| Italiani all'Estero e Stranieri in Italia Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA |
| | NUOVA CONFERMA DAL PARLAMENTO - I CALL CENTER DEVONO ESSERE ALTERNATIV | |
| | Autore | Messaggio |
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Guido Baccoli Fondatore
Numero di messaggi : 2760 Età : 71 Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana Data d'iscrizione : 12.01.08
| Titolo: NUOVA CONFERMA DAL PARLAMENTO - I CALL CENTER DEVONO ESSERE ALTERNATIV Lun Mar 23, 2009 6:12 am | |
| Un'altra interrogazione parlamentare fatta per il Call Center della nuova Ambasciata in Moldovia confermerá la risposta scritta precedente? Riporto l'interrogazione parlamentare. Interrogazione a risposta in Commissione 5-01160 presentata da AMALIA SCHIRRU giovedì 19 marzo 2009, seduta n.149
SCHIRRU, MELIS, TOUADI e DUILIO. - Al Ministro degli affari esteri. - Per sapere - premesso che:
i cittadini moldavi che vogliono fare richiesta di un visto per l'Italia devono prendere appuntamento con l'ambasciata italiana di Chisinau utilizzando esclusivamente il call center;
dal 28 gennaio 2009 è stato avviato il servizio consolare per il rilascio di visti da parte dell'Ambasciata d'Italia a Chisinau, presso la sede in via Vlaicu Pircalab, n. 63. Gli utenti che avevano già fissato un appuntamento presso l'Ambasciata d'Italia a Bucarest per il 28 gennaio 2009 e per le date successive sono invitati a presentarsi presso l'Ufficio consolare dell'Ambasciata d'Italia a Chisinau in via Vlaicu Pircalab, n. 63. Per ottenere ulteriori informazioni gli interessati devono contattare il numero telefonico 01505 dell'Ambasciata d'Italia a Chisinau raggiungibile esclusivamente dalla rete fissa. Gli utenti che presentano richieste di appuntamento a partire dal 28 gennaio 2009 devono avvalersi di un call center con costo chiamata a carico dell'utente di 35 lei/minuto, raggiungibile nei seguenti orari: ore 09.00/13.00 - ore 14.00/17.00 al numero di telefono 01505 che può essere raggiunto esclusivamente dalla rete fissa. Non risulta sul sito web dell'Ambasciata d'Italia a Bucarest alcuna indicazione di possibilità alternative al call center per fissare l'appuntamento e si segnala inoltre che per ottenere maggiori informazioni è necessario contattare l'Ufficio visti dell'Ambasciata d'Italia a Chisinau, al numero diretto: + 373 22 201996 o all'indirizzo e-mail italiavisagmail.com, al cui indirizzo però non risponde mai nessun operatore; tutto ciò si pone in palese contrasto con quanto affermato dal Sottosegretario del Ministero degli affari esteri, nella precedente legislatura, in risposta alle interrogazioni degli onorevoli Venier (5-01389) e Forlani (5-01390): sui servizi di call center presso le sedi diplomatiche e consolari, in cui si sottolineava che il ricorso allo strumento del call center non è obbligatorio per cui all'utente è lasciata sempre aperta la possibilità di rivolgersi direttamente alla rappresentanza diplomatica per chiedere informazioni ed appuntamenti con modalità più tradizionali se il Ministro sia a conoscenza di quanto sopra esposto e come intenda intervenire per porre rimedio ad una situazione che penalizza fortemente i cittadini moldavi che desiderano recarsi in Italia sia per turismo che per lavoro e che, in molti casi, non possono permettersi di sostenere dei costi così elevati per l'ottenimento di un visto.(5-01160) É vergognoso che si debba fare una nuova interrogazione parlamentare per un servizio giá sottolineato optativo, senza escludere la possibilità di rivolgersi direttamente alla rappresentanza diplomatica per chiedere informazioni ed appuntamenti con modalità più tradizionali Possibile che gli Uffici Consolari non vengano penalizzati per chi continua a cercare di scaricare un servizio obbligatorio e gratuito da parte degli UC? Quante volte si dovrá riformulare una interrogazione parlamentare perché il MAE disponga serie e gravi penalitá per gli infattori? Staremo a vedere la risposta. _________________ Dr. Guido Baccoli Consulente legale - Burocratico e Giuridico ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com . INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm ____________________________ É meglio non avere legge, che non farla osservare.
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| | | Amedeo Amministratori
Numero di messaggi : 1613 Età : 74 Data d'iscrizione : 14.06.08
| Titolo: Re: NUOVA CONFERMA DAL PARLAMENTO - I CALL CENTER DEVONO ESSERE ALTERNATIV Lun Mar 23, 2009 12:05 pm | |
| ... mi hai preceduto nella notizia!!!
Un salutone, _________________ Amedeo Intonti
Autore di: - Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero - Ricongiungimento ... step by step reperibili su www.edizionidellimpossibile.com
solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762 Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
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| | | Guido Baccoli Fondatore
Numero di messaggi : 2760 Età : 71 Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana Data d'iscrizione : 12.01.08
| Titolo: Re: NUOVA CONFERMA DAL PARLAMENTO - I CALL CENTER DEVONO ESSERE ALTERNATIV Lun Mar 23, 2009 3:26 pm | |
| eheeheheh peggio, ti ho letto e copiato da uno dei forum che frequentiamo, cercando sempre di aiutare le persone contro la malburocrazia. _________________ Dr. Guido Baccoli Consulente legale - Burocratico e Giuridico ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com . INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm ____________________________ É meglio non avere legge, che non farla osservare.
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| | | Ugo Grozio
Numero di messaggi : 1 Data d'iscrizione : 26.10.09
| Titolo: Consolato Generale di Barcellona Sab Mar 13, 2010 3:16 pm | |
| Salve,Non so se avete seguito la lettera del Sig. Simone Vincis apparsa sul quotidiano "La Repubblica" del 7 marzo scorso, con la quale lamentava che per chiamare il Consolato Generale d'Italia a Barcellona occorreva comporre una linea telefonica a pagamento (quindi un call center non solo per le richieste di visto, ma anche e soprattutto per i connazionali), e la risposta che il Min. plen. Aldo Amati, capo del Servizio Stampa del Ministero degli Esteri ha dato oggi al quesito sulle pagine dello stesso giornale.In sostanza il Min. Amati dice che i connazionali che desiderano ricevere informazioni sull'attività e gli orari del Consolato Generale possono sempre chiamare il numero del centralino, a cui però corrisponde un sistema di risposta automatica che esclude "a priori" la possibilità di connettersi con i responsabili degli uffici consolari, mentre per "informazioni personalizzate" occore giocoforza rivolgersi al call center a pagamento.Il Min. Amati giustifica questa misura dicendo testualmente che "In Spagna il numero dei connazionali residenti è aumentato del 500% negli ultimi 10 anni". Secondo me è una scusa quantomeno risibile in quanto, di fronte ad un aumento così sostanziale della consistenza della collettività italiana in Spagna il Governo ed il Ministero degli Esteri si guardano bene dal disporre un adeguato potenziamento degli uffici consolari in quel Paese, scegliendo invece di chiudere il Consolato Generale a Madrid e di far pagare in moneta sonante ai connazionali residenti nella circoscrizione di Barcellona servizi anche elementari (quali la richiesta di informazioni) che dovrebbero essere gratuiti per loro natura.Viene da domandarsi se un giorno occorrerà pagare il biglietto d'ingresso per entrare in Consolato... | |
| | | gavara
Numero di messaggi : 6 Data d'iscrizione : 15.02.10
| Titolo: Re: NUOVA CONFERMA DAL PARLAMENTO - I CALL CENTER DEVONO ESSERE ALTERNATIV Gio Lug 01, 2010 6:43 pm | |
| In riferimento a Spagna, come Ben suggerisce questo Forum, è da poco partita un esposto alla procura della Reppubblica a cusa dell Associazione Comunidad Italia.
Presto si stanno raccogliendo notizie di reati per presentare denuncie penali singole e diffuse in modo da attivare i meccanismi di protezione giuridica e istituzionale sui fatti vergognosi a cui siamo esposti continuamente in Spagna.
Cordiali Saluti | |
| | | Guido Baccoli Fondatore
Numero di messaggi : 2760 Età : 71 Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana Data d'iscrizione : 12.01.08
| Titolo: Re: NUOVA CONFERMA DAL PARLAMENTO - I CALL CENTER DEVONO ESSERE ALTERNATIV Dom Lug 11, 2010 8:03 pm | |
| - Ugo Grozio ha scritto:
- Salve,Non so se avete seguito la lettera del Sig. Simone Vincis apparsa sul quotidiano "La Repubblica" del 7 marzo scorso, con la quale lamentava che per chiamare il Consolato Generale d'Italia a Barcellona occorreva comporre una linea telefonica a pagamento (quindi un call center non solo per le richieste di visto, ma anche e soprattutto per i connazionali), e la risposta che il Min. plen. Aldo Amati, capo del Servizio Stampa del Ministero degli Esteri ha dato oggi al quesito sulle pagine dello stesso giornale.In sostanza il Min. Amati dice che i connazionali che desiderano ricevere informazioni sull'attività e gli orari del Consolato Generale possono sempre chiamare il numero del centralino, a cui però corrisponde un sistema di risposta automatica che esclude "a priori" la possibilità di connettersi con i responsabili degli uffici consolari, mentre per "informazioni personalizzate" occore giocoforza rivolgersi al call center a pagamento.Il Min. Amati giustifica questa misura dicendo testualmente che "In Spagna il numero dei connazionali residenti è aumentato del 500% negli ultimi 10 anni". Secondo me è una scusa quantomeno risibile in quanto, di fronte ad un aumento così sostanziale della consistenza della collettività italiana in Spagna il Governo ed il Ministero degli Esteri si guardano bene dal disporre un adeguato potenziamento degli uffici consolari in quel Paese, scegliendo invece di chiudere il Consolato Generale a Madrid e di far pagare in moneta sonante ai connazionali residenti nella circoscrizione di Barcellona servizi anche elementari (quali la richiesta di informazioni) che dovrebbero essere gratuiti per loro natura.Viene da domandarsi se un giorno occorrerà pagare il biglietto d'ingresso per entrare in Consolato...
Si, ma Amato scantona fortemente. Se in Spagna non é possibile ricevere tutti nello stesso giorno, rimane sempre gli altri metodi tradizionali ed il piú consigliato e che ha valore legale é tramite fax o PEC (Posta Elettronica Certificata). Se é vero che le richieste di appuntamento sono tante, é possibile che ci sia un'appuntamento a giorni o a settimane (di´piú non é credibile ne concepibile ed a mio avviso si puó procedere giudizialmente senza scartare la preventiva attivazione dell'autodifesa, spesso molto efficace), non é altrettanto vero che a richiesta di notizie si possa tardare piú di alcuni giorni in quanto per legge tutte le P.A. dovrebbero avere un URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) che si deve dedicare appositamente a dare informazioni. _________________ Dr. Guido Baccoli Consulente legale - Burocratico e Giuridico ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com . INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm ____________________________ É meglio non avere legge, che non farla osservare.
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| | | Guido Baccoli Fondatore
Numero di messaggi : 2760 Età : 71 Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana Data d'iscrizione : 12.01.08
| Titolo: Re: NUOVA CONFERMA DAL PARLAMENTO - I CALL CENTER DEVONO ESSERE ALTERNATIV Dom Lug 11, 2010 8:09 pm | |
| - gavara ha scritto:
- In riferimento a Spagna, come Ben suggerisce questo Forum, è da poco partita un esposto alla procura della Reppubblica a cusa dell Associazione Comunidad Italia.
Presto si stanno raccogliendo notizie di reati per presentare denuncie penali singole e diffuse in modo da attivare i meccanismi di protezione giuridica e istituzionale sui fatti vergognosi a cui siamo esposti continuamente in Spagna.
Cordiali Saluti Intervento opportuno ed ormai indispensabile oltre che lodevole. Ben fatto e speriamo che qualcuno anche in altri Paesi, si organizzi nello stesso modo...ci pare ora di finirla con questi soprusi ed abusi da parte di servizi al Pubblico, sia in Italia che all'Estero. Burocraziaconsolare si mette a disposizione dell'Associazione Comunidad Italia per qualsiasi eventuale appoggio. _________________ Dr. Guido Baccoli Consulente legale - Burocratico e Giuridico ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com . INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm ____________________________ É meglio non avere legge, che non farla osservare.
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