Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 studiare/lavorare all'estero mentre si aspetta la cittadinanza

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
ani91




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 15.11.13

studiare/lavorare all'estero mentre si aspetta la cittadinanza Empty
MessaggioTitolo: studiare/lavorare all'estero mentre si aspetta la cittadinanza   studiare/lavorare all'estero mentre si aspetta la cittadinanza EmptyVen Nov 15, 2013 2:33 pm

Ciao a tutti!
avrei bisogno del vostro aiuto e consiglio per chi magari si è già trovato nella mia situazione!
Ho appena richiesto la cittadinanza per residenza. Io possiedo la carta di soggiorno a tempo illimitato. Mi sono appena laureata in lingue,e nell'attesa della cittadinanza, vorrei andare a fare un master all'estero o se possibile anche una temporanea esperienza lavorativa.
So che si può soggiornare all'estero 3 mesi come turisti, ma so anche che avendo una carta di soggiorno a tempo illimitato posso stare all'estero fino ad un max di 6mesi.
La mia domanda è: posso andare e continuare gli studi in un Paese europeo o fare una breve esperienza lavorativa, facendo avanti e indietro ogni 6mesi, senza ostacolare l'ottenimento della cittadinanza appena richiesta?
aspetto le vostre risposte e vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità!
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

studiare/lavorare all'estero mentre si aspetta la cittadinanza Empty
MessaggioTitolo: Re: studiare/lavorare all'estero mentre si aspetta la cittadinanza   studiare/lavorare all'estero mentre si aspetta la cittadinanza EmptyDom Nov 17, 2013 9:05 am

ani91 ha scritto:
Ciao a tutti!
avrei bisogno del vostro aiuto e consiglio per chi magari si è già trovato nella mia situazione!
Ho appena richiesto la cittadinanza per residenza. Io possiedo la carta di soggiorno a tempo illimitato. Mi sono appena laureata in lingue,e nell'attesa della cittadinanza, vorrei andare a fare un master all'estero o se possibile anche una temporanea esperienza lavorativa.
So che si può soggiornare all'estero 3 mesi come turisti, ma so anche che avendo una carta di soggiorno a tempo illimitato posso stare all'estero fino ad un max di 6mesi.
La mia domanda è: posso andare e continuare gli studi in un Paese europeo o fare una breve esperienza lavorativa, facendo avanti e indietro ogni 6mesi, senza ostacolare l'ottenimento della cittadinanza appena richiesta?
aspetto le vostre risposte e vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità!
Se non cambia residenza,non vi sono problemi.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
ani91




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 15.11.13

studiare/lavorare all'estero mentre si aspetta la cittadinanza Empty
MessaggioTitolo: Re: studiare/lavorare all'estero mentre si aspetta la cittadinanza   studiare/lavorare all'estero mentre si aspetta la cittadinanza EmptyMer Nov 20, 2013 10:34 am

La ringrazio molto.
Mi saprebbe anche dire a chi potrei rivolgermi per sapere se posso studiare all'estero senza cambiare residenza? (io sono cittadina albanese)
Ho chiesto in vari uffici e purtroppo le risposte che ricevo sono una diversa dall'altra.
La ringrazio ancora per la sua cortesia e le pongo i miei cordiali saluti.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

studiare/lavorare all'estero mentre si aspetta la cittadinanza Empty
MessaggioTitolo: Re: studiare/lavorare all'estero mentre si aspetta la cittadinanza   studiare/lavorare all'estero mentre si aspetta la cittadinanza EmptyGio Nov 21, 2013 7:50 pm

ani91 ha scritto:
La ringrazio molto.
Mi saprebbe anche dire a chi potrei rivolgermi per sapere se posso studiare all'estero senza cambiare residenza? (io sono cittadina albanese)
Ho chiesto in vari uffici e purtroppo le risposte che ricevo sono una diversa dall'altra.
La ringrazio ancora per la sua cortesia e le pongo i miei cordiali saluti.
Basta non cancellarsi dall'anagrafe.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
ani91




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 15.11.13

studiare/lavorare all'estero mentre si aspetta la cittadinanza Empty
MessaggioTitolo: Re: studiare/lavorare all'estero mentre si aspetta la cittadinanza   studiare/lavorare all'estero mentre si aspetta la cittadinanza EmptyDom Nov 24, 2013 4:22 pm

grazie mille delle informazioni!
distinti saluti
Torna in alto Andare in basso
aniko91




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 03.07.18

studiare/lavorare all'estero mentre si aspetta la cittadinanza Empty
MessaggioTitolo: Re: studiare/lavorare all'estero mentre si aspetta la cittadinanza   studiare/lavorare all'estero mentre si aspetta la cittadinanza EmptyMar Lug 03, 2018 3:42 am

Buongiorno!

Riprendo questo topic perché inerente a ciò che sto per chiedere:

Sono cittadinanza albanese, con permesso di soggiorno CE soggiorno illimitato, in attesa di cittadinanza italiana (che dovrebbe arrivare tra 6 mesetti). Vorrei andare a lavorare in Olanda, mi hanno offerto un ottima opportunità di crescita, ma andando al comune olandese per richiedere il BSN (che è una specie di codice fiscale) mi hanno detto che devo prima farmi rilasciare un permesso di soggiorno olandese.
La mia domanda è: ottenendo permesso di soggiorno olandese non implica perdita di residenza in Italia giusto? Perché so che non posso cambiare residenza fino al ottenimento della cittadinanza.

Grazie mille in anticipo!
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

studiare/lavorare all'estero mentre si aspetta la cittadinanza Empty
MessaggioTitolo: Re: studiare/lavorare all'estero mentre si aspetta la cittadinanza   studiare/lavorare all'estero mentre si aspetta la cittadinanza EmptyMar Lug 03, 2018 12:15 pm

aniko91 ha scritto:
Buongiorno!

Riprendo questo topic perché inerente a ciò che sto per chiedere:

Sono cittadinanza albanese, con permesso di soggiorno CE soggiorno illimitato, in attesa di cittadinanza italiana (che dovrebbe arrivare tra 6 mesetti). Vorrei andare a lavorare in Olanda, mi hanno offerto un ottima opportunità di crescita, ma andando al comune olandese per richiedere il BSN (che è una specie di codice fiscale) mi hanno detto che devo prima farmi rilasciare un permesso di soggiorno olandese.
La mia domanda è: ottenendo permesso di soggiorno olandese non implica perdita di residenza in Italia giusto? Perché so che non posso cambiare residenza fino al ottenimento della cittadinanza.

Grazie mille in anticipo!    

Aspettiamo Yumino,ma si può avere la residenza in un solo paese UE alla volta.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
yumino
Utente con esperienza
Utente con esperienza



Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 01.07.14

studiare/lavorare all'estero mentre si aspetta la cittadinanza Empty
MessaggioTitolo: Re: studiare/lavorare all'estero mentre si aspetta la cittadinanza   studiare/lavorare all'estero mentre si aspetta la cittadinanza EmptyMar Lug 10, 2018 3:38 am

bostik ha scritto:
aniko91 ha scritto:
Buongiorno!

Riprendo questo topic perché inerente a ciò che sto per chiedere:

Sono cittadinanza albanese, con permesso di soggiorno CE soggiorno illimitato, in attesa di cittadinanza italiana (che dovrebbe arrivare tra 6 mesetti). Vorrei andare a lavorare in Olanda, mi hanno offerto un ottima opportunità di crescita, ma andando al comune olandese per richiedere il BSN (che è una specie di codice fiscale) mi hanno detto che devo prima farmi rilasciare un permesso di soggiorno olandese.
La mia domanda è: ottenendo permesso di soggiorno olandese non implica perdita di residenza in Italia giusto? Perché so che non posso cambiare residenza fino al ottenimento della cittadinanza.

Grazie mille in anticipo!    

Aspettiamo Yumino,ma si può avere la residenza in un solo paese UE alla volta.
Saluti

Buongiorno,

premesso che non mi intendo di Cittadinanza, come scritto anche da Bostik che ringrazio, in Ue, SEE e Svizzera non può avere 2 residenze contemporaneamente in più paesi, ma solo 1 residenza nello stato in cui di solito si vive.

Se Lei NON può cambiare la residenza dall'Italia può soggiornare all'estero nei sopracitati paesi per un massimo di 90 giorni.

Se Lei vuole intraprendere un attività lavorativa all'estero SENZA cambiare e spostare la residenza può farlo a patto che torni ogni giorno, o almeno una volta a settimana in Italia in quanto pendolare transfrontaliero (ovviamente chiedendo apposito Permesso di Soggiorno per Frontalieri nel paese in cui andrà a lavorare).

Un saluto
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





studiare/lavorare all'estero mentre si aspetta la cittadinanza Empty
MessaggioTitolo: Re: studiare/lavorare all'estero mentre si aspetta la cittadinanza   studiare/lavorare all'estero mentre si aspetta la cittadinanza Empty

Torna in alto Andare in basso
 
studiare/lavorare all'estero mentre si aspetta la cittadinanza
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Lavorare in Austria mentre si aspetta la cittadinanza italiana
» mentre si aspetta la cittadinanza si può andare all'estero?
» Le pubblicazioni per il matrimonio allestero
» Studiare in Italia per minore con mamma con permesso di studio
» ingresso in italia con minore adottato allestero

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ARGOMENTI PROVVISORI DA SISTEMARE :: argomenti da spostare-
Vai verso: