Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Carta di Soggiorno - ex-AIRE e Coniuge non-UE

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
mpodesta




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 11.11.14

Carta di Soggiorno - ex-AIRE e Coniuge non-UE Empty
MessaggioTitolo: Carta di Soggiorno - ex-AIRE e Coniuge non-UE   Carta di Soggiorno - ex-AIRE e Coniuge non-UE EmptyMar Nov 11, 2014 10:05 am

Sono un cittadino italiano attualmente residente all'estero in Rep. Ceca.
Tra qualche settimana rientrero' in Italia, a Milano, e durante gli anni della mia permanenza all'estero mi sono sposato con una cittadina non-UE che chiaramente verra' con me.
Sono attualmente iscritto all'AIRE ed il mio comune AIRE di riferimento e' comunque Milano (dove sono proprietario di un immobile in cui ero residente prima del mio trasferimento all'estero e dove stabileremo nuovamente la mia residenza)
Avrei un quesito relativamente alla domanda di carta di soggiorno per mia moglie.

Dobbiamo fare domanda per la carta di soggiorno prima di formalizzare la residenza all'anagrafe?

Chiedo questo perche' ho posto il medesimo quesito al Comune di Milano da cui attendo risposta. Infatti nella modulistica prevista per l'iscrizione all'anagrafe per il nucleo familiare e' richiesta conferma della presentazione di richiesta della carta di soggiorno e del codice fiscale (che attualmente mia moglie ovviamente non ha, ma che ho capito venga attribuito al momento della presentazione della richiesta della carta di soggiorno).

Gradirei un chiarimento in materia. Infatti la documentazione che mi pare aver trovato far riferimento sul fatto che il coniuge (ovvero il sottoscritto in questo caso) sia gia' residente mentre io dovro' iscrivermi nuovamente.

Inoltre, dato che dovremo cancellare la residenza qui in R.Ceca, quale visto dovrebbe richiedere mia moglie?

Grazie
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Carta di Soggiorno - ex-AIRE e Coniuge non-UE Empty
MessaggioTitolo: Re: Carta di Soggiorno - ex-AIRE e Coniuge non-UE   Carta di Soggiorno - ex-AIRE e Coniuge non-UE EmptyGio Nov 13, 2014 11:05 am

mpodesta ha scritto:
Sono un cittadino italiano attualmente residente all'estero in Rep. Ceca.
Tra qualche settimana rientrero' in Italia, a Milano, e durante gli anni della mia permanenza all'estero mi sono sposato con una cittadina non-UE che chiaramente verra' con me.
Sono attualmente iscritto all'AIRE ed il mio comune AIRE di riferimento e' comunque Milano (dove sono proprietario di un immobile in cui ero residente prima del mio trasferimento all'estero e dove stabileremo nuovamente la mia residenza)
Avrei un quesito relativamente alla domanda di carta di soggiorno per mia moglie.

Dobbiamo fare domanda per la carta di soggiorno prima di formalizzare la residenza all'anagrafe?

Chiedo questo perche' ho posto il medesimo quesito al Comune di Milano da cui attendo risposta. Infatti nella modulistica prevista per l'iscrizione all'anagrafe per il nucleo familiare e' richiesta conferma della presentazione di richiesta della carta di soggiorno e del codice fiscale (che attualmente mia moglie ovviamente non ha, ma che ho capito venga attribuito al momento della presentazione della richiesta della carta di soggiorno).

Gradirei un chiarimento in materia. Infatti la documentazione che mi pare aver trovato far riferimento sul fatto che il coniuge (ovvero il sottoscritto in questo caso) sia gia' residente mentre io dovro' iscrivermi nuovamente.

Inoltre, dato che dovremo cancellare la residenza qui in R.Ceca, quale visto dovrebbe richiedere mia moglie?

Grazie


Sua moglie essendo giá in zona Schengen,non deve chiedere nessun visto ma andare in questura a Milano a chiedere la conversione della CDS ceca a quella italiana ai sensi dlgs.30/2007.Il codice fiscale si puó fare col solo passaporto.In comune lei vada subito,sua moglie dopo che avrá la CDS.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
mpodesta




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 11.11.14

Carta di Soggiorno - ex-AIRE e Coniuge non-UE Empty
MessaggioTitolo: Re: Carta di Soggiorno - ex-AIRE e Coniuge non-UE   Carta di Soggiorno - ex-AIRE e Coniuge non-UE EmptyGio Nov 13, 2014 11:36 am

Grazie per la risposta. Uno dei problemi e' che le autorita' ceche pretendono si restituisca la CdS locale al momento in cui cancelliamo la residenza.
All'Ambasciata ci han detto che comunque loro farebbero un visto per mia moglie (anche se viaggeremmo all'interno di Shenghen).
Comunque e' chiaro dalla sua risposta che in ordine tempo prima faccio domanda per la mia residenza e poi avviare la pratica CdS in questura.
Immagino che per mio figlio (con doppia nazionalita' quindi non ha problemi di CdS) possa fare io domanda per la sua residenza al momento della mia.
Buona giornata
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Carta di Soggiorno - ex-AIRE e Coniuge non-UE Empty
MessaggioTitolo: Re: Carta di Soggiorno - ex-AIRE e Coniuge non-UE   Carta di Soggiorno - ex-AIRE e Coniuge non-UE EmptySab Nov 15, 2014 1:06 pm

mpodesta ha scritto:
Grazie per la risposta. Uno dei problemi e' che le autorita' ceche pretendono si restituisca la CdS locale al momento in cui cancelliamo la residenza.
All'Ambasciata ci han detto che comunque loro farebbero un visto per mia moglie (anche se viaggeremmo all'interno di Shenghen).
Comunque e' chiaro dalla sua risposta che in ordine tempo prima faccio domanda per la mia residenza e poi avviare la pratica CdS in questura.
Immagino che per mio figlio (con doppia nazionalita' quindi non ha problemi di CdS) possa fare io domanda per la sua residenza al momento della mia.
Buona giornata

In questura in realtá basta autocertificare il matrimonio:la legge 129 del 02-08-2011 ha tolto l'obbligo del visto per i familiari di cittadino UE.Per suo figlio risposta affermativa.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Carta di Soggiorno - ex-AIRE e Coniuge non-UE Empty
MessaggioTitolo: Re: Carta di Soggiorno - ex-AIRE e Coniuge non-UE   Carta di Soggiorno - ex-AIRE e Coniuge non-UE Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Carta di Soggiorno - ex-AIRE e Coniuge non-UE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: LA CARTA DI SOGGIORNO-
Vai verso: