Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Residente AIRE in USA, ma ora in Francia - Che assicurazione medica?

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Gaber




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 21.10.12

Residente AIRE in USA, ma ora in Francia - Che assicurazione medica? Empty
MessaggioTitolo: Residente AIRE in USA, ma ora in Francia - Che assicurazione medica?   Residente AIRE in USA, ma ora in Francia - Che assicurazione medica? EmptyDom Ott 21, 2012 6:38 am

Buongiorno,

sono un cittadino italiano residente AIRE negli Stati Uniti. Mi trovo con la mia famiglia a Parigi per un anno e vorrei capire che cosa fare per l'assicurazione. Siamo in una situazione un po' particolare perche':

- siamo italiani ma residenti permanenti in USA e assicurati (privatamente, of course) in USA ma la copertura che offrono in Francia e minima (e costosa). Pero', a causa della residenza USA, non possiamo spostare la nostra residenza AIRE a Parigi, anche perche' in teoria dovremmo tornare in USA dopo quest'anno
- sto facendo un corso di formazione continuativa, per cui tecnicamente parlando non sono uno studente, inoltre non posso fare l'assurance maladie francese perche' non sono residente in modo continuativo e soprattutto non sono pagato in Francia (ho una borsa dall'america).
- essendo residenti AIRE, ho scoperto che non siamo coperti dal SSN italiano...

Scrivo per cheidere un parere - abbiamo qualche possibilita' di copertura aggiuntiva dall'Italia, o dalla Francia? (sulla Francia so che non sono nel posto giusto per chiedere, ma non si sa mai....)

Grazie!
Gabriele
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Residente AIRE in USA, ma ora in Francia - Che assicurazione medica? Empty
MessaggioTitolo: Re: Residente AIRE in USA, ma ora in Francia - Che assicurazione medica?   Residente AIRE in USA, ma ora in Francia - Che assicurazione medica? EmptyDom Ott 21, 2012 9:01 am

Gaber ha scritto:
Buongiorno,

sono un cittadino italiano residente AIRE negli Stati Uniti. Mi trovo con la mia famiglia a Parigi per un anno e vorrei capire che cosa fare per l'assicurazione. Siamo in una situazione un po' particolare perche':

- siamo italiani ma residenti permanenti in USA e assicurati (privatamente, of course) in USA ma la copertura che offrono in Francia e minima (e costosa). Pero', a causa della residenza USA, non possiamo spostare la nostra residenza AIRE a Parigi, anche perche' in teoria dovremmo tornare in USA dopo quest'anno
- sto facendo un corso di formazione continuativa, per cui tecnicamente parlando non sono uno studente, inoltre non posso fare l'assurance maladie francese perche' non sono residente in modo continuativo e soprattutto non sono pagato in Francia (ho una borsa dall'america).
- essendo residenti AIRE, ho scoperto che non siamo coperti dal SSN italiano...

Scrivo per cheidere un parere - abbiamo qualche possibilita' di copertura aggiuntiva dall'Italia, o dalla Francia? (sulla Francia so che non sono nel posto giusto per chiedere, ma non si sa mai....)

Grazie!
Gabriele

Avete la tesserina TEAM del codide fiscale ? con quella dovreste essere coperti in tutta Europa.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Gaber




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 21.10.12

Residente AIRE in USA, ma ora in Francia - Che assicurazione medica? Empty
MessaggioTitolo: Re: Residente AIRE in USA, ma ora in Francia - Che assicurazione medica?   Residente AIRE in USA, ma ora in Francia - Che assicurazione medica? EmptyDom Ott 21, 2012 9:29 am


Grazie. Non sono sicuro di capire - noi abbiamo una tessera per codice fiscale (noi e nostro figlio) - ma in quanto AIRE non ci hanno fatto la tessera regionale dei servizi "completa" (quella che ora funge anche da tessera sanitaria) ma solo una tesserina delle agenzia delle entrate. Inoltre, nel caso saremmo coperti solo per le emergenze o anche per le visite, analisi mediche, etc.? (lo chiedo perche' abbiamo un bimbo piccolo) - se cosi' fosse, cosa dobbiamo fare per farci "riconoscere" la copertura?

Grazie mille,

Gabriele
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Residente AIRE in USA, ma ora in Francia - Che assicurazione medica? Empty
MessaggioTitolo: Re: Residente AIRE in USA, ma ora in Francia - Che assicurazione medica?   Residente AIRE in USA, ma ora in Francia - Che assicurazione medica? EmptyDom Ott 21, 2012 2:08 pm

Gaber ha scritto:

Grazie. Non sono sicuro di capire - noi abbiamo una tessera per codice fiscale (noi e nostro figlio) - ma in quanto AIRE non ci hanno fatto la tessera regionale dei servizi "completa" (quella che ora funge anche da tessera sanitaria) ma solo una tesserina delle agenzia delle entrate. Inoltre, nel caso saremmo coperti solo per le emergenze o anche per le visite, analisi mediche, etc.? (lo chiedo perche' abbiamo un bimbo piccolo) - se cosi' fosse, cosa dobbiamo fare per farci "riconoscere" la copertura?

Grazie mille,

Gabriele

La TEAM credo copra le emergenze,comunque senta la sua ASL di riferimento in Italia (quella del suo comune AIRE) e l'autoritá francese competente se esistono accordi bilaterali speciali tra Italia e Francia.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Residente AIRE in USA, ma ora in Francia - Che assicurazione medica? Empty
MessaggioTitolo: Re: Residente AIRE in USA, ma ora in Francia - Che assicurazione medica?   Residente AIRE in USA, ma ora in Francia - Che assicurazione medica? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Residente AIRE in USA, ma ora in Francia - Che assicurazione medica?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» TESSERA SANITARIA e ASSICURAZIONE MEDICA
» Germania: usare assicurazione Italiana non iscritto AIRE
» Lavoro in Italia ma risiedo in Svizzera
» Residente AIRE - acquisto prima casa in Italia
» Passaporto per residente iscritto AIRE prima di Brexit?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: A.I.R.E. diritti e doveri-
Vai verso: