Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Figlia nata in Spagna

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
mauriziosabba




Numero di messaggi : 1
Età : 48
Località : Galizia
Data d'iscrizione : 08.11.12

Figlia nata in Spagna Empty
MessaggioTitolo: Figlia nata in Spagna   Figlia nata in Spagna EmptyGio Nov 08, 2012 2:43 pm

Salve a tutti.
Mia figlia è nata un mese fa qua in Spagna, la mia compagna è spagnola. Mi figlia ha già la nazionalità spagnola. Io sono iscritto all'AIRE.

Adesso voglio registrare la sua nascita in Italia e dargli anche la nazionalità italiana.

Ho chiesto al viceconsole della zona cosa devo fare e lui mi ha indicato di presentargli questi documenti:

- Presentare la mia carta d'identità
- Presentare il documento de identificazione (l'equivalente della carta d'identità in Spagna) della mia compagna
- Fotocopia del Libro di Famiglia (un documento spagnolo che certifica il nucleo familiare)
- Certificato di nascita di mia figlia nel formato internazionale
- Certificato di nascita dettagliato di mia figlia e la sua traduzione all'Italiano, fatta per un traduttore giurato

Le mie domande sono:

- il traduttore giurato deve essere riconosciuto dalle autorità spagnole o italiane? Il viceconsole dice che va bene uno riconosciuto dalle autorità spagnole.
- è compatibile la doppia nazionalità italiana e spagnola?

Grazie in anticipo.
Torna in alto Andare in basso
http://emese.es
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Figlia nata in Spagna Empty
MessaggioTitolo: Re: Figlia nata in Spagna   Figlia nata in Spagna EmptyVen Nov 09, 2012 6:52 pm

mauriziosabba ha scritto:
Salve a tutti.
Mia figlia è nata un mese fa qua in Spagna, la mia compagna è spagnola. Mi figlia ha già la nazionalità spagnola. Io sono iscritto all'AIRE.

Adesso voglio registrare la sua nascita in Italia e dargli anche la nazionalità italiana.

Ho chiesto al viceconsole della zona cosa devo fare e lui mi ha indicato di presentargli questi documenti:

- Presentare la mia carta d'identità
- Presentare il documento de identificazione (l'equivalente della carta d'identità in Spagna) della mia compagna
- Fotocopia del Libro di Famiglia (un documento spagnolo che certifica il nucleo familiare)
- Certificato di nascita di mia figlia nel formato internazionale
- Certificato di nascita dettagliato di mia figlia e la sua traduzione all'Italiano, fatta per un traduttore giurato

Le mie domande sono:

- il traduttore giurato deve essere riconosciuto dalle autorità spagnole o italiane? Il viceconsole dice che va bene uno riconosciuto dalle autorità spagnole.
- è compatibile la doppia nazionalità italiana e spagnola?

Grazie in anticipo.

Il viceconsole dovrebbe sapere che se il certificato di nascita é rilasciato appunto sul modello internazionale,secondo la convenzione di Vienna,non ha bisogno né di traduzione,né d'apostilla perché viene con legende in italiano,tra le altre lingue...lasci stare i viceconsoli e parli solo con il consolato di Madrid.
Per l'Italia si possono avere tutte le cittadinanze che si vogliono,lo ignoro per la Spagna.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
jaba




Numero di messaggi : 1
Località : Santa Cruz de Tenerife
Data d'iscrizione : 28.11.12

Figlia nata in Spagna Empty
MessaggioTitolo: Re: Figlia nata in Spagna   Figlia nata in Spagna EmptyMer Nov 28, 2012 6:33 am

Ciao Maurizio, purtroppo la Spagna non ammette la doble nacionalidad. Ci sono delle ecezzioni ma l'Italia non rientra tra queste.
Per le traduzioni concordo pienamente con bostik e comunque normalmente i consolati ti offrono questo servizio.

Ciao e in bocca al lupo per tutto

Jacopo
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Figlia nata in Spagna Empty
MessaggioTitolo: Re: Figlia nata in Spagna   Figlia nata in Spagna EmptySab Dic 15, 2012 4:51 pm

jaba ha scritto:
Ciao Maurizio, purtroppo la Spagna non ammette la doble nacionalidad. Ci sono delle ecezzioni ma l'Italia non rientra tra queste.
Per le traduzioni concordo pienamente con bostik e comunque normalmente i consolati ti offrono questo servizio.

Ciao e in bocca al lupo per tutto

Jacopo
É ormai doveroso segnalare che le traduzioni di atti civili per uso trascrizione devono essere gratuiti, cosí come segnala la tabella ministeriale MAE, che riporta i costi dei vari servizi consolari, basta vederlo nella pagina del MAE.

_________________
Dr. Guido Baccoli
Consulente legale - Burocratico e Giuridico

ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com .
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
____________________________
É meglio non avere legge, che non farla osservare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





Figlia nata in Spagna Empty
MessaggioTitolo: Re: Figlia nata in Spagna   Figlia nata in Spagna Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Figlia nata in Spagna
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: TRASCRIZIONE DI NASCITA-
Vai verso: