Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Tassazione in Svizzera

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Pigratta




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 15.04.13

Tassazione in Svizzera Empty
MessaggioTitolo: Tassazione in Svizzera   Tassazione in Svizzera EmptyLun Apr 15, 2013 9:27 am

Buongiorno, a fine mese mi trasferirò in Svizzera (Basilea) per lavoro, con un contratto di sei mesi. Non riesco a trovare informazioni chiare sulla tassazione che dovrò seguire. Dal sito dell'Agenzia delle Entrate risulta che per permanenze superiori ai 183 giorni (nel mio caso sono 184!, ma spero diventino di più) non bisogna pagare le tasse in Italia ma in svizzera per l'intero anno.
Però pare che questo sia riferito solo agli iscritti Aire, quindi con una permanenza all'estero di almeno 12 mesi.
Insomma, non riesco a capire e non vorrei pagare le tasse là (ritenuta alla fonte per gli stranieri) e qua (lo scaglione sarebbe quello del 41%, eviterei volentieri dal momento che la vita in Svizzera è cara e pagare doppie tasse per sei mesi vorrebbe dire giocarsi più del 60% dello stipendio!).
Grazie, cordiali saluti
Deborah Sansotera
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Tassazione in Svizzera Empty
MessaggioTitolo: Re: Tassazione in Svizzera   Tassazione in Svizzera EmptyVen Apr 19, 2013 3:56 pm

Pigratta ha scritto:
Buongiorno, a fine mese mi trasferirò in Svizzera (Basilea) per lavoro, con un contratto di sei mesi. Non riesco a trovare informazioni chiare sulla tassazione che dovrò seguire. Dal sito dell'Agenzia delle Entrate risulta che per permanenze superiori ai 183 giorni (nel mio caso sono 184!, ma spero diventino di più) non bisogna pagare le tasse in Italia ma in svizzera per l'intero anno.
Però pare che questo sia riferito solo agli iscritti Aire, quindi con una permanenza all'estero di almeno 12 mesi.
Insomma, non riesco a capire e non vorrei pagare le tasse là (ritenuta alla fonte per gli stranieri) e qua (lo scaglione sarebbe quello del 41%, eviterei volentieri dal momento che la vita in Svizzera è cara e pagare doppie tasse per sei mesi vorrebbe dire giocarsi più del 60% dello stipendio!).
Grazie, cordiali saluti
Deborah Sansotera
Gentile Utente, purtroppo ci manca chi conosceva la materia ed io non posso darle risposte perché non conosco e non fa parte delle mie materie di specializzazione (sono 6 ed é giá difficile riuscire a seguirle e mettersi al giorno con la relativa giurisprudenza ed eventuali modificazioni di norme. Le consiglio invece, di consultare il Patronato Acli possibilmente di Ginevra, che probabilmente la puó aiutare e credo anche gratuitamente. Coordiali saluti ed....in bocca al...e che crepi!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
 
Tassazione in Svizzera
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Problema con trasferimento residenza in USA - domanda su tassazione
» lavoro in USA ma residenza in Italia, tassazione doppia?
» carta di soggiorno in Italia e residenza all'estero
» Residenza in Svizzera
» Matrimonio Svizzera

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: TUTTO SUL FISCO :: IMPOSTE E TASSE-
Vai verso: