Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Passaporto per figli e padre all'estero

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
sandra67




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 20.01.13

Passaporto per figli e padre all'estero Empty
MessaggioTitolo: Passaporto per figli e padre all'estero   Passaporto per figli e padre all'estero EmptyDom Gen 20, 2013 5:04 pm

Salve.
Sono italiana ed in questo momento sto vivendo in Uruguay, paese di origine del mio ex compagno.
Non ci siamo mai sposati ma i figli sono stati legalemente riconosciuti (sono nati in Spagna e subito abbiamo trascritto gli atti sia in Italia che in Uruguay)
I nostri figli (minorenni) hanno dunque doppia citadinanza: italiana e uruguayana. Adesso, dopo una lunga separazione e varie cause, ho deciso di tornare in Italia con i bambini.
Il mio compagno, capisce i miei motivi e non oppone ostacoli accettando di firmare i documenti necessari per la nostra partenza.
I miei dubbi peró, sono per il futuro: potró viaggare all'estero da sola con i miei figli?
Come faró per rinnovare loro il passaporto venuto il momento? Hanno appena 5 anni e quindi il documento avrá una scadenza di 5 anni e non 10. Potró rinnovarlo senza il padre? O servirá comunque la sua presenza?
Credo che la unica forma di poter rinnovare il passaporto senza uno dei genitori sia ottenere la patria podesta assoluta. Il problema é che non mi sembra giusto farlo, visto che é un buon padre.
E in caso che questa sia davvero la unica soluzione, che valore puó avere in Italia, un testamento fatto da me in Uruguay ( forse posso tradurlo e legalizzarlo al consolato italiano??)dove dico che in caso di mio decesso la custodia dei figli andrá al mio ex compagno? Sarebbe valido o vista la sua "rinuncia" a la patria podesta non avrebbe piú nessun diritto? O forse sarebbe il mio testamento a non aver valore rispetto a quello che dice la legge?
Vi ringrazio anticipatamente
Sandra
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Passaporto per figli e padre all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: Passaporto per figli e padre all'estero   Passaporto per figli e padre all'estero EmptyDom Gen 20, 2013 8:37 pm

sandra67 ha scritto:
Salve.
Sono italiana ed in questo momento sto vivendo in Uruguay, paese di origine del mio ex compagno.
Non ci siamo mai sposati ma i figli sono stati legalemente riconosciuti (sono nati in Spagna e subito abbiamo trascritto gli atti sia in Italia che in Uruguay)
I nostri figli (minorenni) hanno dunque doppia citadinanza: italiana e uruguayana. Adesso, dopo una lunga separazione e varie cause, ho deciso di tornare in Italia con i bambini.
Il mio compagno, capisce i miei motivi e non oppone ostacoli accettando di firmare i documenti necessari per la nostra partenza.
I miei dubbi peró, sono per il futuro: potró viaggare all'estero da sola con i miei figli?
Come faró per rinnovare loro il passaporto venuto il momento? Hanno appena 5 anni e quindi il documento avrá una scadenza di 5 anni e non 10. Potró rinnovarlo senza il padre? O servirá comunque la sua presenza?
Credo che la unica forma di poter rinnovare il passaporto senza uno dei genitori sia ottenere la patria podesta assoluta. Il problema é che non mi sembra giusto farlo, visto che é un buon padre.
E in caso che questa sia davvero la unica soluzione, che valore puó avere in Italia, un testamento fatto da me in Uruguay ( forse posso tradurlo e legalizzarlo al consolato italiano??)dove dico che in caso di mio decesso la custodia dei figli andrá al mio ex compagno? Sarebbe valido o vista la sua "rinuncia" a la patria podesta non avrebbe piú nessun diritto? O forse sarebbe il mio testamento a non aver valore rispetto a quello che dice la legge?
Vi ringrazio anticipatamente
Sandra

Le posso rispondere solo per l'assenso del passaporto:il suo compagno dovrá sempre firmare per il rilascio del passaporto dei minori,sia per il suo fino a che avrá la patria potestá.Per il resto spero che il Dott.Baccoli o il Dott.Scolaro la possano aiutare.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
sandra67




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 20.01.13

Passaporto per figli e padre all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: Passaporto per figli e padre all'estero   Passaporto per figli e padre all'estero EmptyLun Gen 21, 2013 9:05 am

Grazie per la sua risposta.
Da quello che mi scrive, capisco che quindi la unica via possibile é che il mio compagno rinunci alla patria potestá. Cosa molto difficile da accettare per qualsiasi genitore.
Saluti Sandra
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Passaporto per figli e padre all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: Passaporto per figli e padre all'estero   Passaporto per figli e padre all'estero Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Passaporto per figli e padre all'estero
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL PASSAPORTO-
Vai verso: