Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Trascrizione nascita figlio nato in Germania

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Maria1991




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 30.07.13

Trascrizione nascita figlio nato in Germania  Empty
MessaggioTitolo: Trascrizione nascita figlio nato in Germania    Trascrizione nascita figlio nato in Germania  EmptyMar Lug 30, 2013 6:45 am

Salve, spero mi possiate aiutare. Ho urgente bisogno di fare la trascrizione della nascita all'anagrafe del comune italiano, di mio figlio nato quest'anno. Ho mandato i documenti al consolato di monaco 2 settimane fa. Tuttavia il consolato mi dice di non aver ricevuto niente. Io ho il bisogno di fare il passaporto a mio figlio in quanto a ottobre devo partire per andare in Russia e non posso aspettare! La mia domanda è: io posso andare direttamente al mio comune di residenza italiano e trascrivere la nascita di persona o è una procedura che viene fatta SOLO dal consolato? Se si, io ho in mano il certificato di nascita internazionale, basta questo o c'è bisogno di altri documenti?
Grazie in anticipo
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Trascrizione nascita figlio nato in Germania  Empty
MessaggioTitolo: Re: Trascrizione nascita figlio nato in Germania    Trascrizione nascita figlio nato in Germania  EmptyMar Lug 30, 2013 1:42 pm

Maria1991 ha scritto:
Salve, spero mi possiate aiutare. Ho urgente bisogno di fare la trascrizione della nascita all'anagrafe del comune italiano, di mio figlio nato quest'anno. Ho mandato i documenti al consolato di monaco 2 settimane fa. Tuttavia il consolato mi dice di non aver ricevuto niente. Io ho il bisogno di fare il passaporto a mio figlio in quanto a ottobre devo partire per andare in Russia e non posso aspettare! La mia domanda è: io posso andare direttamente al mio comune di residenza italiano e trascrivere la nascita di persona o è una procedura che viene fatta SOLO dal consolato? Se si, io ho in mano il certificato di nascita internazionale, basta questo o c'è bisogno di altri documenti?
Grazie in anticipo

È sempre rischioso mandare atti di stato civile via posta...ai sensi del dpr.396/2000 può recarsi presso il suo comune AIRE e chiedere la trascrizione.L'atto dev'essere redatto ai sensi della convenzione di Vienna,sul modello plurilingue.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Maria1991




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 30.07.13

Trascrizione nascita figlio nato in Germania  Empty
MessaggioTitolo: Re: Trascrizione nascita figlio nato in Germania    Trascrizione nascita figlio nato in Germania  EmptyVen Ago 02, 2013 8:02 am

Grazie per aver risposto...ma io non sono iscritta all'AIRE in quanto non vivo in Germania tutto l'anno. Il problema è che il mio comune non vuole trascrivere mio figlio se i documenti non vengono mandati dal consolato tedesco. E in consolato dicono che per trascrivere il certificato ci vogliono tempi lunghi e non possono dire di preciso quanto è da aspettare. Quindi io non so che fare. Andrei direttamente al consolato ma li non ricevono senza appuntamento.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Trascrizione nascita figlio nato in Germania  Empty
MessaggioTitolo: Re: Trascrizione nascita figlio nato in Germania    Trascrizione nascita figlio nato in Germania  EmptyVen Ago 02, 2013 11:00 am

Maria1991 ha scritto:
Grazie per aver risposto...ma io non sono iscritta all'AIRE in quanto non vivo in Germania tutto l'anno. Il problema è che il mio comune non vuole trascrivere mio figlio se i documenti non vengono mandati dal consolato tedesco. E in consolato dicono che per trascrivere il certificato ci vogliono tempi lunghi e non possono dire di preciso quanto è da aspettare. Quindi io non so che fare. Andrei direttamente al consolato ma li non ricevono senza appuntamento.

Chieda al comune di metterle per iscritto,ai sensi della legge 241/90 del perché non vogliono trascrivere,pena querela per omissione d'atti d'ufficio...vedrá come cambieranno d'atteggiamento.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Trascrizione nascita figlio nato in Germania  Empty
MessaggioTitolo: Re: Trascrizione nascita figlio nato in Germania    Trascrizione nascita figlio nato in Germania  EmptySab Ago 03, 2013 12:51 pm

bostik ha scritto:
Maria1991 ha scritto:
Grazie per aver risposto...ma io non sono iscritta all'AIRE in quanto non vivo in Germania tutto l'anno. Il problema è che il mio comune non vuole trascrivere mio figlio se i documenti non vengono mandati dal consolato tedesco. E in consolato dicono che per trascrivere il certificato ci vogliono tempi lunghi e non possono dire di preciso quanto è da aspettare. Quindi io non so che fare. Andrei direttamente al consolato ma li non ricevono senza appuntamento.

Chieda al comune di metterle per iscritto,ai sensi della legge 241/90 del perché non vogliono trascrivere,pena querela per omissione d'atti d'ufficio...vedrá come cambieranno d'atteggiamento.
Saluti
Cosa cavolo c'entra il Consolato Tedesco????? Il certificato (tradotto ed apostillato) deve essere trascritto immediatamente anche perché si tratta di un figlio e reggono gli obblighi e tempi descritti dalla Costituzione, il Diritto di Famiglia, Il Diritto Ue (tutti gli atti civili formati nell'Unione Europea sono immediatamente validi per gli altri membri e devono essere trascritti ''quanto prima ed in un tempo massimo in casi eccezionali di 30 gg), il DPR 396/2000, il Diritto Superiore e Prioritario del fanciullo (leggasi minore) ed infine la L. 241/90.

Agisca come le ha consigliato Bostik e se nemmeno cosí funziona, non si faccia scrupolo a fare un esposto ai Carabinieri o alla Procura della Repubblica, vedrá che cosí si muovono in obbedienza a ció che videntemente disconoscono ed é gravissimo.

_________________
Dr. Guido Baccoli
Consulente legale - Burocratico e Giuridico

ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com .
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
____________________________
É meglio non avere legge, che non farla osservare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





Trascrizione nascita figlio nato in Germania  Empty
MessaggioTitolo: Re: Trascrizione nascita figlio nato in Germania    Trascrizione nascita figlio nato in Germania  Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Trascrizione nascita figlio nato in Germania
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: DIVORZIO ALL'ESTERO :: RICHIESTA ANNOTAZIONE (TRASCRIZ) AL CONSOLATO/AMBASCIATA O AL COMUNE?-
Vai verso: