Con questa lettera è possible intraprendere la strada per il ricongiungimento familiare, o ci sono altre strade?
Ringrazio per la risposta.


Per ricongiungere la bambina occorre adottarla seguendo tutta la trafila che la legge prescrive. Nel frattempo si può tentare di ottenere un affidamento temporaneo da parte del tribunale dei minori.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
RINO1956




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 20.08.12

RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE Empty
MessaggioTitolo: Re: RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE   RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE EmptyMer Ago 22, 2012 11:41 am

Grazie per la risposta,
adottare la bambina è impossibile. Il Nepal non prevede l'adozione di 2 persone dello stesso sesso. Io ho già una bambina. Se non sbaglio per l'affidamento il minore deve trovarsi sul suolo italiano.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE Empty
MessaggioTitolo: Re: RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE   RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE Empty

Torna in alto Andare in basso
 
RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL VISTO-
Vai verso: