Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 matrimonio tra cittadina italiana e cittadino francese

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
annamundi




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 26.11.12

matrimonio tra cittadina italiana e cittadino francese  Empty
MessaggioTitolo: matrimonio tra cittadina italiana e cittadino francese    matrimonio tra cittadina italiana e cittadino francese  EmptyLun Nov 26, 2012 4:25 pm

Buonasera,
vi scrivo dopo mesi che giriamo più o meno a vuoto senza aver nulla di concluso. La nostra situazione è un po' complicata forse noi siamo per primi stati un po' ingenui, ma ora non sappiamo più da dove ricominciare per mettere ordine alle cose. Cercherò di essere sintetica e nello stesso tempo chiara.

Io sono cittadina italiana, residente in Italia, lui è cittadino francese. Dopo aver deciso di vivere assieme lui si è trasferito qui in Italia, siamo andati in comune per capire come regolarizzare la cosa e ci hanno consigliato di compilare un cerificato di ospitalità. Fatto.
A causa del trasferimento lui ha abbandonato la casa in Francia e ora è senza residenza o domicilio nel suo paese d'origine.
Vorremmo regolarizzare la situazionequi in Italia e sposarci ma:
  1. per ottenere il nulla osta il consolato richiede una prova di domicilio dove poter affiggere le pubblicazioni. Lui in Francia non ha nulla.
  2. per chiedere l'iscrizione anagrafica qui nel mio comune chiedono di dichiarare un mantenimento (che non possiamo attualmente fare credo, essendo lui musicista/compositore e avendo redditi molto esigui e saltuari)+tessera sanitaria (la TEAM non è più valida e per richiedere l'iscrizione volontaria al SSN mi pare non abbia alcun titolo, o io non sono riuscita a capire in quale categoria potrebbe essere inserito). Tra l'altro ho capito che una copertura sanitaria sarebbe comunque obbligatoria dopo i tre mesi di permanenza in Italia...


Mi sembra sia un po' un cane che si morde la coda... possiamo a vostro avviso uscire da questa impasse?

Vi ringrazio in anticipo se potrete fornirci qualche consiglio e, ovviamente, sono a vostra disposizione se avete necessità di altre informazioni per capire meglio la situazione.

Cordiali saluti
Anna
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

matrimonio tra cittadina italiana e cittadino francese  Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio tra cittadina italiana e cittadino francese    matrimonio tra cittadina italiana e cittadino francese  EmptySab Dic 15, 2012 3:25 pm

annamundi ha scritto:
Buonasera,
vi scrivo dopo mesi che giriamo più o meno a vuoto senza aver nulla di concluso. La nostra situazione è un po' complicata forse noi siamo per primi stati un po' ingenui, ma ora non sappiamo più da dove ricominciare per mettere ordine alle cose. Cercherò di essere sintetica e nello stesso tempo chiara.

Io sono cittadina italiana, residente in Italia, lui è cittadino francese. Dopo aver deciso di vivere assieme lui si è trasferito qui in Italia, siamo andati in comune per capire come regolarizzare la cosa e ci hanno consigliato di compilare un cerificato di ospitalità. Fatto.
A causa del trasferimento lui ha abbandonato la casa in Francia e ora è senza residenza o domicilio nel suo paese d'origine.
Vorremmo regolarizzare la situazionequi in Italia e sposarci ma:

  1. per ottenere il nulla osta il consolato richiede una prova di domicilio dove poter affiggere le pubblicazioni. Lui in Francia non ha nulla.Che c'entra il domicilio francese? Le pubblicazioni devono essere fatte nel Comune italiano, dopo aver ottenuto un certificato di stato libero francese apostillato e tradotto oppure un Nulla Osta dalla sua Ambasciata, legalizzato alla Prefettura
  2. per chiedere l'iscrizione anagrafica qui nel mio comune chiedono di dichiarare un mantenimento (che non possiamo attualmente fare credo, essendo lui musicista/compositore e avendo redditi molto esigui e saltuari) lei deve dichiarare che é a suo carico, cosí come é giá suo ospite in casa sua) +tessera sanitaria (la TEAM non è più valida e per richiedere l'iscrizione volontaria al SSN mi pare non abbia alcun titolo, o io non sono riuscita a capire in quale categoria potrebbe essere inserito). Tra l'altro ho capito che una copertura sanitaria sarebbe comunque obbligatoria dopo i tre mesi di permanenza in Italia...É esatto, almeno fino al momento che vi sposerete. Se uno dei due é sposato, la situazione si complica ancora di piú ed ha bisogno di consulenza professionale.


Mi sembra sia un po' un cane che si morde la coda... possiamo a vostro avviso uscire da questa impasse?

Vi ringrazio in anticipo se potrete fornirci qualche consiglio e, ovviamente, sono a vostra disposizione se avete necessità di altre informazioni per capire meglio la situazione.

Cordiali saluti
Anna
Le risposte in rosso nel suo testo soprariportato.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
 
matrimonio tra cittadina italiana e cittadino francese
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: MATRIMONIO IN ITALIA :: COMMENTI, DISCUSSIONI E INFORMAZIONI :: MATRIMONIO IN ITALIA TRA DUE CITTADINI COMUNITARI - U.E.-
Vai verso: