Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 matrimonio civile in irlanda tra italiana e irlandese

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Chiara 716




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 16.12.12

matrimonio civile in irlanda tra italiana e irlandese Empty
MessaggioTitolo: matrimonio civile in irlanda tra italiana e irlandese   matrimonio civile in irlanda tra italiana e irlandese EmptyDom Dic 16, 2012 6:32 am

ciao, sono una cittadina italiana e il mio ragazzo è irlandese.
Entrambi siamo residenti in italia ma vorremmo sposarci in irlanda con il rito civile. Sul sito dell'ambasciata italiana a Dublino ci sono molte informazioni ma non contemplano questo caso. Sul sito del general registrar office si parla di un minimo di residenza in irlanda di entrambi. Su altri siti ho anche letto della possibilità di sposarsi presso l'ufficio italiano di Dublino ma non ho ben capito se e come questa opzione sia adatta al nostro caso.
Grazie mille!!!
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

matrimonio civile in irlanda tra italiana e irlandese Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio civile in irlanda tra italiana e irlandese   matrimonio civile in irlanda tra italiana e irlandese EmptyDom Dic 16, 2012 4:25 pm

Chiara 716 ha scritto:
ciao, sono una cittadina italiana e il mio ragazzo è irlandese.
Entrambi siamo residenti in italia ma vorremmo sposarci in irlanda con il rito civile. Sul sito dell'ambasciata italiana a Dublino ci sono molte informazioni ma non contemplano questo caso. Sul sito del general registrar office si parla di un minimo di residenza in irlanda di entrambi. Su altri siti ho anche letto della possibilità di sposarsi presso l'ufficio italiano di Dublino ma non ho ben capito se e come questa opzione sia adatta al nostro caso.
Grazie mille!!!

Solo l'autoritá irlandese che celebrerá l'atto potrá rispondervi.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Chiara 716




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 16.12.12

matrimonio civile in irlanda tra italiana e irlandese Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio civile in irlanda tra italiana e irlandese   matrimonio civile in irlanda tra italiana e irlandese EmptyLun Dic 17, 2012 10:07 am

Grazie. Non ho ben capito se, e a quali condizioni, l'autorità consolare italiana in irlanda potrà celebrare.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

matrimonio civile in irlanda tra italiana e irlandese Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio civile in irlanda tra italiana e irlandese   matrimonio civile in irlanda tra italiana e irlandese EmptyLun Dic 17, 2012 3:04 pm

Chiara 716 ha scritto:
Grazie. Non ho ben capito se, e a quali condizioni, l'autorità consolare italiana in irlanda potrà celebrare.
Quasi mai, per diverse ragioni (proibizione dello Stato Ospitante di celebrare matrimoni in sede diplomatica che deve essere rispettosa di tali normative oppure e direi anche, perché difficilissimo che l'Ambasciata seppure non lo proibisca la legge del luogo, accetta di celebrare matrimonio nella loro sede), l'Autoritá diplomatica celebra matrimoni, nonostante il diritto consolare lo prevede e lo impone (non nel vostro caso in quanto non risiedete in Irlanda), sempre non ci siano divieti della Nazione ospitante (cfr. DECRETO LEGISLATIVO 3 febbraio 2011 n. 71 (in Gazz. Uff., 13 maggio, n. 110). - Ordinamento e funzioni degli uffici consolari, ai sensi dell'articolo 14, comma 18, della legge 28 novembre 2005, n. 246. art. 12, cito:
1. Il capo dell'ufficio consolare celebra il matrimonio fra cittadini o fra un cittadino e un non cittadino.
2. La celebrazione del matrimonio puo' essere rifiutata quando vi si oppongono le leggi locali o quando le parti non risiedono nella circoscrizione.)
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Chiara 716




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 16.12.12

matrimonio civile in irlanda tra italiana e irlandese Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio civile in irlanda tra italiana e irlandese   matrimonio civile in irlanda tra italiana e irlandese EmptyLun Dic 17, 2012 4:12 pm

Molte grazie, risposta chiarissima
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





matrimonio civile in irlanda tra italiana e irlandese Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio civile in irlanda tra italiana e irlandese   matrimonio civile in irlanda tra italiana e irlandese Empty

Torna in alto Andare in basso
 
matrimonio civile in irlanda tra italiana e irlandese
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-
Vai verso: