Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Trascrizione matrimonio

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
RitaBill




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 10.10.14

Trascrizione matrimonio  Empty
MessaggioTitolo: Trascrizione matrimonio    Trascrizione matrimonio  EmptyVen Ott 10, 2014 3:06 am

Salve,
sono una cittadina italiana sposata con un camerunese in Camerun.
Spiego in breve il mio problema: mi sono sposata il 19 luglio e il 22 luglio ho consegnato tutta la documentazione per la richiesta di trascrizione del matrimonio in Italia agli uffici consolari dell'ambasciata di Italia a Yaounde.
Oggi 10 ottobre il mio matrimonio ancora non è stato trascritto, l'unica comunicazione giunta al mio comune è stata quella di non poter più rilasciare certificati di stato libero.
Ciò che mi chiedo è: quanto è normale che dopo due mesi e mezzo ancora non è stata conclusa la procedura?
Premetto che il 10 settembre il consolato mi ha scritto dicendo di inviare per email la pagina del mio passaporto con il visto di ingresso in Camerun (cosa che ho fatto nell'immediato).
Poi ho continuato a scrivere a quell'indirizzo email ma non ho più ricevuto risposte; ho telefonato in ambasciata e mi hanno detto (in modo arrogante) che tutto ciò che potevo fare era scrivere un'email all'indirizzo di cui sopra.
Dopo mie insistenze finalmente rispondono ad una mia email (22 settembre) dicendo che per la trascrizione mancava la firma digitale e che l'incaricato sarebbe ritornato in sede in quella settimana (settimana del 22 settembre).
Sono passati altri 20 giorni e ancora nessuna notizia. Ho scritto un'altra email 3 giorni fa ma ovviamente la risposta è stata il silenzio più totale.
C'è qualcosa che posso fare?
Grazie mille e buona giornata a tutti.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Trascrizione matrimonio  Empty
MessaggioTitolo: Re: Trascrizione matrimonio    Trascrizione matrimonio  EmptyVen Ott 10, 2014 8:40 am

RitaBill ha scritto:
Salve,
sono una cittadina italiana sposata con un camerunese in Camerun.
Spiego in breve il mio problema: mi sono sposata il 19 luglio e il 22 luglio ho consegnato tutta la documentazione per la richiesta di trascrizione del matrimonio in Italia agli uffici consolari dell'ambasciata di Italia a Yaounde.
Oggi 10 ottobre il mio matrimonio ancora non è stato trascritto, l'unica comunicazione giunta al mio comune è stata quella di non poter più rilasciare certificati di stato libero.
Ciò che mi chiedo è: quanto è normale che dopo due mesi e mezzo ancora non è stata conclusa la procedura?
Premetto che il 10 settembre il consolato mi ha scritto dicendo di inviare per email la pagina del mio passaporto con il visto di ingresso in Camerun (cosa che ho fatto nell'immediato).
Poi ho continuato a scrivere a quell'indirizzo email ma non ho più ricevuto risposte; ho telefonato in ambasciata e mi hanno detto (in modo arrogante) che tutto ciò che potevo fare era scrivere un'email all'indirizzo di cui sopra.
Dopo mie insistenze finalmente rispondono ad una mia email (22 settembre) dicendo che per la trascrizione mancava la firma digitale e che l'incaricato sarebbe ritornato in sede in quella settimana (settimana del 22 settembre).
Sono passati altri 20 giorni e ancora nessuna notizia. Ho scritto un'altra email 3 giorni fa ma ovviamente la risposta è stata il silenzio più totale.
C'è qualcosa che posso fare?
Grazie mille e buona giornata a tutti.


Un consolato ha massimo 30 giorni per adempiere.Li diffidia via fax,PEC,racc.A/R ad ottemperarare seduta stante ai sensi legge 241/90.Se in un mese non fanno nulla si querela.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
RitaBill




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 10.10.14

Trascrizione matrimonio  Empty
MessaggioTitolo: Re: Trascrizione matrimonio    Trascrizione matrimonio  EmptyVen Ott 10, 2014 8:47 am

Un consolato ha massimo 30 giorni per adempiere.Li diffidia via fax,PEC,racc.A/R ad ottemperarare seduta stante ai sensi legge 241/90.Se in un mese non fanno nulla si querela.
Saluti[/quote]


Grazie mille. Lo faccio immediatamente.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Trascrizione matrimonio  Empty
MessaggioTitolo: Re: Trascrizione matrimonio    Trascrizione matrimonio  Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Trascrizione matrimonio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: CALL CENTER ED APPUNTAMENTI A PAGAMENTO :: ITALIANI IN ITALIA ED ALL'ESTERO :: INFORMAZIONI LEGALI CONSOLARI E BUROCRATICI PER TUTTI-
Vai verso: