Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Ricongiungimento Familiare con cognata minorenne

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
FabioLandi




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 10.10.13

Ricongiungimento Familiare con cognata minorenne Empty
MessaggioTitolo: Ricongiungimento Familiare con cognata minorenne   Ricongiungimento Familiare con cognata minorenne EmptyGio Ott 10, 2013 5:42 am

Salve a tutti,

sono sposato con una cittadina colombiana con regolare carta di soggiorno e ci è sorta la necessità di dover portare in italia sua sorella di 14 anni.

A margine di questa richiesta vi spiego la situazione.

Mia suocera ha avuto mia moglie con il primo marito e dopo che è deceduto ha poi avuto altre due figlie con un altro uomo con cui non si è mai sposata ma convive regolarmente a tutt'oggi.

Al momento ne il convivente/padre, ne mia suocera hanno un reddito per sostenere economicamente la crescita della figlia minorenne
per cui vorremmo in qualche modo portarla in Italia per provvedere a lei e fargli continuare le scuole superiori.

Come possiamo far venire solo mia cognata, c'è una procedura burocratrica che possiamo intraprendere?

Aggiungo che per il momento non è possibile far venire mia suocera e non vi sto a spiegare le motivazioni del perchè; ma se ci pensate un po su è facile da intuire.

Spero che ci date una mano, come vedete la situazione è abbastana delicata e siamo molto preoccupati.

Un grazie anticipato.
Torna in alto Andare in basso
FabioLandi




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 10.10.13

Ricongiungimento Familiare con cognata minorenne Empty
MessaggioTitolo: Re: Ricongiungimento Familiare con cognata minorenne   Ricongiungimento Familiare con cognata minorenne EmptyGio Ott 10, 2013 6:27 am


Tra i vari post ho visto che c'è una persona che chiede la stessa cosa ma non specifica la situazione.

Inoltre ho visto che una persona gli ha risposto in questi termini

"Se la cognata non ha meno di 21 anni e non é a carico é quasi impossibile avere un visto di ric.fam.É comunque garantito un visto turistico speciale per familiare di cittadino UE con un soggiorno max. di 90 gg.L'invito lo fará lei come cittadino UE.Il tutto ai sensi dlgs.30/2007."

Quindi partendo dal fatto che mia cognata è minorenne, se dimostriamo nei documenti che è a carico nostro in qualche maniera, può avere diritto al visto?
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Ricongiungimento Familiare con cognata minorenne Empty
MessaggioTitolo: Re: Ricongiungimento Familiare con cognata minorenne   Ricongiungimento Familiare con cognata minorenne EmptyGio Ott 10, 2013 10:51 am

FabioLandi ha scritto:
Salve a tutti,

sono sposato con una cittadina colombiana con regolare carta di soggiorno e ci è sorta la necessità di dover portare in italia sua sorella di 14 anni.

A margine di questa richiesta vi spiego la situazione.

Mia suocera ha avuto mia moglie con il primo marito e dopo che è deceduto ha poi avuto altre due figlie con un altro uomo con cui non si è mai sposata ma convive regolarmente a tutt'oggi.

Al momento ne il convivente/padre, ne mia suocera hanno un reddito per sostenere economicamente la crescita della figlia minorenne
per cui vorremmo in qualche modo portarla in Italia per provvedere a lei e fargli continuare le scuole superiori.

Come possiamo far venire solo mia cognata, c'è una procedura burocratrica che possiamo intraprendere?

Aggiungo che per il momento non è possibile far venire mia suocera e non vi sto a spiegare le motivazioni del perchè; ma se ci pensate un po su è facile da intuire.

Spero che ci date una mano, come vedete la situazione è abbastana delicata e siamo molto preoccupati.

Un grazie anticipato.
Non esiste piú il visto per ric.fam. va chiesto un turistico speciale e poi la carta di soggiorno in questura.
Veda qui:

http://www.vfsglobal.com/italy/colombia/italian/tourist_type_c_documents.html

Saluti
Torna in alto Andare in basso
FabioLandi




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 10.10.13

Ricongiungimento Familiare con cognata minorenne Empty
MessaggioTitolo: Re: Ricongiungimento Familiare con cognata minorenne   Ricongiungimento Familiare con cognata minorenne EmptyGio Ott 10, 2013 12:15 pm

Ciao grazie per il post,

ho guardato la pagina e ho notato che per quanto rigurada il grado di fratello c'è solo il visto per

"TURISMO PER FRATELLI DI CITTADINO U.E."  

Mia moglie però non è ancora cittadina italiana, possibile che non c'è un visto per i non U.E.?

Se è cosi ne io ne mia moglie possiamo invitarla, o sbaglio?
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Ricongiungimento Familiare con cognata minorenne Empty
MessaggioTitolo: Re: Ricongiungimento Familiare con cognata minorenne   Ricongiungimento Familiare con cognata minorenne EmptyVen Ott 11, 2013 8:04 am

FabioLandi ha scritto:
Ciao grazie per il post,

ho guardato la pagina e ho notato che per quanto rigurada il grado di fratello c'è solo il visto per

"TURISMO PER FRATELLI DI CITTADINO U.E."  

Mia moglie però non è ancora cittadina italiana, possibile che non c'è un visto per i non U.E.?

Se è cosi ne io ne mia moglie possiamo invitarla, o sbaglio?
Il dlgs.30/2007 fa riferimento al cittadino UE ed al coniuge di quest'ultimo,quindi applica anche nel vostro caso ovvero lei inviterà sua cognata.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
FabioLandi




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 10.10.13

Ricongiungimento Familiare con cognata minorenne Empty
MessaggioTitolo: Re: Ricongiungimento Familiare con cognata minorenne   Ricongiungimento Familiare con cognata minorenne EmptyVen Ott 11, 2013 10:14 am

Grazie molto per il positivo chiarimento.

Vorremmo portare almeno mia cognata ma non abbiamo perso la speranza di portarle entrambe,
nel caso in cui mia suocera riuscisse a poter viaggiare ed io la invito con il visto di turismo per suoceri di cittadini UE, mia cognata come minorenne puo viaggiare con lei sfruttando la mia richiesta o dobbiamo fare due tipi di inviti diversi?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ricongiungimento Familiare con cognata minorenne Empty
MessaggioTitolo: Re: Ricongiungimento Familiare con cognata minorenne   Ricongiungimento Familiare con cognata minorenne Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Ricongiungimento Familiare con cognata minorenne
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LA REPUBBLICA DOMINICANA E SANTO DOMINGO :: IL VISTO PER RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE-
Vai verso: