Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Residente in Francia e matrimonio in Italia auto.

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
rmarella




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 08.04.13

Residente in Francia e matrimonio in Italia auto. Empty
MessaggioTitolo: Residente in Francia e matrimonio in Italia auto.   Residente in Francia e matrimonio in Italia auto. EmptyLun Apr 08, 2013 2:52 pm

Salve a tutti.

Scrivo in questo forum per avere un consiglio riguardante gli aspetti burocratici del mio prossimo matrimonio.

Sintetizzo la mia situazione:

Sono un cittadino italiano residente in Francia ed iscritto all'AIRE.

La mia compagna eè francese e abbiamo deciso di sposarci prossimamente in Italia.

Ho appena ottenuto la sentenza di divorzio passata in giudicato ed il consolato francese di Milano richiede alla mia compagna tra l'altro alcuni documenti riguardanti la mia persona e che faranno parte di quelli necessari al rilascio del nulla osta.

Tra questi documenti risulta : estratto dell'atto di nascita con indicato il matrimonio e l'eventuale divorzio.......... certificato contestuale di stato libero.

Conosciamo i tempi della burocrazia italiana e anche se apparentemente il tribunale del luogo dove è stato effettuato il divorzio dovrebbe comunicare al comune dove eè stato celebrato il matrimonio ed in quello di nascita l'avvenuto divorzio credo che passeranno molti giorni.

Ho il timore di ritrovarmi quindi con un certificato di nascita che mostri che sono sposato ma nel quale non vi sia menzione alcuna del mio divorzio.

Pensate che in questo caso il certificato contestuale di stato libero (a quanto pare effettuabile tramite autodichiarazione nel consulato di appartenenza) possa supplire all'assenza della menzione divorziato nell'atto di nascita che dovrò comunicare?

Qualcuno di voi si è trovato nella mia situazione in attesa che la sentenza sia comunicata dal tribunale al comune di matrimonio e di nascita e nel frattempo debba produrre documenti necessari al nulla osta?

Qualche suggerimento?

Grazie in anticipo.

Roberto.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Residente in Francia e matrimonio in Italia auto. Empty
MessaggioTitolo: Re: Residente in Francia e matrimonio in Italia auto.   Residente in Francia e matrimonio in Italia auto. EmptyMer Apr 10, 2013 7:58 am

rmarella ha scritto:
Salve a tutti.

Scrivo in questo forum per avere un consiglio riguardante gli aspetti burocratici del mio prossimo matrimonio.

Sintetizzo la mia situazione:

Sono un cittadino italiano residente in Francia ed iscritto all'AIRE.

La mia compagna eè francese e abbiamo deciso di sposarci prossimamente in Italia.

Ho appena ottenuto la sentenza di divorzio passata in giudicato ed il consolato francese di Milano richiede alla mia compagna tra l'altro alcuni documenti riguardanti la mia persona e che faranno parte di quelli necessari al rilascio del nulla osta.

Tra questi documenti risulta : estratto dell'atto di nascita con indicato il matrimonio e l'eventuale divorzio.......... certificato contestuale di stato libero.

Conosciamo i tempi della burocrazia italiana e anche se apparentemente il tribunale del luogo dove è stato effettuato il divorzio dovrebbe comunicare al comune dove eè stato celebrato il matrimonio ed in quello di nascita l'avvenuto divorzio credo che passeranno molti giorni.

Ho il timore di ritrovarmi quindi con un certificato di nascita che mostri che sono sposato ma nel quale non vi sia menzione alcuna del mio divorzio.

Pensate che in questo caso il certificato contestuale di stato libero (a quanto pare effettuabile tramite autodichiarazione nel consulato di appartenenza) possa supplire all'assenza della menzione divorziato nell'atto di nascita che dovrò comunicare?

Qualcuno di voi si è trovato nella mia situazione in attesa che la sentenza sia comunicata dal tribunale al comune di matrimonio e di nascita e nel frattempo debba produrre documenti necessari al nulla osta?

Qualche suggerimento?

Grazie in anticipo.

Roberto.

L'importante é il certificato di stato libero.Purtroppo molte anagrafi non brillano in efficienza.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
rmarella




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 08.04.13

Residente in Francia e matrimonio in Italia auto. Empty
MessaggioTitolo: Re: Residente in Francia e matrimonio in Italia auto.   Residente in Francia e matrimonio in Italia auto. EmptyMer Apr 10, 2013 8:02 am

Perfetto grazie per la risposta.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Residente in Francia e matrimonio in Italia auto. Empty
MessaggioTitolo: Re: Residente in Francia e matrimonio in Italia auto.   Residente in Francia e matrimonio in Italia auto. Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Residente in Francia e matrimonio in Italia auto.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-
Vai verso: