Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 VALIDITA ATTO DI NASCITA PER MATRIMONIO

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
cubalibre




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 24.09.12

VALIDITA ATTO DI NASCITA PER MATRIMONIO Empty
MessaggioTitolo: VALIDITA ATTO DI NASCITA PER MATRIMONIO   VALIDITA ATTO DI NASCITA PER MATRIMONIO EmptyLun Set 24, 2012 6:14 am

Buongiorno a tutti,
mi sto per sposare in Francia con un cittadino italiano. ho chiesto al consolato italiano un "certificat de coutume et celibat" (che per tutti e due ci costerà più di 100 euro!), per averlo devo consegnare vari documenti fra i quali il certificato di nascita datato 2011.
alcuni giorni fa sono stata dal contattata dal consolato e mi è stato richiesto un atto di nascita più recente in quanto il mio risulta essere scaduto da più di 6 mesi.
io ho ribattuto, molto seccata, che il certicato di nascita, come quello di morte, hanno durata ILLIMITATA, in quanto le informazioni contenute non cambiano (a meno di eventuali resurrezioni o reincarnazioni che, mi sembra, sono piuttosto rare).

ho fornito i seguenti riferimenti normativi ma l'impiegato del consolato (senza nome) dice che non è vero e che devo produrgli quanto richiesto.

Vedi DPR 445 del 28/12/2000 art. 41 che dice :
- I certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni
attestanti stati, qualita' personali e fatti non soggetti a
modificazioni hanno validita' illimitata. Le restanti certificazioni
hanno validita' di sei mesi dalla data di rilascio se disposizioni di
legge o regolamentari non prevedono una validita' superiore.

la mia domanda a questo punto è la seguente: visto che sono convinta di avere ragione e che tanta ignoranza e tracotanza in chi dovrebbe essere al nostro servizio mi fanno infuriare, come posso far valere le mie ragioni?

Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

VALIDITA ATTO DI NASCITA PER MATRIMONIO Empty
MessaggioTitolo: Re: VALIDITA ATTO DI NASCITA PER MATRIMONIO   VALIDITA ATTO DI NASCITA PER MATRIMONIO EmptyLun Set 24, 2012 9:37 am

cubalibre ha scritto:
Buongiorno a tutti,
mi sto per sposare in Francia con un cittadino italiano. ho chiesto al consolato italiano un "certificat de coutume et celibat" (che per tutti e due ci costerà più di 100 euro!), per averlo devo consegnare vari documenti fra i quali il certificato di nascita datato 2011.
alcuni giorni fa sono stata dal contattata dal consolato e mi è stato richiesto un atto di nascita più recente in quanto il mio risulta essere scaduto da più di 6 mesi.
io ho ribattuto, molto seccata, che il certicato di nascita, come quello di morte, hanno durata ILLIMITATA, in quanto le informazioni contenute non cambiano (a meno di eventuali resurrezioni o reincarnazioni che, mi sembra, sono piuttosto rare).

ho fornito i seguenti riferimenti normativi ma l'impiegato del consolato (senza nome) dice che non è vero e che devo produrgli quanto richiesto.

Vedi DPR 445 del 28/12/2000 art. 41 che dice :
- I certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni
attestanti stati, qualita' personali e fatti non soggetti a
modificazioni hanno validita' illimitata. Le restanti certificazioni
hanno validita' di sei mesi dalla data di rilascio se disposizioni di
legge o regolamentari non prevedono una validita' superiore.

la mia domanda a questo punto è la seguente: visto che sono convinta di avere ragione e che tanta ignoranza e tracotanza in chi dovrebbe essere al nostro servizio mi fanno infuriare, come posso far valere le mie ragioni?


Lei deve autocertificare.Ricordi al gentile funzionario e lo faccia via fax,racc.A/R o PEC che con la legge 183 del 12-11-2012,in vigore dal 01-01-2012,non possono essere piú prodotti certificati provenienti da pubbliche amministrazioni diretti ad altre pubbliche amministrazioni,va autocertificato tutto.Che controllino d'ufficio,cribbio...!
Saluti
Torna in alto Andare in basso
 
VALIDITA ATTO DI NASCITA PER MATRIMONIO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-
Vai verso: