Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Problema con trasferimento residenza in USA - domanda su tassazione

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
DonatoZ




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 24.07.14

Problema con trasferimento residenza in USA - domanda su tassazione Empty
MessaggioTitolo: Problema con trasferimento residenza in USA - domanda su tassazione   Problema con trasferimento residenza in USA - domanda su tassazione EmptyGio Lug 24, 2014 1:35 pm

Buongiorno a tutti,
ho appena scoperto questo forum, che mi pare davvero utile e ben fatto.

Scrivo in quanto da Gennaio 2014 vivo a New York per motivi di studio.
Poiché mi fermerò qui per almeno 2 anni, ho proceduto ad inviare domanda di iscrizione all'AIRE.

Essendomi difficile recarmi al consolato durante l'orario di apertura (solo mattina, chiuso il mercoledì) ad Aprile invio richiesta di iscrizione all'AIRE e documentazione a supporto via mail, usufruendo di quello che mi sembrava un servizio comodo ed efficiente.
Passato un mese chiamo il consolato per avere aggiornamenti sulla mia pratica. Mi viene risposto che non è possibile averne telefonicamente e mi viene suggerito di inviare una mail. Tuttavia, mi viene anche spiegato che le pratiche vengono solitamente processate in 2 mesi e, quindi, di non inviare la mail prima dello scadere dei due mesi.

Seguo il consiglio e dopo poco più di 2 mesi dall'invio originale della pratica, invio una mail per chiedere aggiornamenti sulla mia pratica.
Ricevo una risposta automatica che dice che non verrà fornita risposta a richieste di aggiornamento su pratiche in corso a causa dell'alto volume di mail ricevute.

Poiché il mio Comune, con il quale sono in regolare contatto, continua a non ricevere la pratica, a inizio Luglio riesco finalmente a recarmi al consolato. Supero le resistenze dell'impiegato consolare all'ingresso, che mi dice che "se la pratica è stata inviata sarà stata processata" e riesco ad ottenere una verifica sullo stato della mia pratica.
Scopro così che il processo di iscrizione all'AIRE non è mai stato iniziato, in quanto la mia pratica è stata persa.
Avendo con me copia di tutti i documenti inviati, ottengo che la mia pratica venga finalmente processata (gli impiegati sono stati, a quel punto, molto gentili ed efficienti, questo è da dire).
Il mio Comune riceve notifica del mio trasferimento di residenza il 10 Luglio.

Ed ecco il tema sul quale vorrei chiedere consiglio:
devo ricevere dal mio precedente datore di lavoro un contributo (che funge in pratica da borsa di studio per il mio mantenimento) di circa €15,000 complessivi.
Ho scoperto ora che, per essere considerato residente all'estero, devo risultare residente in Italia per meno di 183 giorni, cioè circa 10 meno di quelli che risultano sul certificato, a causa del problema "burocratico" descritto sopra.
Visto l'importo ridotto la tassazione sarebbe di poche migliaia di euro, tuttavia essendo studente sono soldi che mi servirebbero per affitto/spese e vorrei fare di tutto per non rinunciarvi, per evitare di dover cercare ulteriori finanziamenti.

La mia domanda è la seguente:
come posso evitare di dover pagare tasse/contributi Italiani sulla borsa di studio?
Purtroppo la data sul certificato è il 10/7, tuttavia dispongo di bollette e documenti vari che attestano sia la mia residenza negli USA, sia l'invio della richiesta di iscrizione all'AIRE da ben prima.

Non so se qualcuno si sia trovato in una situazione simile.

Ringrazio in anticipo.

Saluti da New York

Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Problema con trasferimento residenza in USA - domanda su tassazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema con trasferimento residenza in USA - domanda su tassazione   Problema con trasferimento residenza in USA - domanda su tassazione EmptyVen Lug 25, 2014 8:30 am

DonatoZ ha scritto:
Buongiorno a tutti,
ho appena scoperto questo forum, che mi pare davvero utile e ben fatto.

Scrivo in quanto da Gennaio 2014 vivo a New York per motivi di studio.
Poiché mi fermerò qui per almeno 2 anni, ho proceduto ad inviare domanda di iscrizione all'AIRE.

Essendomi difficile recarmi al consolato durante l'orario di apertura (solo mattina, chiuso il mercoledì) ad Aprile invio richiesta di iscrizione all'AIRE e documentazione a supporto via mail, usufruendo di quello che mi sembrava un servizio comodo ed efficiente.
Passato un mese chiamo il consolato per avere aggiornamenti sulla mia pratica. Mi viene risposto che non è possibile averne telefonicamente e mi viene suggerito di inviare una mail. Tuttavia, mi viene anche spiegato che le pratiche vengono solitamente processate in 2 mesi e, quindi, di non inviare la mail prima dello scadere dei due mesi.

Seguo il consiglio e dopo poco più di 2 mesi dall'invio originale della pratica, invio una mail per chiedere aggiornamenti sulla mia pratica.
Ricevo una risposta automatica che dice che non verrà fornita risposta a richieste di aggiornamento su pratiche in corso a causa dell'alto volume di mail ricevute.

Poiché il mio Comune, con il quale sono in regolare contatto, continua a non ricevere la pratica, a inizio Luglio riesco finalmente a recarmi al consolato. Supero le resistenze dell'impiegato consolare all'ingresso, che mi dice che "se la pratica è stata inviata sarà stata processata" e riesco ad ottenere una verifica sullo stato della mia pratica.
Scopro così che il processo di iscrizione all'AIRE non è mai stato iniziato, in quanto la mia pratica è stata persa.
Avendo con me copia di tutti i documenti inviati, ottengo che la mia pratica venga finalmente processata (gli impiegati sono stati, a quel punto, molto gentili ed efficienti, questo è da dire).
Il mio Comune riceve notifica del mio trasferimento di residenza il 10 Luglio.

Ed ecco il tema sul quale vorrei chiedere consiglio:
devo ricevere dal mio precedente datore di lavoro un contributo (che funge in pratica da borsa di studio per il mio mantenimento) di circa €15,000 complessivi.
Ho scoperto ora che, per essere considerato residente all'estero, devo risultare residente in Italia per meno di 183 giorni, cioè circa 10 meno di quelli che risultano sul certificato, a causa del problema "burocratico" descritto sopra.
Visto l'importo ridotto la tassazione sarebbe di poche migliaia di euro, tuttavia essendo studente sono soldi che mi servirebbero per affitto/spese e vorrei fare di tutto per non rinunciarvi, per evitare di dover cercare ulteriori finanziamenti.

La mia domanda è la seguente:
come posso evitare di dover pagare tasse/contributi Italiani sulla borsa di studio?
Purtroppo la data sul certificato è il 10/7, tuttavia dispongo di bollette e documenti vari che attestano sia la mia residenza negli USA, sia l'invio della richiesta di iscrizione all'AIRE da ben prima.

Non so se qualcuno si sia trovato in una situazione simile.

Ringrazio in anticipo.

Saluti da New York


Dia un occhiata qui:

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wcm/connect/c23d4780426dd133b1f2bbc065cef0e8/guida_non_residenti.pdf?MOD=AJPERES


Saluti
Torna in alto Andare in basso
DonatoZ




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 24.07.14

Problema con trasferimento residenza in USA - domanda su tassazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema con trasferimento residenza in USA - domanda su tassazione   Problema con trasferimento residenza in USA - domanda su tassazione EmptyVen Lug 25, 2014 10:33 am

Buongiorno,
grazie. Avevo già visto questo documento.
Il problema sorge appunto in relazione al par. 1.1, poiché sono di fatto rimasto registrato all'anagrafe del mio comune per circa 190 giorni quest'anno, quindi più del limite di 183.
Ciò che vorrei capire è come essere considerato non residente a fini fiscali nonostante ciò, visto che di fatto risiedo qui da 7 mesi ormai e ho fatto domanda di trasferimento residenza 4 mesi fa.

Perdere qualche migliaio di euro perché il consolato ha perso la mia pratica, inviata peraltro via mail e nemmeno consegnata in cartaceo, mi è difficile da accettare serenamente.

Saluti

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Problema con trasferimento residenza in USA - domanda su tassazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema con trasferimento residenza in USA - domanda su tassazione   Problema con trasferimento residenza in USA - domanda su tassazione Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Problema con trasferimento residenza in USA - domanda su tassazione
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: RESIDENZA ALL'ESTERO ED IN ITALIA :: RESIDENZA ALL'ESTERO-
Vai verso: