Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Info Documenti matrimonio

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
anna85




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 04.11.13

Info Documenti matrimonio Empty
MessaggioTitolo: Info Documenti matrimonio   Info Documenti matrimonio EmptyLun Nov 04, 2013 10:12 am

Salve,
vorrei capire meglio come funziona l´iter burocratico per sposarsi.Io e il mio futuro sposo viviamo a Colonia, iscritti all´Aire da circa 2 anni e vorremmo contrarre matrimonio in Italia.Leggevo del matrimonio concordatario, ovvero matrimonio civile e religioso nello stesso giorno.E fattibile??a chi dovrei rivolgermi??Al Parroco che ci sposerä o ????E poi verrä riconosciuto in Germania?Ho appuntamento al Consolato a Gennaio, in effetti in quel giorno verranno effettuate solo le Pubblicazioni??
Cordialmente
Anna
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Info Documenti matrimonio Empty
MessaggioTitolo: Re: Info Documenti matrimonio   Info Documenti matrimonio EmptyMar Nov 05, 2013 7:55 am

anna85 ha scritto:
Salve,
vorrei capire meglio come funziona l´iter burocratico per sposarsi.Io e il mio futuro sposo viviamo a Colonia, iscritti all´Aire da circa 2 anni e vorremmo contrarre matrimonio in Italia.Leggevo del matrimonio concordatario, ovvero matrimonio civile e religioso nello stesso giorno.E fattibile??a chi dovrei rivolgermi??Al Parroco che ci sposerä o ????E poi verrä riconosciuto in Germania?Ho appuntamento al Consolato a Gennaio, in effetti in quel giorno verranno effettuate solo le Pubblicazioni??
Cordialmente
Anna
Il parrocco contatterà il comune italiano dove si svolgerà il matrimonio.A sua volta il comune delegherà il consolato italiano in Germania a fare le pubblicazioni.Il matrimonio è valido in tutto il mondo.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
alinaa81




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 06.12.13

Info Documenti matrimonio Empty
MessaggioTitolo: Re: Info Documenti matrimonio   Info Documenti matrimonio EmptyVen Dic 06, 2013 5:07 pm

Salve,
intervengo su questo blog perché io e il mio fidanzato siamo due italiani residenti all'estero e iscritti all'aire. Il consolato mi ha detto che potevo sposare con il rito concordatario in italia, ma la curia di Napoli dice che non accetta più questa procedura. Secondo voi è possibile. Ci sono dei comuni che non lo permettono?
Se tutto ciò invece non è corretto posso fare appello a qualche legge precisa da potergli mostrare?
Grazie mille, Alessandra
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Info Documenti matrimonio Empty
MessaggioTitolo: Re: Info Documenti matrimonio   Info Documenti matrimonio EmptySab Dic 07, 2013 2:39 pm

alinaa81 ha scritto:
Salve,
intervengo su questo blog perché io e il mio fidanzato siamo due italiani residenti all'estero e iscritti all'aire. Il consolato mi ha detto che potevo sposare con il rito concordatario in italia, ma la curia di Napoli dice che non accetta più questa procedura. Secondo voi è possibile. Ci sono dei comuni che non lo permettono?
Se tutto ciò invece non è corretto posso fare appello a qualche legge precisa da potergli mostrare?
Grazie mille, Alessandra
La curia di Napoli risponde alle leggi vaticane,quindi le contromisure che si applicherebbero verso una Pubblica amm.ne italiana potrebbero non valere.In alternativa potete fare il rito solo canonico in Italia e poi all'estero fate quello civile.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
alinaa81




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 06.12.13

Info Documenti matrimonio Empty
MessaggioTitolo: Re: Info Documenti matrimonio   Info Documenti matrimonio EmptyLun Dic 09, 2013 5:17 pm

Grazie mille della celere risposta, ma non mi è molto chiaro quello che lei intende: dato che la curia di napoli risponde alle leggi vaticane allora non si possono opporre e quindi possiamo fare il rito concordatario in Italia? Grazie mille della collaborazione.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Info Documenti matrimonio Empty
MessaggioTitolo: Re: Info Documenti matrimonio   Info Documenti matrimonio EmptyMar Dic 10, 2013 7:47 am

alinaa81 ha scritto:
Grazie mille della celere risposta, ma non mi è molto chiaro quello che lei intende: dato che la curia di napoli risponde alle leggi vaticane allora non si possono opporre e quindi possiamo fare il rito concordatario in Italia? Grazie mille della collaborazione.

Faccia una cosa,senta il parrocco che deve celebrare il rito e ci faccia sapere in caso di negativa.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Info Documenti matrimonio Empty
MessaggioTitolo: Re: Info Documenti matrimonio   Info Documenti matrimonio Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Info Documenti matrimonio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: A.I.R.E. diritti e doveri-
Vai verso: