Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Rinnovo o nuova richiesta visto ricongiungimento familiare???

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Darthil




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 30.01.14

Rinnovo o nuova richiesta visto ricongiungimento familiare??? Empty
MessaggioTitolo: Rinnovo o nuova richiesta visto ricongiungimento familiare???   Rinnovo o nuova richiesta visto ricongiungimento familiare??? EmptyGio Gen 30, 2014 4:25 pm

Salve a tutti,
mi rivolgo a voi dopo i vari rimbalzi che mi hanno fatto fare.
A Maggio 2012 mi sono Sposato con una ragazza dominicana, e viviamo in republica dominicana. A ottobre dello stesso anno siamo stati in italia grazie ad un visto per ricongiungimento familiare, ma per motivi vari, non siamo riusciti a richiedere il permesso di soggiorno.
Io non sono iscritto all'aire.
A maggio vorremmo tornare in italia per un po'.
La mia domanda e': posso ripresentare la richiesta dello stesso visto e quindi ripresentare la stessa documentazione della prima volta? devo presentare richiesta per un altro visto?
Grazie
Paolo
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Rinnovo o nuova richiesta visto ricongiungimento familiare??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Rinnovo o nuova richiesta visto ricongiungimento familiare???   Rinnovo o nuova richiesta visto ricongiungimento familiare??? EmptyGio Gen 30, 2014 8:42 pm

Darthil ha scritto:
Salve a tutti,
mi rivolgo a voi dopo i vari rimbalzi che mi hanno fatto fare.
A Maggio 2012 mi sono Sposato con una ragazza dominicana, e viviamo in republica dominicana. A ottobre dello stesso anno siamo stati in italia grazie ad un visto per ricongiungimento familiare, ma per motivi vari, non siamo riusciti a richiedere il permesso di soggiorno.
Io non sono iscritto all'aire.
A maggio vorremmo tornare in italia per un po'.
La mia domanda e': posso ripresentare la richiesta dello stesso visto e quindi ripresentare la stessa documentazione della prima volta? devo presentare richiesta per un altro visto?
Grazie
Paolo

Sì,va chiesto un nuovo visto.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Darthil




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 30.01.14

Rinnovo o nuova richiesta visto ricongiungimento familiare??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Rinnovo o nuova richiesta visto ricongiungimento familiare???   Rinnovo o nuova richiesta visto ricongiungimento familiare??? EmptyVen Feb 07, 2014 5:23 pm

bostik ha scritto:
Darthil ha scritto:
Salve a tutti,
mi rivolgo a voi dopo i vari rimbalzi che mi hanno fatto fare.
A Maggio 2012 mi sono Sposato con una ragazza dominicana, e viviamo in republica dominicana. A ottobre dello stesso anno siamo stati in italia grazie ad un visto per ricongiungimento familiare, ma per motivi vari, non siamo riusciti a richiedere il permesso di soggiorno.
Io non sono iscritto all'aire.
A maggio vorremmo tornare in italia per un po'.
La mia domanda e': posso ripresentare la richiesta dello stesso visto e quindi ripresentare la stessa documentazione della prima volta? devo presentare richiesta per un altro visto?
Grazie
Paolo

Sì,va chiesto un nuovo visto.
Saluti

Buongiorno,
Oggi, presentando tutti i documenti per la richiesta del visto per ricongiungmento familiare, mia moglie si e' sentita dire che si puo' chiedere solo una volta e che molto probabilmente le verra' negato.
Al che la mia domanda: non e' in suo diritto, essendo mia moglia, ottenere il visto?

Se lo negano devo far richiesta di un visto per turismo aggevolato o posso impuntarmi?

Grazie

Paolo
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Rinnovo o nuova richiesta visto ricongiungimento familiare??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Rinnovo o nuova richiesta visto ricongiungimento familiare???   Rinnovo o nuova richiesta visto ricongiungimento familiare??? EmptyGio Feb 27, 2014 11:20 am

Darthil ha scritto:
bostik ha scritto:
Darthil ha scritto:
Salve a tutti,
mi rivolgo a voi dopo i vari rimbalzi che mi hanno fatto fare.
A Maggio 2012 mi sono Sposato con una ragazza dominicana, e viviamo in republica dominicana. A ottobre dello stesso anno siamo stati in italia grazie ad un visto per ricongiungimento familiare, ma per motivi vari, non siamo riusciti a richiedere il permesso di soggiorno.
Io non sono iscritto all'aire.
A maggio vorremmo tornare in italia per un po'.
La mia domanda e': posso ripresentare la richiesta dello stesso visto e quindi ripresentare la stessa documentazione della prima volta? devo presentare richiesta per un altro visto?
Grazie
Paolo

Sì,va chiesto un nuovo visto.
Saluti

Buongiorno,
Oggi, presentando tutti i documenti per la richiesta del visto per ricongiungmento familiare, mia moglie si e' sentita dire che si puo' chiedere solo una volta e che molto probabilmente le verra' negato.
Al che la mia domanda: non e' in suo diritto, essendo mia moglia, ottenere il visto?

Se lo negano devo far richiesta di un visto per turismo aggevolato o posso impuntarmi?

Grazie

Paolo
Siamo alle nostre ..italianate e scusi la sinceritá, ma non si puó disconoscere le leggi domenicane e quelle italiane o cmunque l'ignoranza di non conoscerla non é una scusa per non subire le conseguenze legali.

Se vive in Rep Dominicana dal 2012, quando si é sposato, ha l'obbligo di regolarizzare la sua residenza in RD (oltretutto adesso ci sono molti controlli e spesso si viene rimpatriati a causa del noto problema dell'immigrazione haitiana) e quindi iscriversi all'AIRE.

Chiedendo un visto di ricongiungimento o meglio di moglie al seguito, tipo D lunga durata per lunghi soggiorni, é ovvio che non gli hanno concesso la Carta di soggiorno per i controlli che fanno se si risiede effettivamente dove dichiarato e si convive con il conuge extracomunitario ed é logico che lei sta su due staffe che non é permesso dalle normativa.

É anche logico che avendo fatto richiesta per un primo ricongiungimento e non avendolo eseguito, se non viene giustificato e notificato all'ambasciata quale sia stata la causa di forza maggiore o l'eventuale decisione di rimanere e risiedere in RD, venga rifiutato una seconda richiesta, che apppunto deve essere giustificata e facendo precedere la regolarizzazione della sua residenza ed evntuale richiesta di iscrizione all'AIRE.

In questo momento lei é purtroppo ''fuori norma e legge'', per cui o decide di risiedere in Italia e deve farlo fisicamente, e richiede nuovamente il visto di ricongiungimento spiegando la situazione di disconoscmento delle norme ed il visto deve e puó essere richiesto di diritto...(le faranno passare probabilmente le una ed una notte), oppure se si regolarizza in RD, puó chiedere solo un visto di tipo turistico speciale per il coniuge, con validitá minima di un anno ed una permanenza in Italia per sua moglie di non piú di tre mesi.

É ridicolo peró l legge é questa, ma sappia che seppure si dovesse richiedere un visto turistico speciale per il coniuge di cittadino italiano resdiente in RD, tale coniuge anche se si trattiene piú dei 3 mesi é inespellibile e potreste regolarizzare la situazione in Italia, permanendoci, convivendo e richiedendo la Carta di Soggiorno, seppure il visto sia di turismo.
Cerchiamo per favore, almeno noi italiani di non applatanarci e di no combinare ''marachelle'' e mi deve scusare ma anche di fare i ''furbetti'', azioni che poi possono costare lotte e bracci di ferro con la nostra Ambasciata.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





Rinnovo o nuova richiesta visto ricongiungimento familiare??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Rinnovo o nuova richiesta visto ricongiungimento familiare???   Rinnovo o nuova richiesta visto ricongiungimento familiare??? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Rinnovo o nuova richiesta visto ricongiungimento familiare???
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL VISTO-
Vai verso: